Oleolito di basilico: benefici e caratteristiche

L'oleolito di basilico è un prodotto prezioso per via dei suoi numerosi benefici. Scopriamo quali sono i suoi benefici e le sue caratteristiche.

Il basilico è una delle erbe aromatiche più apprezzate e utilizzate in Italia. In realtà questo prodotto è ricco anche di benefici per la salute in quanto contiene proprietà uniche. In particolare, l’oleolito di basilico viene utilizzato per risolvere numerosi disturbi che possono colpire l’organismo.

Impariamo a conoscerlo meglio scoprendo tutti i suoi benefici.

Caratteristiche dell’oleolito di basilico

L’oleolito di basilico è un rimedio naturale ricco di benefici. Può essere realizzato a casa propria senza difficoltà, infatti per prepararlo serve solo del basilico e dell’olio extravergine di oliva.

Le caratteristiche dell’oleolito in questione lo rendono ottimo sia per l’ulizzo in cucina, sia per l’utilizzo come rimedio curativo. Si può infatti utilizzare per condire i piatti, ma anche per molti altri motivi che non riguardano affatto la cucina.

Oleolito di basilico contro le punture di zanzare

L’oleolito di basilico è un prodotto molto utile per contrastare il prurito delle punture di insetti e di zanzare. Risulta essere molto efficace anche per combattere in modo naturale la pelle irritata. Per sfruttarlo in questo modo dovrete semplicemente applicare qualche goccia di oleolito sulla pelle.

In estate questo prodotto è molto utile in quanto funziona anche come repellente contro gli insetti. Quindi spruzzandolo in una stanza riuscirete ad allontanare zanzare e fastidiosi insetti che potrebbero pungervi.

Oleolito di basilico: altri benefici

Questo oleolito è molto utile anche per migliorare l’equilibrio psico-fisico. In questo senso si può spruzzare il prodotto nella stanza utilizzandolo come semplice deodorante. Usare questa fragraza in una stanza dove si lavora o studia migliorerà la concentrazione.

L’oleolito realizzato con il basilico aiuta anche a migliorare il tono della pelle e contrasta l’insorgenza dei brufoli purificando la pelle a fondo. Diluendo l’oleolito in una crema viso otterrete un risultato molto importante dopo poche applicazioni.

Per ottenere invece un miglioramento dell’equilibrio della flora batterica, diluite due gocce di prodotto in un cucchiaino di miele. Questo consentirà di equilibrare l’intestino.

Tra i benefici ricordiamo anche quello legato alle sue proprietà analgesiche. Il basilico infatti è utile per lenire i dolori articolari, artrite, mal di testa e male ai denti.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori rimedi naturali contro la rosacea

Acqua e limone per freddo e influenza

Leggi anche
Contents.media