Quali sono i migliori rimedi naturali per le verruche?

Contro le verruche ci sono rimedi naturali molto efficaci che permettono di eliminare il problema in modo efficace.

Le verruche sono un problema più comune di quanti molti ritengano e possono colpire chiunque. Si tratta di escrescienza benigne della pelle che crescono in varie zone del corpo e possono avere diverse forme. Sono causate dal virus della famiglia del papilloma virus umano (HPV) e risultano essere molto contagiose.

Di solito non sono dolorose, ma risultano comunque antiestetiche e per questo è bene curarle. Esistono alcuni rimedi naturali contro le verruche molto efficaci, scopriamoli insieme.

Rimedi naturali contro le verruche

Curare le verruche non è semplice, per tale motivo è fondamentale la prevenzione. Suggeriamo in questo senso di fare grande attenzione quando si frequentano piscine e saune, inoltre è essenziale non utilizzare ciabatte, aciugamani e accappatoi utilizzati da altri prima. Quando ci si reca in centri benessere e nelle palestre è essenziale seguire rigide regole di igiene.

Advertisements

Per eliminare in modo definitivo le verruche si utilizzano spesso trattamenti locali con farmaci da banco oppure si esegue l’asportazione. In alternativa suggeriamo di provare anche rimedi naturali contro le verruche. Vediamo quali sono i migliori da utilizzare.

Aglio

L’aglio risulta molto utile per eliminare le verruche. Consigliamo di schiacciare uno spicchio di aglio e di aggiungere qualche goccia di olio extravergine d’oliva. A questo punto dovrete semplicemente spalmanre il composto che avete ottenuto nella zona con la verruca.

Coprite il tutto con un cerotto e ripetete l’operazione almeno un paio di volte al giorno per poter trarre i benefici del rimedio.

Olio di ricino

Applicate una piccola quantità di olio di ricino su una garza precedentemente riscaldata al sole o sopra un termosifone. Massaggiate la zona con la verruca per circa 30 minuti in modo tale che l’olio di ricino penetri nella pelle a fondo. Ripetete l’operazione due volte al giorno.

Aloe vera

Il gel di aloe vera è molto utile per eliminare le verruche. Vi suggeriamo di applicarlo sulla parte colpita dalla verruca una volta al giorno. Potete acquistare il gel in erboristeria oppure usare direttamente il gel contenuto all’interno della foglia della pianta.

Limone

Applicate sulla verruca la parte bianca e carnosa che si trova sotto alla buccia del limone. In alternativa potete anche massaggiare la zona con la verruca utilizzando uno spicchio di limone fresco.

Continuate a praticare questo trattamento fino a quando non sparirà.

Buccia di banana

Potete mettere una buccia di banana con la parte bianca appoggiata sulla verruca. Applicatela fino a quando non sarà sparita e tenetela ferma con una benda. Vi consigliamo di cambiare la buccia di banana e la benda frequentemente per accellerare il processo di guarigione.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Valori e caratteristiche dei carboidrati della frutta

Come combattere la ritenzione idrica con diuretici naturali

Leggi anche
  • corsi formazioneMassaggi ed estetica: l’importanza dei corsi di formazione

    Corsi di formazione professionale per massaggiatori ed estetiste: tutti i consigli.

  • profumo solidoCome fare il profumo solido a casa: tutti i consigli

    Il profumo solido non è molto conosciuto, ma si tratta di un ottimo prodotto da regalare o da usare ogni giorno. Scopriamo come realizzarlo a casa.

  • capelli sfibrati rimedi naturaliI migliori rimedi naturali per i capelli sfibrati

    I rimedi naturali sono molto utili per migliorare la salute dei capelli sfibrati. Scopriamo quali sono i più efficaci e come avere una chioma perfetta

  • pelle visoSconfiggere la pelle grassa con gli integratori naturali

    La pelle grassa si può combattere con pochi semplici gesti quotidiani ed i giusti integratori naturali

Entire Digital Publishing - Learn to read again.