Notizie.it logo

Come usare fiocchi d’avena per dimagrire

fiocchi d'avena

Ricca in minerali e vitamine, l'avena è un cereale utile per perdere peso. I fiocchi d'avena integrali e naturali sono altamente dimagranti.

L’avena è diventata negli ultimi anni uno dei cereali più consumati in tutto il mondo per via della sua grande ricchezza nutritiva e ai suoi benefici per la salute. Inoltre, questo cereale è un alimento che si può preparare e consumare in tanti modi. I fiocchi di questo cereale si ottengono dalla sua pressatura. Sono ricchi in vitamine e minerali che gli conferiscono, tra le altre, anche proprietà dimagranti. Tuttavia, per perdere peso con i fiocchi d’avena bisogna sapere quando e come consumarli.

Proprietà dei fiocchi d’avena per dimagrire

Questi cereali sono normalmente indicati in qualunque dieta o regime alimentare dimagrante perché grazie alle proprietà e ai benefici dei fiocchi d’avena potrai raggiungere il tuo obiettivo.

  • L’avena è un alimento ricco in fibra solubile. E’ un nutriente che ci aiuta a perdere peso per le sue proprietà sazianti che riducono l’appetito.
  • La fibra solubile ci aiuta anche a regolare la flora intestinale, evitando così problemi digestivi come la stitichezza.
  • L’avena è una gran fonte di carboidrati completi.

    Essi si decompongono lentamente nel nostro organismo aiutando a mantenere un buon livello di energia durante la giornata e ritardando la voglia di mangiare.

  • Ha anche un alto contenuto in proteine e amminoacidi essenziali come leucina, isoleucina e treonina che riducono i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
  • I fiocchi di avena hanno proprietà diuretiche che aiutano a ritenere meno liquidi nell’organismo.
  • Infine, questo cereale è ideale per perdere peso perché ha proprietà antistress che diminuiscono i livelli di ansia, comune durante i regimi alimentari dimagranti.

Come usare fiocchi d’avena per dimagrire

I fiocchi di avena sono un alimento che può far perdere peso grazie alle proprietà anteriormente descritte. Per riuscire nell’intento però devi seguire questi consigli di alimentazione su come consumare i fiocchi di avena.

E’ un alimento con una grande ricchezza in carboidrati complessi.

L’organismo li metabolizza e digerisce lentamente e costantemente perché l’energia duri di più. E’ raccomandabile mangiare di mattina i fiocchi di avena per perdere peso, a colazione o a pranzo, per darci il tempo di bruciare questa energia e non lasciarla trasformare dall’organismo in grassi.

Bisogna inoltre tenere presente che l’avena è un cereale particolarmente sano, ma pur sempre ricco in carboidrati. Se consumiamo un’elevata quantità di avena, l’organismo non avrà tempo sufficiente per spendere questa energia e quindi diventerà grasso facendoci prendere peso. La quantità più adeguata per dimagrire mangiando fiocchi di avena è mezza tazza al giorno al massimo.

Colazione con fiocchi d’avena per dimagrire

Se decidi di consumare fiocchi di avena durante la colazione non devi cadere nell’errore di prendere solo questo cereale.

Il nostro organismo ha bisogno di altri nutrienti come proteine, grassi e vegetali. Consumando solo fiocchi di avena starai sbilanciando il funzionamento dell’organismo. Arriverai affamato al pasto successivo, cosa che ti allontanerà dal tuo obiettivo di dimagrire. Bilancia la colazione e accompagna i fiocchi di avena con latte o yogurt. A ciò potete aggiungerci un po’ di frutta e del pane tostato con carni magre come il prosciutto crudo per non sentire fame di giorno e perché il tuo organismo metabolizzi gli alimenti in maniera efficace.

Su amazon si possono acquistare in modo veloce e rapido, numerose varietà di Fiocchi d’Avena. Vi segnaliamo di seguito i i fiocchi d’avena BIO più amati e acquistati sul noto e-commerce

Fiocchi d’avena siano integrali e naturali

Per dimagrire con i fiocchi di avena è necessario che i cereali siano integrali.

In questo modo siete sicuri che non siano stati anteriormente processati. I fiocchi di avena processati non solo non ti faranno perdere peso, al contrario ti faranno ingrassare perché contengono livelli alti di zucchero, conservanti, coloranti, farina raffinata ecc. Per sapere se l’avena che compri è raffinata o naturale consulta l’etichetta della confezione.

Raccomandazioni per dimagrire

Se vuoi perdere peso con i fiocchi di avena, oltre a tenere presente quanto detto finora, puoi seguire questi consigli:

  • Se stai pensando di prendere i fiocchi di avena con acqua tiepida a digiuno, devi usare meno della metà della tazza raccomandata e consumarli a piccoli sorsi. Questo eviterà che la fibra solubile ci provochi problemi digestivi.
  • La cosa migliore è consumare i fiocchi d’avena di mattina.

    Tuttavia puoi anche prenderli per merenda o di sera, ma solo se lo fai 30 minuti prima di fare esercizio. Mai prima di andare a dormire.

  • Invece, se non fai esercizio regolarmente, potrai consumarli solo di mattina.
© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche