Notizie.it logo

Piperina dimagrante: benefici, ricette e prodotti naturali

spezie

Che cosa si intende per piperina dimagrante? Cerchiamo di scoprirlo attraverso questo articolo nel dettaglio e vediamo qualche curiosità.

Quando si parla di piperina dimagrante, si fa riferimento ad uno degli effetti benefici di questa sostanza. Essa la si può trovare in natura, ma anche tramite alcuni integratori dimagranti naturali.

Piperina dimagrante

La Piperina dimagrante è una sostanza che si trova nel comunissimo pepe nero da cucina. Viene definita con il termine di alcaloide. Il pepe la contiene in una percentuale che varia dal 5% all’8%. E’ grazie alla piperina che il pepe tradizionale e quello lungo (Piper Nigrum e Piper Longum) hanno quel sapore particolarmente piccante che tutti conosciamo.

Generalmente, la piperina è ben tollerata dall’organismo ed ha molti benefici. Tuttavia, è possibile che possa creare problemi in caso di gastrite, reflusso gastroesofageo, vaginiti, ulcera gastrica, ipertensione ed emorroidi. Essa è una sostanza che viene spesso indicata anche come componente dell’Ayurveda, cioè nella medicina indiana che si basa sulla conoscenza del corpo. Si consiglia, in genere, per non avere particolari problematiche, di assumere non più di 5 mg di piperina al giorno.

Viene spesso utilizzata negli integratori dimagranti, chiamati anche termogenici.

E’ utile per aumentare le secrezioni gastriche e quelle salivari. Migliora la digestione e permette anche l’assorbimento intestinale di molti nutrienti ed elementi vari, tra cui il betacarotene e il coenzima Q10, oltre alla curcumina. Sembra, inoltre, essere utile per accelerare i tempi di transito intestinale. Non tutti sanno che, inoltre, l’applicazione topica può stimolare la pigmentazione della pelle, specialmente quando si verifica l’irradiazione con raggi UVB. Per questo motivo, è spesso usata nei prodotti che cercano di curare problematiche come la vitiligine.

Piperina: ricette

Sono tantissime le ricette che prevedono l’uso della Piperina, proprio perché sono tante le preparazioni in cucina che si avvalgono dell’uso del comune pepe nero. Questo è, infatti, presente un po’ in tutte le cucine. Possiamo, quindi, utilizzarlo in grani o in polvere per dare sapore piccante ed aromatico alle nostre pietanze, ma avremo anche il beneficio così di assumere l’alcaloide che prende il nome di piperina.

Ecco, a titolo puramente d’esempio, una ricetta che prevede l’utilizzo di pepe nero e, quindi, di piperina.

Vediamo la ricetta del risotto al limone e pepe nero. Per ciò che riguarda gli ingredienti, avremo bisogno di:

  • 400 g di riso per risotti, tipo Carnaroli
  • un po’ di scorza di limone
  • un bicchiere di vino bianco
  • 100 g di robiola
  • un rametto di timo
  • un limone non trattato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 80 g di carote, 80 g di cipolle e 80 g di sedano
  • sale
  • pepe nero

Per ciò che riguarda, invece, la preparazione, ecco i vari passaggi da seguire.

  1. Prepariamo il brodo vegetale aromatizzato con carota, sedano, cipolla ben tritati. Mettiamo queste verdure in un tegame con un limone non trattato ben lavato e tagliato a metà, insaporiamo con il sale e con qualche grano di pepe nero. Copriamo poi con acqua e cuociamo per circa trenta minuti. Filtrare il tutto con un colino e tenere in caldo.
  2. Tostiamo il riso in una casseruola per 3-4 minuti senza condimento, mescolando spesso, sfumiamo poi con il vino e facciamo evaporare.

    Continuiamo poi la cottura per circa 16 minuti, aggiungendo poco brodo alla volta. Quando il riso sarà cotto, condiamo con il pecorino grattugiato, la robiola, il timo, la scorza grattugiata del limone e una macinata abbondante di pepe nero.

Il miglior integratore alla piperina

Ma qual è il miglior integratore alla piperina dimagrante? Questo si chiama Piperina e Curcuma Plus. La curcuma è una sostanza benefica, dimagrante e disintossicante, che con l’aiuto della piperina viene assorbita al meglio nel nostro organismo. Sembra, infatti, che la piperina sia un vero e proprio “acceleratore” per la biodisponibilità di alcuni elementi. La formulazione contiene anche silicio colloidale, per rinforzare le articolazioni e le ossa.

Piperina e curcuma plus si può definire come l’originale integratore a base di piperina dimagrante. Questo prodotto naturale sta riscontrando molto consensi e approvazione da parte di consumatori ed esperti che hanno testato e valutato tutti i benefici:

  • Brucia i grassi in eccesso in maniera costante
  • Velocizza il metabolismo nel processo di assimilazione e digestione
  • Riduce il senso di fame
  • Inoltre, grazie alla combo dei suoi ingredienti, ha anche un effetto detox.

Per chi fosse interessato, può cliccare qui o sulla seguente immagine Piperina e curcuma Plus provalo adesso

Come già introdotto, Piperina e curcuma plus, è un articolo del tutto naturale, e senza controindicazioni infatti funziona con la combinazione dei 3 ingredienti naturali: la piperina, la curcuma e il silicio colloidale.

Essendo un prodotto esclusivo, l’integratore si può ordinare soltanto sul sito ufficiale del prodotto. Per procedere, dovrete semplicemente compilare un modulo online con i vostri dati personali e avrete modo di ottenere i vostri prodotti in pochissimo tempo, senza nessuna spesa di spedizione. Potrete, inoltre, pagare le capsule di Piperina e Curcuma plus con il contrassegno, cioè nel momento in cui il corriere arriverà a casa vostra con il prodotto, senza nessuna spesa anticipata. E’ possibile acquistare, tramite un’apposita promozione, due confezioni al prezzo di una: arriverete, quindi, a pagare due confezioni al prezzo di 49 euro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche