Benefici ed effetti dell’olio di ginepro

L'olio di ginepro è un prodotto naturale in grado di migliorare la salute di chi lo utilizza. Scopriamo quali sono i benefici principali.

L’olio di ginepro si ricava dalla pianta Juniperus communis e regala un gran numero di benefici a chi desidera di sfruttarlo. Gli effetti positivi di questo prodotto naturale riguardano sia la sfera della salute che quella della bellezza, infatti oltre a migliorare il benessere permette anche di mantenere perfetta la pelle del viso.

Scopriamo quali sono tutti i buoni motivi per iniziare a sfruttare questo olio essenziale.

Benefici dell’olio di ginepro

I benefici dell’olio di ginepro sono molti e proprio per questo risulta essere un rimedio naturale in grado di migliorare la salute di chi lo utilizza. Si tratta di un eccellente antinfiammatorio che viene utilizzato contro il mal di testa, l’artrosi, la gotta, l’artrite e anche contro i dolori reumatici in genere.

In realtà possiede un effetto positivo contro tutti i tipi di infiammazioni osteoarticolari. Per sfruttarlo è necessario semplicemente massaggiarne qualche goccia nella zona dolente per ottenere un grande effetto analgesico.

Tra gli effetti dell’olio di ginepro c’è anche quello decontrutturante nei confronti del sistema muscolare e tendineo. Si tratta infatti di un rimedio capace di sciogliere i muscoli e per questo è particolarmente consigliato agli sportivi dopo che hanno praticato attività fisica.

Risulta ottimo anche per chi si sente molto teso a causa di un eccesso di stress.

Nel caso di raffreddore, suggeriamo di provarlo per via della sua funzionalità espettrante che riesce ad eliminare l’eccesso di catarro. L’azione antisettica aiuta le vie urinarie ed elimina problemi come la cistite. Risulta utile anche per stimolare la diuresi andando quindi a ridurre la ritenzione idrica e di conseguenza anche la cellulite.

Per quanto riguarda l’aspetto cosmetico, suggeriamo di unire qualche goccia di olio di ginepro alla crema viso che usate quotidianamente. In questo modo otterrete un prodotto dal potere astringente in grado di ridurre in modo importante l’acne e di migliorare l’aspetto della pelle grassa.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Erbe per depurare il fegato in maniera naturale: ecco le migliori

Olio e limone, la bevanda per dimagrire e tornare in forma

Leggi anche
Contents.media