Bicipiti in casa in 10 minuti: gli esercizi per un allenamento perfetto

In vista dell'estate gli esercizi migliori per allenare i bicipiti in pochi minuti restano a casa.

La mania di avere un corpo piacente e tonico sta spopolando sia tra persone giovani che tra persone meno giovani però non tutti, purtroppo, hanno la possibilità di effettuare un’iscrizione presso un centro sportivo; chi per mancanza di tempo ( causa impegni lavorativi o familiari), chi per scarsità di denaro, spesso accantona il desiderio che porta dentro di sè di migliorare il proprio aspetto e risultare agli occhi degli altri come un tipo prestante.

In questo caso, il mondo del fitness ha fatto sì che nessuno fosse penalizzato; infatti, oltre alla tradizionale sala pesi ha riscontrato molto successo l’home fitness.

Bicipiti in casa in 10 minuti

L’home fitness, letteralmente sport in casa, è il nuovo approccio di praticare attività sportiva al di fuori dei classici ambienti dove si era soliti allenarsi; questa tendenza ad allenarsi all’interno delle proprie mura domestica è cresciuta in maniera esponenziale, influenzando sia persone comuni che VIP; questi ultimi, principalmente, prediligono l’home fitness perchè solo in questa maniera hanno la certezza di tutelare la propria privacy.

In altri casi, vi sono soggetti che scelgono questa modalità di allenamento per il semplice motivo che si vergognano ad allenarsi in gruppo; oppure, vi sono necessità particolari, come nel caso di persone portatrici di handicap.

L’allenamento

Il mondo del fitness offre, a chi decide di adibire la propria abitazione a palestra, molteplici attrezzi ad un costo il più delle volte abbordabile da chiunque, utilizzabili durante le sessioni di allenamento.

In particolare, per quanto riguarda il bicipite, muscolo prediletto principalmente dagli uomini ( un bicipite sviluppato e definito è sempre stato considerato sinonimo di forza e forma fisica), è possibile acquistare diversi attrezzi per poterlo allenare; nonostante l’offerta che c’è sul mercato, i classici manubri e bilanceri rappresentano la prima scelta per chi va alla ricerca di attrezzi da allenamento.

I manubri, però, non sono gli unici mezzi attraverso i quali si possono allenare i bicipiti; infatti, è possibile ottenere un bicipite sviluppato anche facendo esercizi a corpo libero, concentrandosi in particolare sulle trazioni.

Per eseguire questo esercizio è necessario acquistare un attrezzo ad hoc, il quale lo si trova sia nei negozi che vendono articoli per sportivi sia negli store online: il montaggio è molto semplice, seguendo le istruzioni ci vorrà una manciata di minuti e l’attrezzo sarà pronto all’uso.

Se effettuare le trazioni risulta essere troppo difficoltoso, si possono utilizzare elastici – o banda elastica – di varia tensione, acquistabili sia nei negozi fisici che online: usando l’elastico il muscolo va sotto tensione, dunque lo si sentirà lavorare proprio come quando si usano i manubri. Il loro utilizzo è molto semplice: seduti su una sedia, si pone la banda elastica sotto i piedi della stessa in maniera simmetrica e, tenendo l’addome in contrazione, si afferrano gli estremi della banda e si comincia in maniera salda a flettere l’avambraccio facendo il classico movimento per i bicipiti, chiamato” curl”, quindi su e giù.


Per chi, invece, volesse allenarsi a costo zero può sfruttare le classiche bottiglie d’acqua da lt che si acquistano al supermercato: appoggiati sul tavolo da cucina, il braccio piegato a 90° ( schiena dritta), si afferrano le bottiglie – una con la mano sinistra, l’altra con la mano destra- e partendo dal basso si portano gli avambracci sino al petto; l’esercizio può essere eseguito alternando le due braccia oppure spingendole verso il petto contemporaneamente.

In conclusione, con un po’ di fantasia e buona volontà è possibile allenare ed avere bicipiti da sogno anche all’interno della propria abitazione, sfruttando anche oggetti che si hanno sotto al proprio naso ogni giorno.

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