Il peperoncino ha dei benefici per il cuore?

Il peperoncino ha numerosi benefici per la salute, in particolare risulta davvero ottimo per il benessere del cuore: scopriamo i motivi.

Il peperoncino è molto apprezzato in cucina per via del suo sapore piccante che permette di dare un tocco in più a molti piatti. Si tratta però anche di un alleato per la salute dell’organismo dal momento che regala grandi benefici.

In particolare protegge il cuore e il sistema cardiovascolare in modo ottimale. Sono stati realizzati numerosi studi in merito che hanno dimostrato proprio il grande potere di questa spezia.

Peperoncino: i benefici per il cuore

I benefici del peperoncino per il cuore sono stati dimostarti da uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology. Questa ricerca è stata condotta grazie alla coordinazione di Licia Iacoviello (a capo del dipartimento di epidemiologia e prevenzione dell’Irccs Neuromed di Pozzilli).

Allo studio ha partecipato anche la vicepresidente del comitato scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, Maria Benedetta Donati.

Durante lo studio è stata monitorata la salute di quasi 23.000 soggetti di età adulta. Di queste persone alcune consumavano peperoncino mentre altre no. Tra coloro che mangiavano peperoncino quattro o più volte a settimana, il rischio di morire era più basso. In particolare queste persone venivano di rado colpiti da infarto e da ictus dimostrando una buona salute dal punto di vista del cuore.

Il peperoncino ha molti benefici per la salute, in particolare risulta essere utile per via della sua azione antibatterica e vasodilatrice. Si tratta anche di un prodotto in grado di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e di mantenere stabile la pressione sanguigna. Risulta anche essere ottimo per chi è a dieta in quanto regala un effetto posizivo sul metabolismo. Il peperoncino è ricco di sostanze antiossidanti come vitamina C, polifenoli e anche carotenoidi.

Molto utile anche la presenza della capsaicina, molecola responsabile della sua piccantezza. La capsaicina ha un grande potere contro i radicali liberi che provocano ossidazione.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli effetti sulla salute dell’umidità in casa

Quali sono i benefici e come si fa il massaggio Marma

Leggi anche
  • Punture di medusa: i migliori rimedi naturaliPunture di medusa: i migliori rimedi naturali

    Le punture di medusa sono dolorose e possono provocare gravi reazioni allergiche. Scopriamo come curare i sintomi e prevenire l’attacco.

  • Smettere di fumare con la sigaretta elettronicaSmettere di fumare con la sigaretta elettronica: è davvero una buona idea?

    Le e-cig sono considerate sempre più spesso uno strumento eccezionale nella lotta contro il fumo. Ecco perché.

  • Prodotti a base di cbd: scegliere quelli più sicuriProdotti a base di cbd: la scelta giusta, per ottenere quelli più sicuri

    Prima di acquistare prodotti a base di cbd occorre accertarsi che siano altamente sicuri: quali sono gli aspetti da considerare per una scelta adeguata.

  • Cura delle ferite essudanti: medicazioni in tessuto non tessutoLe medicazioni in tessuto non tessuto per la cura delle ferite essudanti

    Per favorire un ambiente ottimale alla guarigione delle ferite fortemente essudanti, Mölnlycke ha studiato la gamma Exufiber®.

Contents.media