Smettere di fumare con l’esercizio fisico: ecco come riuscirci

L'esercizio fisico regala un gran numero di benefici per la salute. Tra questi c'è anche quello di aiutare a smettere di fumare.

Fumare è una pessima abitudine, ma purtroppo una volta presa è difficile smettere davvero. Esistono molte tecniche che sono state sviluppate allo scopo di dare una mano a chi vuole eliminare il fumo dalla propria vita, ma ad oggi uno dei metodi migliori per smettere di fumare è quello di praticare esercizio fisico con costanza.

Scopriamo perchè lo sport aiuta così tanto anche in questo senso.

Smettere fumare con l’esercizio fisico

Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato che praticare esercizio fisico regala una grande mano a chi vuole smettere di fumare. Quando si fa sport in maniera continuativa nel tempo, il corpo percepisce meno la sensazione di astinenza da nicotina e di conseguenza i fumatori sentono meno il bisogno di fumare. Il desiderio di nicotina diventa invece maggiore quando si sta facendo un qualcosa di sgradevole o noioso e anche quando si sta vivendo un momento di grande stress.

Praticare esercizio fisico consente anche di ridurre in modo importante lo stress e quindi anche per questo motivo riduce in modo importante il desiderio di fumare una sigaretta. Lo sport migliora anche l’umore e mantiene impegnati mente e corpo allo scopo di raggiungere un risultato che ci si prestabilisce. Proprio per questi motivi, chi decide di smettere di fumare dovrebbe allenarsi spesso in modo da ritrovare anche il benessere.

Gli ex fumatori devono riuscire a colmare il vuoto lasciato dalla mancanza di fumo in qualche modo. Una delle maniere migliori è certamente quella di praticare sport con costanza per sentirsi meglio. In particolare, per migliorare la salute dei polmoni è bene praticare attività cardio che coinvolge molto la respirazione e i pomoni. In questo modo infatti si diventa consapevoli del benessere ottenuto grazie all’aver smesso di fumare e questo diventa un grande incentivo a continuare la propria strada lontano dal fumo di sigaretta.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Maschera per il viso a base di bicarbonato e limone

Come combattere l’epilessia con l’esercizio fisico

Leggi anche
  • defibrillatoreDispositivi salvavita: l’importanza del defibrillatore dae
  • donnaVulvodinia: i rimedi naturali migliori

    Per combattere la vulvodinia è possibile sfruttare i grandi benefici offerti da alcuni rimedi naturali: scopriamo insieme quali sono i migliori.

  • alimentazioneVulvodinia: quali cibi evitare

    Le donne che soffrono di vulvodinia devono prestare grande attenzione alla propria alimentazione: scopriamo quali cibi evitare.

  • Tutto ciò che c'é da sapere sulla vulvodiniaCos’è la Vulvodinia: cause, sintomi e come si cura

    Scopriamo nel dettaglio le possibili cause, tutti i sintomi e la cura per la Vulvodinia, una patologia ginecologica invalidante sotto più aspetti

Contents.media