I semi oleosi per integrare la dieta, quali scegliere

I semi andrebbero inseriti in una dieta perchè stimolano il senso di sazietà e quindi aiutano a mangiare meno.

Poi semi e noci sono ricchi di fibre e sali minerali ed hanno un basso indice glicemico infatti vengono addirittura inseriti nelle diete per diabetici e per il controllo dell’obesità nonostante le calorie che contengono.

Consumare semi impedisce la formazione dei calcoli biliari. Non bisogna esagerare, ma fare in modo che i grassi assunti vengano dal consumo di semi. Vediamo allora quelli ideali da inserire in una dieta.

Semi di chia – assorbono liquidi, vengono digeriti lentamente e quindi stimolano il senso di sazietà e sono molto nutrienti. Abbiamo parlato dei semi di chia a proposito della dieta Dukan, non sono molto conosciuti, ma contengono omega 3, calcio, antiossidanti e fibre. Possono essere consumati miscelati allo yogurt o nei frullati.

Semi di canapa – derivano dalla specie cannabis, ma contengono un livello di sostanze psicoattive tollerabile. I semi di canapa sono molto proteici, 2 cucchiai infatti soddisfano da soli il 24% del fabbisogno proteico giornaliero e si tratta di proteine di alta qualità. Se ne può aggiungere una manciata all’insalata o all’impasto per pane e pizza.

Semi di zucca – contengono proteine e magnesio utili per fornire energia, 1/4 di tazza soddisfa il fabbisogno giornaliero di zinco utile per stimolare le difese immunitarie. Sono molto deliziosi tostati e aggiunti alle zuppe.

Semi di sesamo – ricchi di fitosteroli che abbassano i livelli di colesterolo, ne contengono in misura superiore a tutti gli altri semi e noci ed inoltre forniscono una buona scorta di minerali come ferro, rame, selenio e magnesio.

Sono ideali da consumare tostati in padella e cosparsi sul pesce arrosto.

Semi di lino – preziosissimi perchè ricchi di omega 3, fibre e lignani a protezione del sistema cardiovascolare. Si mescolano ai cereali o agli impasti per il pane.

LINK UTILI:

Semi di zucca: le calorie e le proprietà nell’alimentazione sana

Alimentazione vegana e sport, i cibi per fare il pieno di energia

I semi di lino: come assumerli correttamente come integratori alimentari

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Slogatura alla caviglia: sintomi e terapie migliori

Il Videomessaggio di Kakà per Special Olympics Italia

Leggi anche
Contentsads.com