Combattere la depressione: ecco come riuscirci

La depressione è una malattia difficile da combattere in modo efficace. Scopriamo quali sono i migliori rimedi per ritrovare il benessere.

La depressione è una malattia che va presa sul serio, si tratta infatti di una condizione clinica vera e propria che deve essere trattata come tale. Risulta essenziale chiedere aiuto a un professionista per ritrovare il benessere, ma esistono anche alcuni piccoli consigli molto utili per combattere la depressione.

Vediamo quali sono i migliori approcci che possono aiutare a stare meglio e sconfiggere il problema.

Come combattere la depressione

Sicuramente i rimedi per combattere la depressione cambiano la loro efficacia da persona a persona, ma suggeriamo comunque di provarli per comprendere se possono essere d’aiuto.

Curare l’alimentazione ogni giorno

Sono numerosi gli studi che evidenziano l’importanza di seguire una dieta sana ed equilibrata allo scopo di migliorare l’umore.

Advertisements

Esistono infatti numerosi alimenti che possono fornire all’organismo strumenti chimici utili per supplire agli sbilanciamenti che spesso vengono causati dalla depressione stessa. Certamente l’approccio alimentare non funziona con tutti, ma è comunque consigliato provare.

Vi suggeriamo di mangiare molti alimenti ricchi di sostanze nutritive antidepressive come i folati, la vitamina D, la vitamina B12, gli omega 3 e il selenio. Inserite nella vostra dieta quotidiana cibi come le noci, i legumi, le carni magre, la frutta, la verdura e gli yogurt.

Consumate anche molti cibi contenenti antiossidanti, infatti queste sostanze sono in grado di eliminare i dannosi radicali liberi.

Mangiate anche carboidrati complessi per ridurre lo stress. Evitate quelli semplici come i carboidrati raffinati o lo zucchero semplice, preferite invece il riso e la pasta integrale. Mangiate anche molte proteine, soprattutto scegliete carni bianche come pollo e tacchino. Consumate il pesce perchè vi permetterà di migliorare il tono dell’umore e di alzare anche il livello di attenzione grazie ai suoi nutrienti.

Fare attività fisica frequentemente

Uno dei migliori metodi per ritrovare il benessere è senza dubbio quello di praticare attività fisica in maniera costante. L’esercizio fisico libera infatti nel cervello alcune sostanze chimiche che aiutano a migliorare l’umore in maniera naturale. Lo sport è infatti un ottimo rimedio per alleviare in modo efficace la depressione lieve.

Certamente bisogna dire che anche lo sport non aiuta tutti, infatti alcune persone affette da depressione trovano molto difficile trovare lo stimolo per iniziare a praticare attività fisica.

In questi casi è fondamentale parlarne con i propri cari in maniera tale che loro possano dire qualcosa in grado di stimolare a muoversi di più.

Per ottenere benefici sull’umore è bene fare sport almeno 30 minuti al giorno per 3 giorni alla settimana. I primi benefici si potranno riscontrare dopo qualche settimana, per tale motivo è fondamentale essere costanti nel praticare attività fisica e non vederla solo come un modo sporadico per eliminare lo stress.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rafforzare il cuore? I migliori rimedi

Diabete mellito: i consigli migliori su come organizzare i pasti

Leggi anche
  • zanzara tigre rimedi puntureZanzara tigre: i rischi e le cure per proteggersi

    La zanzara tigre è una specie molto diffusa in Italia: conoscere i rischi e i rimedi contro le punture può migliorare la tua estate

  • occhi stanchi sollievoOcchi stanchi: quali rimedi naturali donano sollievo?

    Gli occhi stanchi sono un problema per le numerose persone che lavorano ogni giorno davanti al pc. Vediamo come donare sollievo agli occhi.

  • mangiarsi le unghiePerché mangiarsi le unghie è tanto pericoloso?

    Mangiarsi le unghie è un’abitudine molto pericolosa per diversi motivi. Vediamo perché è bene non cedere alla tentazione di tormentarsi le unghie.

  • Alimentazione e saluteOrtoressia: come individuare le cause, i sintomi e i rimedi adeguati

    L’Ortoressia comporta l’esigenza, da parte di un individuo, di mangiare in modo sano ma, talvolta, tale esigenza può rivelarsi eccessiva e maniacale.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.