Notizie.it logo

Corsi ECM: perché sempre più persone usufruiscono della formazione a distanza

medico

La formazione a distanza rappresenta oggi un metodo innovativo e moderno per apprendere e per rimanere aggiornati, tanto da essere utilizzata ormai in diversi ambiti, incluse le professionalità di livello elevato quali possono essere quelle del settore medico e sanitario.
Con il metodo della formazione a distanza è possibile per chiunque seguire percorsi complessi di studio e di aggiornamento in qualsiasi momento e luogo, grazie alla possibilità di avere sempre a disposizione tutto il materiale didattico sotto forma di ebook, consultabile non solo su pc ma anche su tablet o altro dispositivo mobile. In questo modo ognuno può personalizzare la propria formazione con la massima flessibilità.
Attualmente la formazione a distanza è uscita dalla fase di novità e si attesta oggigiorno come solida opportunità nella formazione universitaria e professionale.
Anche nella formazione ECM, la formazione a distanza acquisisce sempre più spazio in quanto non è soggetta ad alcun vincolo né di orario né di ambiente, può raggiungere un vastissimo numero di utenti ma, al contempo, si adatta alle diverse esigenze di ognuno.
Grazie a questo sistema, i professionisti sono in grado di gestire la propria esperienza di studio in completa autonomia, sia per quanto riguarda gli orari che i tempi di lavoro. I corsi ECM a distanza, rappresentano pertanto un efficace sistema di formazione continua dedicato specificamente ai professionisti del settore medico e sanitario, che possono usufruire di un ricco e articolato catalogo di percorsi di approfondimento sotto forma di ebook, con possibilità di acquisire fino a 150 crediti ECM in un periodo di tre anni.

I vantaggi offerti dai corsi ECM a distanza in ebook

La formazione a distanza ECM offre agli utenti un importante assortimento di ebook, tra materiale didattico e riviste specializzate, con sistema di accreditamento ECM. L’intento dei protagonisti dell’ECM è quello di offrire uno strumento flessibile ed efficace per l’apprendimento a distanza, disponibile in ogni momento senza la necessità di restare costantemente online.
I corsi ECM a distanza possono essere considerati un vero e proprio punto di riferimento per tutti i professionisti del settore medico e sanitario, dagli infermieri ai fisioterapisti, dai medici specializzati agli educatori, dagli assistenti sanitari agli psicologi.
Tramite portali come ad esempio ebookecm.it, primo ed unico portale in Italia ad occuparsi dell’accreditamento tramite ebook, tutti i corsi ECM possono essere acquistati in qualsiasi momento e scaricati, per poi organizzare il proprio percorso di apprendimento personale, negli orari e nei momenti preferiti.
Gli ebook ECM FAD sono curati da autori prestigiosi e vengono realizzati anche in collaborazione con grandi gruppi editoriali come Mondadori e Franco Angeli e importanti editori scientifici tra cui Springer Nature ed il British Medical Journal.

La procedura per seguire i corsi ECM su ebook

Seguire i corsi ECM FAD è molto semplice: è sufficiente registrarsi alla piattaforma, acquistare gli ebook preferiti e scaricarli dalla propria area riservata. Gli ebook sono disponibili in formato pdf, ePub e mobi, a scelta in base al proprio strumento di lettura personale, pc/mac, tablet, iPad o ebook reader.
Una volta terminata la lettura e il percorso di apprendimento è possibile compilare il test di apprendimento e, se le risposte corrette corrispondono ad almeno il 75% (è comunque consentito ripetere il test per cinque volte gratuitamente), ricevere il relativo attestato ECM via email.

© Riproduzione riservata
Leggi anche