Ricette primi piatti: gnocchi alla sorrentina vegana

Gli gnocchi alla sorrentina si possono preparare sia in versione vegan che classica e sono molto gustosi. Ecco la ricetta per prepararli.

Gli gnocchi alla sorrentina sono una delle ricette primi piatti più famose della tradizione del sud Italia. Originari di Sorrento, sono un po’ conosciuti ovunque, anche al nord. Gli ingredienti sono semplici da reperire durante tutto l’anno e la preparazione è semplice.

Si tratta di un piatto che va bene anche per l’alimentazione vegana, poiché non ha elementi di origine animale, dato che al posto della mozzarella si può usare altri prodotti.

Gnocchi alla sorrentina

Conosciuti un po’ in tutti i ristoranti del mondo, la loro ricetta è davvero molto diffusa su internet. Il piatto è conosciutissimo, infatti, anche all’estero, proprio per la sua semplicità. In connubio mozzarella e pomodoro è senz’altro gustoso, unito al basilico.

Advertisements

Si può preparare con i pomodori freschi, se la stagione lo consente, oppure si può fare con la passata di pomodoro o con i pelati.

Ingredienti

Gli ingredienti per tale piatto vegano sono i seguenti:

  • 500 g di gnocchi senza uova
  • 1 confezione di passata di pomodoro
  • formaggio di soia
  • pangrattato
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe
  • basilico

Preparazione

Per quanto riguarda la preparazione, dobbiamo attenerci alle seguenti regole.

  1. Mettiamo la passata di pomodoro o i pomodori pelati o freschi in una padella assieme all’olio extravergine d’oliva.

    Aggiustiamo con sale e pepe e mettiamo una puntina di zucchero, se occorre, per correggere l’acidità.

  2. Lessiamo gli gnocchi in acqua abbondante e salata, scoliamoli appena vengono a galla e teniamoli da parte.
  3. Prendiamo una pirofila e facciamo uno strato di gnocchi, uno di formaggio vegano e copriamo con altri gnocchi. Ancora facciamo uno strato con formaggio vegan e poco pangrattato, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo per qualche minuto nel grill.

Vediamo, adesso, la ricetta originale degli gnocchi alla sorrentina, da preparare se abbiamo intenzione di mangiare un piatto non vegano. Le differenze ci sono, ma ovviamente si tratta di due piatti egualmente buoni e belli da vedersi.

Ingredienti:

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 400 g di pomodori
  • 200 g di mozzarella
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di parmigiano
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico fresco in foglie

Passiamo alla preparazione:

  1. Laviamo i pomodori e sbollentiamoli per circa 3 minuti.

    Scoliamoli, facciamoli raffreddare ed eliminiamo la pelle. Tagliamola a filetti ed eliminiamo anche i semini. Nel frattempo facciamo rosolare una cipolla e l’aglio in una padella.

  2. Uniamo i pomodori, sale e cuociamo per circa 10 minuti. Tritiamo il tutto nel mixer con del basilico fresco.
  3. Prendiamo la mozzarella e tagliamo a dadini di dimensione media.
  4. Facciamo bollire l’acqua, saliamo e cuociamo gli gnocchi per 3-5 minuti, fino a che non verranno a galla. Scoliamoli e condiamoli con la salsa di pomodoro. Aggiungiamo poi il basilico, il parmigiano a scaglie e la mozzarella.
  5. Passiamo il tutto nel grill del forno, come da tradizione per circa 10 minuti. Togliamo poi dal forno e decoriamo con foglioline di basilico e qualche pomodorino fresco.

Libri su ricette

Acquistare libri su ricette è molto semplice. Possiamo farlo attraverso le librerie, che si trovano sia su internet sia nei negozi fisici. In alternativa, abbiamo la possibilità di acquistare il tutto sul web, su siti come Amazon ad esempio. I prodotti che si trovano in Amazon sono davvero numerosi e, spesso, costano anche meno. Vi si trovano, infatti, vari sconti e promozioni che possono fare al caso proprio. Vediamo, a titolo del tutto esemplificativo, tre libri su ricette da acquistare sul web.

  • Ricette vegane, per una scelta etica e salutare

Questo libro fa perno sull’eticità e sulla salubrità dell’alimentazione vegan. Mette a disposizione, inoltre, vari tipi di ricette tutte da provare e molto gustose. In Amazon abbiamo la possibilità di trovare questo libro a circa 12 euro. Le categorie di piatti sono davvero tanti. Possiamo, infatti, gustare al meglio il tofu, il seiten, vari tipi di legumi, colazioni varie e brunch, passando per antipasti, insalate, primi piatti, secondi piatti, snack appetitosi e vari tipi di dessert.

  • Emozioni. Ricette artistiche vegan. Dall’antipasto al dessert

Vari tipi di ricette rigorosamente della tradizione vegan, per comporre interessantissimi menù completi che vanno dall’antipasto al dessert. In Amazon, questo libro è attualmente in vendita ad un prezzo che si aggira intorno ai 13 euro in versione Kindle. Altrimenti, in versione libro cartaceo, lo ritroviamo a 17 euro. Sono ben 40 ricette sane e genuine.

  • Ricette vegane per la cucina a vapore: 50 deliziosi piatti con quinoa, riso e altri ingredienti pregiati.

Molte ricette per la cucina a vapore, a base di cereali come riso e quinoa che, come noto, non hanno il glutine e che, quindi, sono adatti all’alimentazione per celiaci. Possiamo acquistare questo prodotto in copertina flessibile, a circa 9 euro.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come smettere di mangiare pane per dimagrire

Forfora secca: cause e rimedi più adatti

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.