Come alcalinizzare il corpo per migliorare il sistema immunitario

Alcalinizzare il corpo è un ottimo modo per migliorare il sistema immunitario e quindi per restare in salute. Vediamo quali sono i modi per riuscirci.

Il funzionamento del sistema immunitario può essere potenziato in maniera naturale, per riuscirci in modo efficace è infatti possibile alcalinizzare il corpo. Per farlo si può ricorrere a un’alimentazione alcalinizzata basata sull’assunzione di alcuni specifici alimenti che contengono nutrienti essenziali per la salute. Vediamo come fare per avere l’alcalinizzazione dell’organismo.

Alcalinizzare il corpo: come fare

Alcalinizzare il corpo è essenziale se si vuole migliorare il proprio sistema immunitario. Questo è influenzato dal microbiota, ovvero dalla comunità di batteri che popola l’intestino e, dal momento che batteri buoni proliferano più facilmente in un ambiente alcalino, è bene migliorare la propria alimentazione aggiungendo cibi alcalini. Vediamo qualche accogimento per migliorare la salute.

Mangiare molte verdure

In generale è bene mangiare molte verdure, soprattutto quelle di colore verde perchè esse contengono nutrienti capaci di alcalinizzare l’organismo in modo naturale. Vi consigliamo quindi di aggiungere a ogni pasto spinaci, cavolo riccio, cavolo nero, zucchine, broccoli, rucola, finocchi, bietole, cavolfiore e cavolo.

Aumentare la quantità di vitamina C

Consumare molti alimenti ricchi di vitamina C è utile per migliorare il sistema immunitario. Di conseguenza risulta fondamentale mangiare molti agrumi tra cui limoni, pompelmi, arance e mandarini. Vi ricordiamo che per ottenere il massimo dei benefici è essenziale mangiare questi frutti appena sbucciati e a crudo perchè la vitamina C è sensibile al calore e perde di efficacia se esposta all’aria per lunghi periodi.

Migliorare le difese con la vitamina D3

La vitamina D3 è in grado di modulare la risposta immunitaria andando a rinforzare il sistema linfatico. Tra gli alimenti più ricchi di questo nutriente ci sono il tuorlo d’uovo che andrebbe consumato crudo o comunque liquido per non alterare gli acidi grassi che contiene e che trasportano proprio la vitamina D3.

Bere acqua alcalina

Vi suggeriamo di bere almeno un litro e mezzo di acqua alcalina ogni giorno. Quando scegliete l’acqua, optate quindi per quella con un pH 7+, meglio ancora se ionizzata: questa risulta efficace per migliorare l’alcalinizzazione del corpo e dei tessuti connettivi. Bere acqua di questo tipo permette anche di depurare l’organismo dall’eccesso di acidi.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Capelli rovinati dal phon: come rimediare in modo efficace

Lockdown e fame nervosa: le conseguenze su umore e alimentazione

Leggi anche
Contentsads.com