Notizie.it logo

Come avere una pelle perfetta: rimedi naturali efficaci

come avere una pelle perfetta

Come avere una pelle perfetta? È una delle domande che si pongono più spesso le donne. Scopriamo come fare.

I motivi delle imperfezioni a livello cutaneo possono essere molteplici e avere una pelle perfetta è considerato un miraggio. Le donne accusano segni di stanchezza procurati da smog, fumo e alimentazione non equilibrata; in altri casi, si tratta di cambiamenti legati all’età che causano la formazione di brufoli durante l’adolescenza, di macchie scure sul viso soprattutto dopo i 35 anni. È facile dunque rischiare di avere delle imperfezioni, eppure con degli accorgimenti, è possibile prevenirne alcune e curarne altre. Scopriamo come avere una pelle perfetta con rimedi naturali e makeup.

Come avere una pelle perfetta

Le imperfezioni maggiormente diffuse sono, prima di tutto, quelle legate alle abitudini personali; possono poi dipendere dalla tipologia di pelle e come abbiamo accennato, da fattori psicologici esterni. Bisogna sempre essere costanti nella pulizia della pelle, evitando di trascurare l’igiene e occorre farlo usando detergenti mirati per garantire una profonda e delicata pulizia.

Gli inestetismi legati alla tipologia di cute si suddividono principalmente in tre categorie: pelle grassa, mista e secca.

È importante distinguerle per poter effettuare degli interventi mirati.

  • Ciò che caratterizza la pelle grassa è una eccessiva produzione di sebo che dona un aspetto lucido, in particolare su fronte, naso e mento; compaiono pori dilatati, brufoli, punti neri e talvolta acne e cisti. Questo tipo di pelle è spesso conseguenza dell’età, dello smog o dello stress, dei cambiamenti ormonali nelle diverse fasi della vita, come la pubertà, il ciclo, la gravidanza o la menopausa.
  • La pelle mista è diffusa e si presenta con alcune zone del viso nelle quali la pelle è secca e altre dove invece è tendente al grasso.
  • La pelle secca compare quando si produce una quantità insufficiente di sebo ed è frequente dopo la menopausa, poiché gli ormoni diminuiscono. La pelle diventa poco elastica, fragile e richiede costante idratazione.

    La pelle secca si manifesta con smagliature e rughe. Tra le cause della pelle secca ci sono l’età e le condizioni climatiche, l’inquinamento dell’aria, l’uso di acqua calcarea o di saponi aggressivi.

Rimedi naturali per avere una pelle perfetta

Per avere una pelle perfetta è possibile ricorrere a dei rimedi naturali, ottenuti attraverso l’uso esclusivo di ingredienti green, per combattere la pelle impura, i brufoli e tanti altri sgradevoli inestetismi.

Alcuni rimedi naturali, di facile utilizzo, sono:

  • L’argilla è ideale per creare una maschera per purificare la pelle, eliminando batteri e tossine: quella bianca inoltre è ricca di oligo-elementi come ferro, calcio, silicio e magnesio;
  • L’aloe vera è ricca di principi attivi, tra essi ci sono l’acido cinnamico, il resistanolo e l’aloina. È un vegetale astringente e antinfiammatorio, ideale per prevenire la comparsa dei brufoli e per riequilibrare la pelle grassa e mista;
  • Il bicarbonato di sodio mischiato a un cucchiaino d’acqua può essere lasciato sul brufolo per seccarlo;
  • La patata è un purificante che aiuta ad assorbire il sebo in eccesso a pulire i pori; occorre strofinare una fetta sulla pelle e risciacquare con acqua tiepida;
  • Il tea tree oil è un olio essenziale da applicare direttamente sulla pelle, elimina i batteri che causano l’insorgenza dei brufoli e pulisce la pelle profondamente: quello al limone toglie le impurità;
  • Il coriandolo applicato sulla parte interessata è ottimo contro le macchie lasciate dall’acne.

Consigli makeup

I migliori Makeup Artist suggeriscono alcune strategie per avere una pelle perfetta e correggere le imperfezioni, eccone alcuni:

  • Talvolta la pelle secca rende il fondotinta poco idratante, dando al viso un aspetto stanco e le rughe sono evidenziate: occorre aggiungere una goccia di siero viso al fondotinta da sfumare.

    Vanno evitati invece gli oli, perché in questo caso non si miscelerebbero con il fondotinta, creando macchie sul viso;

  • Un trucco per migliorare il colorito spento, mantenendo l’effetto nude, consiste nel mischiare la crema viso a un pò di blush in crema o in polvere color albicocca, per poi sfumarlo sulle guance, dal naso verso le orecchie; questo colore illumina la cute e rende neutri i difetti;
  • È possibile mettere gli zigomi in evidenza usando un rossetto rosso o color pesca, meglio se sfumato dopo aver applicato il fondotinta; questo perché, se venisse applicato direttamente sulla pelle, ostruirebbe i pori e creerebbe delle chiazze.
© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche