I rimedi naturali per togliere i punti neri

I rimedi naturali per eliminare i punti neri.

I punti neri, noti anche come comedoni, sono antipatici inestetismi che possono insorgere a qualsiasi età. Sono riconducibili al fatto che alcuni tipi di pelle non respirano bene, portando così all’accumulo di sebo e all’ostruzione del follicolo pilifero.

I punti neri sono principalmente sul naso, sul mento e sulla fronte, ovvero la zona T. Per evitare l’utilizzo di cosmetici costosi, puoi contare su alcuni semplici rimedi naturali per eliminarli.

Le regole principali per eliminare i punti neri

Alcune operazioni sono necessarie per evitare la formazione dei punti neri:

  • Seguire una sana alimentazione con molta frutta, verdura, omega 3 e semi oleosi.
  • Idratarsi in modo adeguato utilizzano una crema non grassa.
  • Pulire sempre la pelle con un sapone prima di andare a dormire.
  • Dilatare i pori per pulire in profondità la pelle ,una volta a settimana.

I rimedi naturali contro i punti neri

Pulire la pelle con il limone. Questo agrume è essenziale per disinfettare e rimuovere i punti neri. Non serve solo come ingrediente base per ogni trattamento, ma può anche essere usato da solo per ottenere una detersione profonda della pelle.

Spremete il succo di limone e mettetelo in un contenitore, e successivamente in frigo per 3-4 giorni. Applicatelo con un batuffolo di cotone, o uno spazzolino da denti, sulle zone da trattare. Lasciate asciugare e ripetete l’operazione ogni notte prima di andare a letto.

punti neri

Purificare con il pomodoro. Tagliate il pomodoro a fette e appoggiatele sul viso, fino a coprirlo completamente. Lasciate agire per 15-20 minuti. Le proprietà disinfettanti del pomodoro aiuteranno a restringere la pelle, e limitare la comparsa di punti neri. Infine, lavare il viso con acqua calda e tamponarlo con un asciugamano.

Detergere con l’albume. Si può utilizzare una maschera leggera per lenire la pelle. Montate un albume a neve e aggiungete qualche goccia di limone. Applicatelo sul volto, lasciate agire per 15 minuti e risciacquate delicatamente.

Esfoliare con il bicarbonato di sodio. L‘azione esfoliante del bicarbonato è davvero efficace contro i punti neri. Prendetene due cucchiai e mescolatelo con il succo di un limone, formando una pasta densa. Spargetela sulle zone desiderate e lasciate riposare per 20 minuti, prima di risciacquare con acqua fredda. Questa operazione può essere ripetuta ogni giorno per una settimana.

punti neri

Scrub per i punti neri del viso. Per pulire a fondo il viso, potete effettuare uno scrub non più di una volta settimana . Vi aiuterà a rinnovare la pelle, eliminando il sebo e impurità varie che si depositano nei pori. Una buona soluzione è lo scrub a base di miele, zucchero e limone. Una volta applicato, lavate il viso con acqua tiepida e asciugatelo con un panno. Infine, utilizzate una crema per idratare bene la pelle.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capelli rovinati in inverno: i rimedi naturali

Benefici dello sci di fondo sul corpo e sulla mente

Leggi anche
  • Zanzara coreana che resiste al freddo: come eliminarlaZanzara coreana che resiste al freddo: come eliminarla

    La zanzara coreana si sta diffondendo rapidamente nel Nord Italia. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, come eliminarla in modo semplice e na

  • Dieta digiuno serale: benefici e integratoriDieta digiuno serale: benefici e integratori

    La dieta è fondamentale per garantire il benessere psicofisico del proprio organismo. Scopriamo insieme come funziona quella del digiuno serale.

  • Stufetta elettrica portatile: i benefici per la casaStufetta elettrica portatile: i benefici per la casa

    La stufetta elettrica è uno strumento di nuova generazione, grazie al quale mantenersi al caldo e mantenere calda la casa, mantenendo bassi i consumi.

  • mal di testaI rimedi naturali contro il mal di testa forte al risveglio

    I rimedi naturali per contrastare il mal di testa forte che si prova a volte al risveglio sono numerosi: scopriamo i migliori.

Contents.media