Papaya: proprietà cosmetiche del frutto per la pelle e per i capelli

La papaya ricca di proprietà cosmetiche, infatti è molto utile sia per la pelle che per i capelli. Scopriamo quali sono i benefici del frutto.

Le proprietà cosmetiche della papaya sono davvero numerose, infatti con questo frutto possono essere preparate delle creme viso e delle maschere per capelli davvero molto utili. I prodotti di bellezza che sfruttano i benefici della papaya sono infatti davvero tanti in quanto questo alimento vanta qualità purificanti, detergenti, anti-età e decongestionanti.

Essendo un frutto ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamina K, la papaya è molto idratante e inoltre la grande quantità di sali minerali che contiene lo rendono un prodotto in grado di migliorare l’elasticità della pelle.

La papaina, un enzima che caratterizza il frutto esotico, è in grado di rallentare la crescita dei peli dopo la depilazione e inoltre calpa le irritazioni cutanee.

Proprietà per la pelle della papaya

La papaya è un ottimo rimedio naturale per eliminare la pelle morta favorendo la ricrescita di nuovo tessuto cutaneo. Con questo frutto si possono realizzare delle creme viso in grado di mantenere la pelle giovane grazie alla proprietà anti-età della papaina.

Il frutto è anche un eccellente rimedio contro l’acne della pelle. Grazie alla grande quantità di vitamine e di betacarotene, l’alimento è in grado di contrastare le impurità in maniera naturale.

Si possono preparare delle maschere viso a base di papaya anche per rendere meno visibili le macchie scure che compaiono spesso sul viso dopo essere stati esposti al sole. Il frutto vanta infatti delle proprietà schiarenti.

In caso di pelle arrossata e irritata, suggeriamo di utilizzare l’alimento per ridurre i sintomi della scottatura e lenire la cute naturalmente.

Non tutti ne sono a conoscenza, ma la papaya è in grado di rallentare la ricrescita dei peli. Proprio per questo motivo suggeriamo di utilizzarla dubito dopo la depilazione in modo da ritardare la prossima ceretta.

Proprietà per i capelli della papaya

Gli effetti purificanti della papaya la rendono ottima in caso di forfora oppure di cuoio capelluto molto secco e irritato. Si tratta poi di un rimedio naturale in grado di migliorare l’aspetto dei capelli riducendo le doppie punte grazie alla grande azione idratante.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Agretti: quali sono le proprietà benefiche per l’organismo?

Fiocchi d’avena; i benefici contro colesterolo e diabete

Leggi anche
Contentsads.com