Notizie.it logo

Ricetta torta di riso salata: ingredienti e preparazione

torta di riso salata

La torta di riso salata è una ricetta molto semplice, che proviene dalla tradizione ligure. Ecco come si prepara e cosa ci vuole per farla.

Che cos’è la torta di riso salata e come si prepara? Che ingredienti servono per prepararla e qual è il procedimento? Scopriamo di più circa questo piatto.

Torta di riso salata

La torta di riso salata è una ricetta che proviene dalla Liguria. Infatti, è chiamata spesso anche torta di riso genovese. Si tratta di una ricetta molto povera a livello di ingredienti ed è anche molto semplice da preparare. Il suo sapore è molto particolare ed è davvero gustosa. Possiamo decidere di prepararla prima e servirla fredda, oppure tiepida. In entrambi i casi sarà buonissima. In genere viene servita come antipasto, ma anche come secondo piatto molto leggero, magari da preparare per un picnic all’aperto. La ricetta principale prevede l’uso di una particolare pasta, che viene chiamata nel gergo “pasta matta”. Vediamo di che cosa si tratta.

Ingredienti

Per ciò che riguarda gli ingredienti, ricordiamo che questi sono utili per preparare una torta salata in uno stampo di circa 22 cm di diametro.

Abbiamo bisogno di:

  • 250 g di farina 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di acqua
  • sale

Per il ripieno:

  • 300 g di riso
  • 1, 2 litri di latte
  • due uova
  • 150 g di stracchino
  • 25 g di grana padano grattugiato o di parmigiano reggiano
  • sale
  • noce moscata.

Preparazione

Adesso, invece, passiamo alla preparazione del piatto.

  1. In una casseruola andiamo a mettere sul fuoco il riso, il latte e un pizzico di sale.
  2. Facciamo cuocere questo composto per 15 minuti circa e poi facciamo intiepidire leggermente.
  3. Andiamo ad aggiungere successivamente le due uova, lo stracchino, il parmigiano e la noce moscata.
  4. Nel frattempo, da parte, andiamo a preparare la “pasta matta“, con farina, acqua, olio e sale.
  5. Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Andiamo, poi, a stendere la pasta con il mattarello, attraverso un piano di lavoro infarinato. Trasferiamo poi il tutto in uno stampo rivestito di carta da forno, magari bagnata e strizzata oppure unta con un filo d’olio, per non fare attaccare il tutto.
  6. Ripieghiamo i bordi di pasta verso l’esterno, come per creare dei cornicioni e cuociamo in forno ben caldo a 180°C per circa 40 minuti.

    Andremo, quindi, a servire tiepida oppure ben fredda.

I nostri consigli

Vediamo, adesso, quali possono essere i nostri consigli su come preparare delle ottime torte salate, che siano di riso oppure no. Le idee ci provengono da dei libri di cucina, che possono essere facilmente acquistati in libreria, oppure direttamente sul web. Esistono librerie online molto fornite, oppure possiamo pensare di acquistare il tutto su Amazon. Amazon è un sito specializzato di prodotti che mette in vendita articoli ad un prezzo davvero molto concorrenziale, anche perché spesso esistono sconti, offerte e promozioni. In più, le spedizioni sono spesso del tutto gratuite e il prodotto ci arriva comodamente a casa, in brevissimo tempo.

  • Le mie torte salate

Scritto dallo chef Luca Montersino, Le mie torte salate è un libro di ricette molto valido, che su Amazon abbiamo la possibilità di acquistare a circa 17 euro in copertina flessibile. Tutto il libro è dedicato al vastissimo mondo delle torte salate. Si va dalle focacce più classiche alla sacher salata, una vera delizia per il palato.

Ritroviamo crostate salate, gustose e bellissime.

  • Torte salate. Sfoglie, focacce, quiche, tarte tatin e tante altre delizie

Questo libro è un vero e proprio ricettario per ciò che riguarda il mondo delle torte salate, ma non solo. Vi sono, infatti, tantissime ricette molto semplici e anche veloci da realizzare, perfette anche se siamo persone che lavorano. Le torte salate sono fatte di diversi impasti: le ritroviamo in frolla, sfoglia, pasta di pane, ma anche pasta briséè. Le preparazioni del libro si articolano tra ricette classiche, magari suddivise tra regioni d’Italia, a ricette gourmet per i più buongustai. Tale libro abbiamo la possibilità di acquistarlo su Internet a circa 9 euro in copertina flessibile.

  • Torte salate vegetariane e vegane

Tale volume tratta di torte salate, ma con una accezione vegetariana e vegana. Scritto da Barbara Toselli, su Amazon abbiamo la possibilità di ritrovarlo a circa 8 euro in formato Kindle e quasi 9 euro in versione copertina flessibile.

E’ un libro che insegna l’arte della creatività, vi sono ricette semplici, ma anche molto ricche. Ne ritroviamo tante molto veloci, ma anche molto articolare, leggere o più sostanziose. Sono adatte per pranzi con i parenti, per un pic nic o per una festa particolare.

© Riproduzione riservata
Leggi anche