Torta caprese al limone: ricetta intolleranti al lattosio

La torta caprese al limone è una variante del celebre dolce campano che, come noto, viene preparato al cioccolato. Come si prepara?

La torta caprese al limone è una ricetta che ha molte varianti. Per gli intolleranti al lattosio, ad esempio, sarà necessario eliminare i latticini. Quindi, la preparazione sarà senza burro. Vediamo gli ingredienti e le fasi della preparazione di questo goloso dessert.

Torta caprese al limone

Si tratta di un dolce di origini campane, molto particolare e rustico come sapore. La vera torta caprese, in realtà, sarebbe al cioccolato fondente. Questa, però, risulta essere una varianti molto gustosa ed interessante. Non è preparata con il burro, il che la rende possibile da gustare anche per gli intolleranti al lattosio. In sostituzione del burro è presente l’olio d’oliva. Questa variante non ha nemmeno la farina, quindi può essere utilizzata anche da parte di chi è celiaco, ovvero intollerante al glutine.

Ingredienti

Vediamo, adesso, quali sono gli ingredienti per creare una perfetta torta caprese al limone, per quattro persone. Avremo bisogno di:

  • 175 g di mandorle senza pelle
  • 175 g di cioccolato bianco (controllare se è presente il lattosio o meno, nel caso in cui si sia intolleranti)
  • 5 uova
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • il succo di mezzo limone
  • scorza grattugiata di limone
  • 3 g di lievito per dolci in polvere
  • zucchero a velo

Preparazione

Vediamo, adesso, la preparazione.

  1. Andiamo a sgusciare le uova, separando così gli albumi dai tuorli. Mettiamo in una ciotola i tuorli con l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Aggiungiamo 100 g di zucchero a velo setacciato, il succo di limone, la sua scorza grattugiata e il cioccolato bianco.
  2. Uniamo anche le mandorle ben tritate e il lievito. Montiamo gli albumi a neve fermissima e mescoliamo bene il tutto dal basso verso l’alto, per incorporare l’aria.
  3. Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia circolare, che andrà precedentemente oliata o imburrata e poi infarinata. Andiamo a cuocere la nostra torta caprese al limone per circa trenta minuti in forno a 180°C, controllandola di tanto in tanto. Facciamo raffreddare e serviamo con abbondante zucchero a velo spolverizzato sopra.

Consigli ricette

Se vogliamo realizzare ricette, ma non abbiamo particolari idee, l’ideale è controllare riviste di cucina oppure libri. In vendita ne troviamo di molteplici, sia nelle librerie che online. In alternativa, abbiamo la possibilità di acquistare moltissimi libri su Amazon, un sito specializzato per la vendita che mette a disposizione tantissimi articoli, spesso a prezzi stracciati. Esiste, infatti, la possibilità di fruire di grandissimi sconti su tantissimi articoli. Vediamo alcuni libri di ricette che potrebbero fare al caso proprio.

  • Le migliori ricette senza lattosio

Per gli intolleranti al lattosio, questo libro di ricette sarà senza dubbio utile. Si intitola proprio Le migliori ricette senza lattosio e offre moltissime idee in merito. In Amazon abbiamo la possibilità di comprare questo volume a circa 5 euro. Vi ritroviamo oltre 200 preparazioni che possono fare al caso proprio. Dagli antipasti ai primi, passando per i secondi e i contorni, fino ad arrivare ai dolci. Non contengono latte, burro o formaggio: per questo motivo, saranno utilissimi per chi soffre di intolleranza. Per ogni ricetta è, inoltre, garantita la tabella degli alimenti, al fine di rendere l’informazione più chiara e semplice possibile.

  • Il grande libro delle ricette senza lattosio e proteine del latte.

Altro libro interessante è il seguente, che possiamo acquistare comodamente su Amazon ad un prezzo che si aggira sui 16 euro in copertina flessibile. In formato Kindle, invece, abbiamo la facoltà di comprarlo a circa 13 euro, andando sempre a risparmiare. Queste ricette non contengono nessun derivato del latte e proteine di esso: no, quindi, al latte in polvere, al siero e molto altro ancora. Vi ritroviamo ricette non solo per intolleranti al lattosio, ma anche per celiaci, vegani e vegetariani.

  • 99 dolci senza latte. Semplici e gustosi per tutti

Questo libro riguarda ben 99 dolci che possono essere realizzati senza latte e derivati. In copertina flessibile, su Amazon abbiamo la possibilità di acquistare questo prodotto a circa 15 euro. In formato Kindle, invece, abbiamo la facoltà di trovarlo ad un prezzo minore, a circa 13 euro. Vi ritroviamo anche ricette per vegani, ovvero per coloro che non vogliono consumare alimenti di origine animale (tra cui, ovviamente, ritroviamo anche il latte e i suoi derivati).

Tali libri sono soltanto alcuni degli innumerevoli titoli che possiamo trovare su Amazon. Facendo un giretto su questo sito ci possiamo facilmente rendere conto di quanto sia vasto questo mondo e trovare semplicemente il libro che fa per noi.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I 7 chakra: quali sono e come funzionano

Nada Yoga: cos’è e a cosa serve

Leggi anche
Contents.media