Perché tutti dovremmo bere acqua calda e miele la mattina: i benefici

E' un'abitudine che tutti dovremmo prendere per mantenerci in salute. L'acqua calda con miele è fonte di benefici per il nostro corpo: perché?

Bere acqua e miele abitualmente può portare tanti benefici alla salute del nostro corpo e può essere anche un ottimo strumento di prevenzione della bellezza. Capiamo i motivi per cui ciò è vero e quali funzioni migliorano.

Bere acqua e miele: benefici

Spesso ci capita di non conoscere dei semplici rimedi naturali che in realtà sono in grado di venire incontro alla nostra salute più di tante altre soluzioni. In questo caso parliamo dei piacevolissimi benefici che una abitudine come quella di bere acqua e miele può portare al nostro organismo. Bere un po’ di acqua calda nella quale sciogliere un cucchiaino pieno di miele può aumentare la sensazione di benessere quotidiano.

Una buona ma semplice routine prevede di assumere questa facile ricetta di buon mattino, appena svegli e a stomaco vuoto.

Scopriamo i benefici che l’acqua e il miele danno al nostro corpo, e come lo coccolano.

Salute della pelle

Partiamo col dire che un benessere che inizia dentro, si manifesterà anche all’esterno. Bere acqua calda con miele risulta infatti un elisir di bellezza per la nostra pelle, che sarà visibilmente più idratata e giovane.

E’ il miele che la aiuterà a combattere i segni dell’età e a mantenerla elastica contrastando il danneggiamento cellulare.

Digestione

Questa sorta di “tisana” a base di acqua e miele può aiutare le funzioni digestive, e in particolare favorisce la produzione dei succhi gastrici che ci permettono di digerire il cibo. Il miele è inoltre – come ben sappiamo – un ottimo anti-batterico: questo sarà un fattore estremamente positivo sia per stomaco che per intestino.

Il tratto digestivo sarà infatti depurato da scorie e tossine.

Allo stesso tempo, l’azione dell’acqua calda aiuterà l’intestino a mantenersi idratato, evitando fastidiosi problemi di stitichezza e favorendo la regolarità.

Sistema immunitario

Come appena anticipato, il miele è un vero e proprio anti-batterico. Per questo motivo è così utile bere acqua e miele di mattina: i benefici li avverte anche il nostro sistema immunitario. Questa preziosa miscela ci aiuterà a tenerci lontani da raffreddori, tosse, malanni stagionali. Ma quando siamo già stati attaccati da questi lievi disturbi, ci aiuta ad uscirne in maniera più rapida.

Riduce il colesterolo

L’ha dimostrato uno studio: bere acqua calda e miele può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo fino al 10%, prevenendo così il rischio di malattie cardiovascolari.

Energia

Molto più salutare dello zucchero raffinato, il miele è una gran fonte di energia: anche per questo è così utile bere acqua e miele la mattina. Il miele ci dà la forza necessaria per affrontare le attività giornaliere, oppure, ad esempio, per cimentarci nello sport.

Metabolismo

Bere acqua e miele la mattina comporta benefici anche sul metabolismo, che sentirà una sorta di spinta a funzionare meglio. Il miele è inoltre preferibile quando si stiano seguendo delle diete, molto di più rispetto allo zucchero.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Acne e scottature: i migliori rimedi naturali

Quali sono i sintomi dell’embolia cerebrale?

Leggi anche
Contents.media