Notizie.it logo

Calli ai piedi: cause e rimedi naturali

calli ai piedi

Come intervenire in caso di calli ai piedi: tutti i rimedi naturali per curarli senza ricorrere a particolari interventi estetici.

I calli ai piedi, purtroppo, rappresentano un problema comune a tutte le persone. A lungo andare, infatti, la continua sollecitazione di determinate aree del piede può portare alla formazione di spiacevoli calli, che compaiono principalmente sotto la pianta e sulle dita dei piedi.

Calli ai piedi: perché si formano

I motivi per i quali si formano i calli ai piedi sono vari, e ciascuno di essi è riconducibile ad uno stile di vita spesso sbagliato e poco consono. Difatti, l’utilizzo di calzature non idonee alla conformazione anatomica del proprio piede, può portare ad una serie di disagi, come per esempio la difficoltà di circolazione del sangue negli arti inferiori, favorendo la formazione di calli.

Un’eccessiva sollecitazione della pelle contro la scarpa, può portare ad un ispessimento della pelle stessa, provocando così anche la formazione di bolle, vesciche e altri piccoli disagi che rendono talvolta impossibile la semplice deambulazione.

Tuttavia, grazie ad una serie di accorgimenti naturali, è possibile eliminare anche i calli più ostinati.

Rimedi naturali

Prima di andare in farmacia ed acquistare il primo prodotto per la cura dei calli, potrebbe essere una buona idea dare uno sguardo a quelli che sono i rimedi naturali, che da sempre forniscono un valido sostegno per tutti coloro i quali non vogliano recarsi immediatamente in farmacia.

Tra le opzioni più immediate, c’è quella per esempio del pane con l’aceto: grazie infatti a questo particolare connubio, si possono raggiungere risultati davvero interessanti. Nello specifico, il rimedio consiste nell’immergere una mollica di pane in un po’ di aceto, strizzarla bene per fare in modo che defluisca l’eccesso di liquido, e procurarsi una garza; a questo punto, bisogna far aderire la mollica al callo, e fissare la stessa con una garza.

A questo punto, non bisogna far altro che aspettare che l’impacco faccia il suo effetto. Un consiglio che potrebbe rivelarsi importante? Ricordarsi di lasciare quanto più a lungo possibile l’impacco a contatto con il callo, così da fare in modo che il rimedio sortisca l’effetto desiderato.

Un altro metodo interessante, consiste nel fare una serie di pediluvi con dell’acqua calda e del sale grosso: grazie alle proprietà del sale da cucina, anche i calli più ostinati e duri potranno essere ammorbiditi. A quel punto, la loro estirpazione sarà più semplice e meno invasiva.

Anche l’amido di mais costituisce un buon metodo: grazie alle sue proprietà che gli consentono di assorbire l’umidità, l’amido di mais può essere utile per alleviare i fastidi causati dai calli. Sarà sufficiente utilizzarlo a mo’ di borotalco sull’area interessata, e lasciare che agisca.

Le sue proprietà gli consentono di prevenire anche le screpolature.


Un ulteriore metodo, potrebbe essere quello fare un infuso con la camomilla. Versarla quindi in una bacinella, ed immergere i piedi al suo interno. In questo modo, i calli si ammorbidiranno, e si andrà a prevenire quello che è il fenomeno spiacevole della sudorazione; il sudore, infatti, irrita la pelle in maniera critica talvolta, favorendo così la proliferazione di lacerazioni indesiderate e la formazione di calli.

Se in casa non si ha la camomilla, si può utilizzare del bicarbonato di sodio, sciogliendolo in acqua calda in una bacinella. Le modalità, quindi, sono le stesse: è sufficiente cambiare qualche ingrediente per ottenere un risultato più che soddisfacente.

In definitiva, quindi, eliminare i calli ai piedi non è più una faccenda difficile o impossibile. Che si tratti quindi di un discorso meramente estetico (soprattutto in estate, quando si tende a stare prevalentemente a piedi nudi), o di un discorso di salute e di comodità, la cura dei calli è importante e fondamentale per condurre uno stile di vita corretto e senza alcun impedimento di sorta.

Evitando quindi di recarsi immediatamente in farmacia, con il rischio anche di acquistare farmaci dai prezzi esorbitanti, si possono ottenere i risultati sperati grazie all’utilizzo di quegli ingredienti che spesso si posseggono in dispensa, ignorandone i grandi beneficii che questi spesso possono apportare.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare vari rimedi per i calli ai piedi. Vi segniamo di seguito i più ordinati

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.