Allenamento aerobico a casa: quali sono i migliori esercizi?

Un allenamento che puoi fare a casa senza attrezzi, l'aerobico è perfetto: ha molti esercizi facilmente eseguibili anche dai meno esperti.

L’allenamento aerobico è perfetto da fare a casa: non richiede attrezzi, puoi eseguire un gran numero di esercizi e fa bene alla salute.

Esercizi per un allenamento aerobico

I workout di tipo aerobico sono perfetti per spendere energia bruciando grassi rimanendo in forma.

Si tratta di esercizi che fanno sudare nonostante la loro semplicità. Per questo chi si approccia a questa tipologia di allenamento deve ricordarsi di fare attenzione alla propria idratazione: bere molta acqua prima e soprattutto dopo aver terminato gli esercizi. Questa tipologia di allenamento è molto utile per il nostro apparato cardiovascolare, in quanto è capace di eliminare un gran numero di grassi in eccesso. Le persone più allenate possono svolgerlo addirittura tutti i giorni della settimana senza rischiare infortuni o problematiche.

Advertisements

I principianti invece è bene che vi si approccino con maggiore cautela: due o tre volte a settimana saranno sufficienti per ottenere i primi risultati. Proprio per vedere i risultati, bisognerà aspettare qualche settimana, ma già dal primo mese si avvertiranno i benefici dell’allenamento. È possibile scegliere un gran numero di esercizi in base agli obiettivi che ci si prefigge: chi desidera bruciare il grasso in eccesso, dovrebbe dare maggiore importanza all’aspetto cardio delle sue sessioni di allenamento.

Chi invece desidera sviluppare maggiore forza potrebbe privilegiare tutti quegli esercizi che comportano un notevole sforzo muscolare. In ogni caso, l’allenamento aerobico prevede esercizi capaci di attivare tutto il nostro organismo. Questo si traduce in una maggiore resistenza, una salute più forte e un corpo più snello. Ovviamente per raggiungere il massimo risultato dovresti anche ricorrere a figure professionali come un nutrizionista per stabilire un’alimentazione e una dieta corrette e un personal trainer per studiare gli esercizi più adatti al tuo organismo.

In questo caso puoi scegliere numerosi esercizi adatti a un workout a corpo libero da fare comodamente a casa. In questo modo, non dovrai spendere soldi per abbonamenti in palestra o per attrezzature fitness. Alcuni degli esercizi più indicati e che potresti fare senza nessuna preparazione sono davvero semplici. Potresti iniziare con gli step: trova una scala e inizia a fare su e giù per una decina di minuti al giorno.

Nel caso tu non avessi a disposizione dei gradini o degli scalini, ti basterà trovare un box sufficientemente resistente su cui salire e scendere. Poi potresti provare gli skip sul posto: brevi passi accentuando il movimento delle ginocchia e rimanendo sul posto. Anche i semplici salti verticali sono molto utili per perdere peso. Prova anche gli affondi con slancio: parti da una posizione eretta a piedi uniti. Porta una gamba indietro e piega le ginocchia fino a quasi a toccare il suolo con la gamba arretrata. Rialzati con un movimento esplosivo e slancia la gamba che era dietro verso l’alto, come se volessi dare un calcio a qualcosa davanti a te. Se ancora non ti basta, prova fare squat per rafforzare le gambe oppure plank per rafforzare l’addome.

Scritto da Amos Granata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è e quali sono le proprietà benefiche dell’olio di colza

Edema cerebrale: scopri che cos’è

Leggi anche
Contents.media