Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Spinning: cos’è, dove agisce e quali sono i benefici

spinning

Lo spinning è uno sport adatto a tutti, in particolare a coloro che provano a perdere i chili di troppo. Vediamo di cosa si tratta

Lo spinning è uno sport molto conosciuto che permette di mantenersi in forma in maniera divertente. Oggi è possibile trovare lo spinning in tutti i centri fitness.

Spinning

La più grande rivoluzione del fitness è datata 1994. Alla fiera del Fitness di Rimini venne presentato per la prima volta lo Spinning. Le palestre da allora si riempirono di gente che voleva provare questo nuovo tipo di allenamento, coinvolgente e divertente.

Lo spinning è un allenamento su una bicicletta stazionaria su cui si pedala a ritmo di musica. Nonostante non sia più una novità, molti ancora lo preferiscono ad altri tipi di allenamento.

Si tratta di un misto di sport e divertimento. Il suo successo deriva dal fatto che non è uno sport da competizione, ma è adatto proprio a tutti. Il suo programma aerobico mescola movimento e fissità mentre i livelli di resistenza, perciò di fatica, vengono decisi dal soggetto. I risultati si ritrovano nell’efficienza cardiaca e dell’apparato circolatorio e nel tono dei muscoli.

Questo, inoltre, è uno sport che si può abbinare ad altri allenamenti e ne può rappresentare un ottimo complemento.

Un allenamento che si può fare a tutte le età, con tutte le accortezze del caso. E’ sempre meglio munirsi di certificato medico con elettrocardiogramma con prova sotto sforzo, per essere sicuri di non incorrere in alcun rischio. Si tratta, comunque, di un’attività intensa e molto impegnativa. E’ facile da eseguire ed aiuta, in maniera divertente, a mantenere in forma la muscolatura, soprattutto, quella degli arti inferiori. Si può iniziare in età adolescenziale ed è adatta anche agli anziani, per i quali vi sono versioni specifiche.

Spinning: benefici

E’ adatto a chi vuole perfezionare i suoi allenamenti di cross training o a chi desidera un’attività fisica mirata per perdere peso. Non è indicato, invece, a chi pratica Body Building e a tutte quelle discipline che cercano la potenza.

Questo allenamento è di tipo misto aerobico/anaerobico e vede protagonisti gli arti inferiori, i glutei, l’addome e l’apparato cardio vascolare.

E’ molto apprezzato da chi cerca una preparazione atletica invernale.

In particolare, è alleato delle gambe in quanto permette l’allungamento dei muscoli rendendole snelle e affusolate. E’, inoltre, amico dell’apparato cardio vascolare in quanto mantiene in allenamento il cuore ed anche i polmoni ne traggono beneficio.

In 45 minuti è possibile bruciare 600 calorie sciogliendo i grassi in eccesso. Il metabolismo migliora anche da riposo e la circolazione sanguigna sollecitata contrasta la cellulite delle gambe. E’ possibile modellare anche i glutei, soprattutto, pedalando stando in piedi.

Come tutti gli sport, anche lo spinning libera endorfine e aiuta a mantenere alto il tono dell’umore. Inoltre, migliora la socializzazione senza, però, stimolare la competizione.

Da non dimenticare, poi, gli effetti positivi sulla respirazione e sul rinforzo di tutta la parte inferiore del corpo.

Spinning: migliori prodotti

Proponiamo, ora, i migliori prodotti utili per fare spinning direttamente a casa vostra. Si tratta di articoli disponibili ed acquistabili direttamente su Amazon.

  • Fit Bike Racer 23, Diadora

E’ un attrezzo che permette un allenamento intenso, che permette di bruciare calorie scegliendo di esercitarsi in pianura, in salita oppure in discesa.

E’ dotata di un computer a ridosso del manubrio per tenere costantemente sotto controllo i risultati dell’allenamento in termini di tempo, velocità, calorie, distanza e battito cardiaco. La trasmissione è a catena. E’, inoltre, dotata di sella regolabile. E’ possibile scegliere tra tre diverse modalità dall’allenamento in base alla resistenza. Supporta un peso fino a 120 kg.

  • BESP-22, Fitfiu Fitness

Questa bicicletta è ora distribuita con importanti novità meccaniche. Una trasmissione a cinghia offre una pedalata più silenziosa e dinamica. Sellino e manubrio sono regolabili su diverse posizioni per una prestazione più ergonomica. Una nuova finitura protegge l’attrezzo dall’umidità. Lo schermo LCD multifunzione mostra la frequenza cardiaca, velocità, tempo, distanza e calorie consumate. Il peso massimo raccomandato è pari a 120 kg.

  • Cyclette Spin Bike, Homcom

E’ una bicicletta pratica, dal design ergonomico, ideale per allenarsi in casa. Il display riporta tempo, velocità, calorie e frequenza cardiaca. Il sellino e il manubrio sono regolabili manualmente in altezza e in lunghezza.

Possiede un telaio in tubi d’acciaio e pedali in lega d’alluminio antiscivolo. E’ dotata di rotelle di trasporto per agevolare gli spostamenti.


© Riproduzione riservata
Leggi anche