Collagene: funzioni, proprietà e benefici

Il collagene è una proteina molto importante per il nostro corpo, che dona elasticità e tonicità alla pelle.

Il collagene è una delle proteine più importanti del nostro organismo. Oltre a mantenere il tono e l’elasticità della pelle, è fondamentale anche per il benessere di ossa, denti, muscoli, tendini e articolazioni.

Proprietà del collagene

Il collagene è una proteina formata da glicina, prolina e idrossiprolina e idrossilisina ed è prodotto naturalmente dal derma, nello strato intermedio della cute.

Questo strato è costituito in gran parte da tessuto connettivo, dove vi sono molti nervi e vasi sanguigni, che funge da impalcatura per dare tono ed elasticità.

La proteina ha numerose funzioni nel nostro organismo. Prima tra tutte, aiuta a mantenere la pelle elastica e contrastare l’insorgenza delle rughe, ed è un vero e proprio collante tra cellule e tessuti.

La sua produzione cala con l’andare dell’età, anche se altri fattori come stress, esposizione eccessiva al sole, il fumo e una dieta povera di nutrienti possono diminuirne la quantità.

Quando il collagene diminuisce è evidente, perché i tessuti perdono di elasticità, portando all’invecchiamento della pelle e dei tessuti.

Dolori articolari

Il collagene ha molti benefici non solo per la pelle ma anche per l’organismo. Infatti, aiuta ad alleviare i dolori articolari e a mantenere la corretta funzionalità e integrità delle cartilagini articolari. Inoltre aiuta ad alleviare l’intensità dei dolori articolari, specie alle ginocchia. Bassi livelli di questa proteina possono portare ad artrosi e altre malattie degenerative articolari simili.

Massa ossea e muscolare

Il collagene è prezioso anche per le ossa, perché aiuta a mantenerle forti. Con l’età infatti, la produzione di questa proteina diminuisce e vi è una perdita della massa ossea, principale causa dell’osteoporosi. Non solo, la proteina è preziosa anche per la salute dei muscoli, perché permette di mantenerne la funzionalità.

Cuore e cervello

La proteina agisce in maniera positiva anche su cuore e cervello. Nel caso del cuore, aiuta a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni, rinforzandone le pareti.

Non solo, la proteina aiuta anche ad aumentare i valori di colesterolo HDL che aiuta a proteggere il cuore. Una diminuzione di collagene può portare all’aterosclerosi, poiché vene e arterie si restringono e si indeboliscono.

Per quanto riguarda il cervello, il collagene lo protegge dai danni delle proteine beta-amiloidi, responsabili dell’insorgere dell’Alzheimer.

Intestino

La proteina è utile in caso si soffra di sindrome dell’intestino irritabile e sindrome dell’intestino permeabile. Queste infiammazioni fanno perdere all’intestino la propria funzione di barriera difensiva, così le tossine e altre sostanze, che dovrebbero rimanere confinate nello stomaco, entrano nel circolo sanguigno. Questo può creare dei disturbi come affaticamento cronico, diarrea, stitichezza, malassorbimento intestinale. Il collagene allevia tali sintomi.

Pelle

Il collagene è il componente principale della pelle e la sua assunzione ne migliora l’aspetto e la salute, rendendola più elastica e idratata. In questo modo si prevengono anche rughe e secchezza.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spossatezza e caldo: qual’è la correlazione e come si può rimediare?

Mani e piedi sempre freddi? Le principali cause

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.