Come stare bene mentalmente: 5 cose da fare giornalmente

Come stare bene mentalmente? Ecco i 5 consigli da seguire giornalmente

La salute mentale è fondamentale per chiunque, stare bene mentalmente infatti ha moltissime conseguenze sul nostro fisico. Le persone tendono a dimenticarsene, ma stare bene mentalmente evita sentimenti di ansia e paura, i quali abbassano le nostre difese immunitarie, e abbassa la tensione muscolare, riducendo gli accumuli di tensione in collo e schiena.

Quindi ecco a voi come stare bene mentalmente: i 5 pratici consigli da seguire ogni giorno.

Come stare bene mentalmente: 5 consigli

Siate grati

Quante sono le piccole cose che ogni giorno diamo per scontate! Ci concentriamo sempre su ciò che ci manca, su ciò che non funziona. Invece dovremmo pensare a ciò che ci rende fortunati. Cercate di elencare ogni giorno almeno 5 cose per cui siete grati, nel farlo non scordatevi le basi su cui giace la nostra felicità quotidiana e che molte persone non possono avere: una casa calda, una famiglia che ci vuole bene, cibo e acqua a sufficienza e accesso alla tecnologia.

Advertisements

Elenco dei risultati ottenuti

Prima di addormentarvi rivedete la vostra giornata, anche qui non concentratevi su ciò che non avete fatto, al contrario: guardate ciò che siete riusciti a portare a termine. Vi sorprenderete di quante cose avete fatto, di quanti compiti avete terminato con risultati positivi. Valutate tutto nel complesso e senza essere cattivi con voi stessi: ammettete di aver fatto del vostro meglio e se non è così promettetevi di fare meglio domani.

Un po’ di esercizio fisico

Non dimenticate lo sport. Utilissimo per scaricare la tensione e aumentare il buon umore. L’esercizio fisico stimola la produzione di endorfine e serotina, che concorrono appunto nel farci sentire felici. Non serve essere degli appassionati: basta muoversi un po’, praticando dello stretching, così da sciogliere i muscoli e distrarsi dagli impegni quotidiani, anche solo per qualche minuto. Potete svolgerlo al mattino appena svegli o prima di coricarvi.

Qualche momento per noi

Molto utile è anche dedicare del tempo a noi stessi, concentrandoci su ciò che ci piace di più fare: può essere una cena di famiglia, la lettura di un buon libro, guardare un episodio della nostra serie tv preferita o sorseggiare una tisana antistress. Insomma qualcosa che ci aiuta a riconnetterci con noi stessi, a farci sentire importanti e a calmare lo stress, anche solo per qualche ora al giorno.

Visualizzare positivamente il futuro

Infine non dimenticate di chiedervi quali sono i vostri obbiettivi sul lungo periodo. Ciò non deve spaventarvi, al contrario, dovrebbe motivarvi. Cercate di visualizzare il migliore scenario possibile, secondo la psicologia infatti immaginarsi felici e realizzati ci aiuta a diventarlo davvero. Questo succede perché formuliamo pensieri positivi, che influenzano concretamente e altrettanto positivamente le nostre azioni nel quotidiano.

Ecco quindi come stare bene mentalmente: positività, gratitudine e momenti di relax. Il buon umore vi aspetta!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è e quali sono le proprietà dell’oro colloidale

Creme lenitive: a cosa servono

Leggi anche
Contents.media