Sesso orale non protetto: quali sono i rischi e prevenzione

OAnche durante il sesso orale è bene proteggersi, in quanto il sesso orale non protetto potrebbe essere infettivo.

Il sesso orale è una pratica in voga dall’alba dei tempi e consiste nello stimolare i genitali del proprio partner attraverso l’uso della lingua, delle labbra e della bocca in generale. Essendo un rapporto che mette a contatto chi lo pratica direttamente ai liquidi corporei del partner, espone le persone a rischi per la salute, contraendo le malattie sessualmente trasmissibili.

Vediamo perchè è pericoloso il sesso orale non protetto.

Sesso orale non protetto: i rischi

Praticando sesso orale si corre il rischio di contrarre e diffondere malattie sessualmente trasmissibili. Il rischio aumenta quando vengono praticati molti rapporti occasioni con partner differenti, senza l’utilizzo di protezione alcuna.

Tutto viene causato dal rapporto orale non protetto, fatto insieme a persone che hanno infezioni legate alle parti intime, come quelle urinarie, genitali e rettali, o infezioni del cavo orale, come faringiti, herpes, afte.

Quindi, nel caso in cui il partner ha in atto un’infezione, praticare del sesso orale non protetto favorisce la trasmissione di tali infezioni direttamente nel cavo orale; viceversa, se il partner ha infezioni legate alla bocca, la possibilità che queste vengano trasmesse ai genitali diviene molto alta.

Bisogna tenere ben a mente che molte malattie sessualmente trasmissibili non mostrano particolari segni visibili, ma possono essere comunque infette e trasmesse da un partner all’altro.

Le infezioni vengono trasmesse anche senza che il partner raggiunga l’orgasmo, al solo contatto con tra la bocca e i genitali, con maggiore rischio se presentano delle ferite, o nella fase di pre-coito per gli uomini e secrezione di liquido vaginale per le donne.

Clamidia, Gonorrea, Sifilide, Herpes. Queste sono solo alcune delle infezioni trasmissibili attraverso la pratica del sesso orale non protetto, portando chi viene infetto ad infezioni alla gola, alla bocca, ai genitali e alle vie urinarie.

Discorso a parte per l’HIV, che non ha bisogno di molte presentazioni e che causa problemi al sistema immunitario dell’individuo. Altro rischio da non sottovalutare è che, essendo un’infezione che viene introdotta nel corpo attraverso la bocca, può attaccare più parti del nostro corpo avendo una rapida diffusione interna.

Sesso orale non protetto: prevenzione

Anche durante la pratica del sesso orale è possibile usare dei metodi di prevenzione che evitano la trasmissione di malattie sessuali, senza alterarne il piacere che il sesso orale provoca. Innanzitutto, è fondamentale avere una corretta igiene intima, in quanto molte infezioni si scatenano in caso di cattiva igiene. È importante anche avere le mani pulite prima del rapporto, basta lavarle accuratamente, e non bisogna assolutamente condividere oggetti strettamente personali, come sex toys, spazzolini o siringhe.

Altro metodo di prevenzione, da utilizzare soprattutto quando il partner lo si conosce poco, è l’uso del profilattico. Esso copre il pene ed evita il contatto diretto tra bocca e genitale maschile. In caso di allergia al lattice, basta procurarsi preservativi che non contengano questo elemento e godersi appieno il rapporto senza problema alcuno. Il corretto utilizzo del preservativo non abbatte totalmente il rischio di trasmissione, ma lo ostacola sensibilmente, schermando con certezza le infezioni trasmissibili per contatto, come l’herpes.

In caso di infezione avvenuta per entrambi i partner, è fondamentale eseguire una terapia congiunta, affinché venga ad evitarsi uno spiacevole effetto ping-pong, cioè che l’infezione viene trasmessa vicendevolmente tra i partner.

Scritto da Redazione Online

Scrivi un commento

1000

Esercizi per tonificare gambe e glutei: il programma settimanale

Andrologo: cosa cura? Quando rivolgersi?

Leggi anche
  • incompatibilità sessualeL’incompatibilità sessuale è un fenomeno comune nelle coppie

    Come affrontare l’incompatibilità sessuale in una coppia? I consigli.

  • il sesso fa bene alla saluteIl sesso fa bene alla salute? Le motivazioni

    Il sesso fa davvero bene alla salute? Tutti i consigli e le risposte a questa frequente domanda.

  • profumo ai feromoniIl profumo ai feromoni maschili funziona? tutte le curiosità

    Il profumo ai feromoni maschili funziona davvero. Il migliore in circolazione è senza dubbio quello chiamato Alluramin.

  • disfunzione erettileDisfunzione erettile in quarantena: i migliori rimedi

    La disfunzione erettile, anche in quarantena, può essere una vera e propria problematica. Si può risolvere il tutto con un prodotto.

  • 
    Loading...
  • sesso tantricoProblemi sessuali maschili: cause e rimedi naturali

    I problemi sessuali maschili possono inficiare un buon rapporto sessuale. Possiamo arginarli facilmente con Vigrax. Ecco come.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.