Proprietà, benefici e utilizzi della condroitina

La condroitina vanta proprietà importanti che permettono alle ossa e alle articolazioni di rimanere in salute a lungo.

La condotrina è una sostanza che si trova in grandi quantità all’interno della cartilagine delle articolazioni. Tra i principali benefici, la carnitina infatti vanta la possibilità di aiutare la produzione del liquido presente all’interno delle articolazioni. Questa sostanza è in grado anche di rigenerare naturalmente la cartilagine articolare e di lenire le infiammazioni.

Scopriamo insieme quali sono le proprietà della condroitina.

Condroitina: proprietà benefiche

La condotrina ha proprietà benefiche di varia natura, solitamente viene assunta per via orale allo scopo di rigenerare la cartilagine delle articolazioni e mantenere in salute le ossa del corpo. In generale questo rimedio naturale è capace di stimolare il metabolismo rigenerativo della cartilagine perché riesce a fare in modo che le cellule producano cartilagine nuova rimuovendo naturalmente quella vecchia e ormai consumata.

La condotrina è anche in grado di stimolare la sintesi del collagene, ovvero un altro componente della cartilagine che ne aumenta la resistenza e la forza.

Oltre a questi benefici, la condotrina ha anche un’importante azione antinfiammatoria ed è capace di ridurre l’acido urico nell’organismo. Aumenta anche la produzione del liquido che si trova all’interno delle articolazioni: in tal modo permette una maggiore e migliore lubrificazione delle articolazioni.

La condotrina viene prodotta naturalmente dal nostro corpo e si trova soprattutto nelle cartilagini delle articolazioni delle ossa, nella pelle, nella cornea e nelle arterie. A volte però, per restare in salute, è bene utilizzare integratori alimentari a base di questa sostanza.

Controindicazioni

La condotrina non interferisce con i farmaci e può essere assunta senza problemi anche associata ad alti integratori alimentari. Questa sostanza ha però alcune controindicazioni che è bene conoscere prima di assumerla.

Essa infatti può portare dolore alla bocca dello stomaco e sintomi simili a quelli del reflusso gastroesofageo. A volte la condotrina provoca anche nausea, diarrea e forti dolori addominali. Sconsigliamo la sua assunzione a chiunque soffra di problemi a livello di sangue perché aumenta la fluidità del sangue riducendone il potere coagulante.

Si tratta di un integratore alimentare di origine naturale, ricavato solitamente dalle cartilagini di pesci o bovini. Si trova in grandi quantità anche all’interno di alimenti come trippa, bollito e nelle frattaglie degli animali. Per questo motivo chiunque sia vegano deve evitare di assumere la condotrina.

Utilizzi della condotrina

Generalmente la condotrina è utilizzata sotto forma di integratore alimentare e i dosaggi variano, per questo consigliamo di leggere sempre sopra alla confezione per evitare di assumerne in eccesso.

Consigliamo di assumere questi integratori con costanza ogni giorno, solo così infatti ci potranno essere realmente effetti benefici. Suggeriamo di continuare il trattamento per un periodo di tempo prolungato e non inferiore ai due mesi.

La condotrina è solitamente utilizzata nel trattamento di diversi tipi di osteoartriti. Risulta infatti molto utile per le patologie di natura infiammatoria e degenerativa che colpiscono sia le ossa che le articolazioni del corpo. Questa sostanza è impiegata anche nella cura di molte forme di artrite infiammatoria autoimmune come ad esempio l’artrite reumatoide.

Spesso è usata anche per risolvere i problemi di artrosi e le patologie degenerative alle cartilagini. In generale si tratta di un integratore alimentare consigliata anche alle persone di una certa età perché dà una mano alle articolazioni che spesso, con l’avanzare degli anni, subiscono una degradazione.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caratteristiche e benefici del tè nero: quali sono i benefici

La consapevolezza del proprio corpo: come acquisirla e aumentarla

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.