Sciroppo fai da te per eliminare la tosse

Il miele e limone, due ingredienti naturali antisettici e antibatterici, sono perfetti per preparare lo sciroppo fai da te per la tosse

In caso di tosse e mal di gola, è possibile preparare in casa uno sciroppo fai da te completamente naturale che curerà in poco tempo il disturbo. Scopriamone insieme le proprietà.

Sciroppo fai da te per la tosse: come prepararlo

Gli sbalzi di temperatura e i cambi di stagione possono mettere a dura prova la nostra salute e non è raro che poi compaiano sintomi come tosse, mal di gola o raffreddore.

In questi casi, anziché correre dal medico, possiamo avvalerci di uno degli antichi rimedi per la nonna e preparare in casa uno sciroppo fai da te per la tosse.

Questo rimedio casalingo è molto efficace quando i sintomi sono ancora leggeri e non si sono cronicizzati. Inoltre, contengono ingredienti naturali molto efficaci, facilmente reperibili e spesso presenti nelle nostre dispense.

È consigliabile assumere lo sciroppo fai da te per eliminare la tosse al momento del bisogno.

Vediamo ora come prepararlo.

Ricetta

Per preparare lo sciroppo fai da te per la tosse, servono 3 limoni tagliati a fette, 180 ml di miele, 180 ml di olio extravergine d’oliva, un rametto di salvia, timo e rosmarino. A scelta, potete aggiungere anche della curcuma fresca o un pezzettino di radice di zenzero.

Questi ingredienti insieme, soprattutto il miele e il limone, possiedono proprietà antisettiche e antibatteriche, oltre che piacevoli proprietà lenitive.

Mettete tutti gli ingredienti, eccetto il miele, in un pentolino a fuoco medio. Lasciate in infusione per 5 minuti, poi lasciate che il tutto si raffreddi.

Una volta freddo, filtrate il liquido e aggiungete il miele, e conservate il vostro sciroppo in una bottiglia sterilizzata. Lo sciroppo fai da te per la tosse, se conservato bene, può essere conservato in frigorifero fino a tre mesi dalla data di preparazione o, in alternativa, fuori dal frigo per 15 giorni.

Alternative

Esistono altre ricette per preparare lo sciroppo fai da te per la tosse. Una prima alternativa prevede di mischiare mezzo cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di aceto di mele. Il composto va assunto immediatamente, al momento del bisogno.

Una seconda opzione prevede di scaldare in un pentolino il succo di un limone, per poi versarlo in una ciotola e aggiungere un cucchiaio di olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di miele. Mescolate bene gli ingredienti e poi conservate il tutto in una bottiglietta. Al bisogno, prendetene uno o due cucchiaini per calmare la tosse.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caramelle home made contro il mal di gola: quali sono le migliori

Tutte le proprietà dell’olio essenziale di cajeput

Leggi anche
Contents.media