Come capire se sei un genitore narcisista: 5 segnali da non sottovalutare

Sei un genitore narcisista? Scopriamo come capirlo analizzando 5 segnali da non sottovalutare.

Il genitore narcisista, solitamente un genitore che ha difficoltà a riconoscere i figli come soggetti autonomi, crea molti problemi al figlio. Ecco come capire se sei un genitore narcisista: 5 segnali da non sottovalutare.

Come capire se sei un genitore narcisista: 5 segnali da non sottovalutare

Solitamente il genitore narcisista è un genitore che non sa rispondere in modo adeguato ai bisogni dei propri figli e che finisce per creare non pochi problemi ai bambini nel corso della loro crescita fino a quando diventano loro stessi adulti. Così si crea un tipo di relazione tossica.

Nella relazione narcisistica, dove l’altro è considerato solo in rapporto alle proprie necessità, le premesse per un rapporto sano vengono completamente a mancare. Essere narcisista non significa solo provare un amore smisurato verso sé stessi: un genitore è tale quando dal figlio si aspetta continue conferme, desidera ricompense per gli sforzi fatti e proietta su di lui obiettivi che non ha avuto il coraggio di perseguire.

Può succedere persino che ai figli spetti l’arduo compito di colmare una ferita emotiva o prendersi cura dei loro genitori. Ecco come capire se stiamo parlando di te, un genitore narcisista: fai attenzione a questi 5 segnali da non sottovalutare.

La psicologa Ramani Durvasula si è soffermata su alcune caratteristiche che distinguono un genitore narcisista. La professoressa di psicologia alla California State University di Los Angeles è una grande esperta del tema, nonché autrice di diversi libri dedicati proprio alle conseguenze del narcisismo sulla salute e sul benessere personale. Ecco cosa dice l’esperta.

Si vanta del successo dei figli, online o durante una conversazione, sottolineando il talento o la bellezza delle sue creature. Il rischio è che i bambini vengano considerati solo come uno strumento per soddisfare bisogni personali, mostrando poi nei loro confronti un atteggiamento distaccato e disinteressato;

Non riconosce le emozioni del bambino e davanti a una delusione prova spesso rabbia, disagio e frustrazione;

Non mette mai al primo posto i bisogni dei figli, ma solo i propri. Il genitore narcisista si aspetta che i figli facciano sacrifici per permettergli di fare ciò che vuole;

Spesso è invadente e talvolta si lascia andare a domande inquisitorie. Non mancano neppure le critiche, a volte in grado persino di ferire o mettere in difficoltà i suoi bambini;

Manifesta preferenze tra i figli, creando del disagio in famiglia. Attraverso i favoritismi manifesta il suo potere. Il rischio è che i bambini credano di dover necessariamente assecondare o impressionare il genitore, per evitare la sua ira o per avere la sua approvazione.

Sei un genitore narcisista? Ecco i segnali

Secondo l’esperta, questi sono i 5 principali segnali per riconoscere un genitore narcisista. Ma non finisce qua. I narcisisti hanno bisogno di sentirsi perfetti, quindi si sottraggono alle responsabilità dei propri passi falsi, incolpando i figli. Possono essere crudeli quando si sentono criticati e i loro commenti spesso possono ferire.

Il leitmotiv comune dei genitori narcisisti potrebbe essere una frase come “È colpa tua se sono così stanco” o “Avrei potuto fare una grande carriera se non avessi avuto da fare con te”. Il rischio è quello che, nel corso del tempo, i figli di genitori narcisisti interiorizzino questi commenti e inizino a incolpare se stessi.

E ancora: nella mentalità di un genitore narcisista c’è spesso anche l’idea che il figlio debba prendersi cura di lui. Si tratta di una convinzione che spesso questi genitori mantengono fino all’età adulta dei figli e che portano avanti con atteggiamenti manipolatori.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Blatte in casa: come riconoscerle e cacciarle

Consigli per ravvivare il rapporto di coppia 

Leggi anche
  • 1216x832 18 08 30 42 526469261Alimentazione e psiche

    L’alimentazione equilibrata influisce positivamente sul benessere fisico e mentale, prevenendo malattie e promuovendo uno sviluppo sano. Mangiare con consapevolezza favorisce il benessere emotivo, stabilizza l’energia e riduce stress e ansia.

  • 1216x832 14 08 30 50 329590908Stress da rientro

    La sindrome da rientro può essere gestita attraverso la pianificazione del tempo, pause regolari, mantenimento dei ritmi naturali, alimentazione sana e relazioni sociali, per un rientro al lavoro sereno ed equilibrato.