Notizie.it logo

Cosa indossare per l’allenamento yoga: idee per lui

yoga-1812695_960_720

Lo yoga è una disciplina di origine orientale che sta prendendo sempre più piede anche nel mondo occidentale. Sia uomini che donne ormai lo praticano per tenere allenato sia il corpo che la mente, cercando di raggiungere un equilibri tra essi.

Ma qual è outfit perfetto per praticare la disciplina dello yoga? Ecco alcune idee per lui. In questa guida illustreremo qualche outfit comodo e un abbigliamento pratico e funzionale durante l’allenamento.

Come praticare yoga

Iniziamo a parlare di come come praticare lo yoga. Come si fa? Lo yoga ha bisogno di alcuni consigli per essere messo in pratica. Innanzitutto dobbiamo considerare che, nonostante inizialmente gli esercizi ci sembrino facili, via via con il tempo e con un po’ di pratica si scopre che quelle posizioni sono piuttosto difficili da svolgere. Inizialmente, quindi, quando andremo a fare delle posizioni, cerchiamo di non pensare subito a svolgere le varianti più complicate. Dobbiamo, inoltre, evitare di iniziare a praticare yoga da soli: è sempre meglio, almeno inizialmente, farsi consigliare da un esperto e, magari, iniziare a frequentare una palestra apposita, per imparare a prendere dimestichezza con questa disciplina.

Lo yoga, infatti, oltre ad essere uno sport, è una vera e propria filosofia di vita, che oltre ad allenare il corpo allena anche la mente in modo eccellente. Dobbiamo, però, avere il giusto approccio con essa. Dovrete, inoltre, imparare a variare le sequenze di esercizi, per non rischiare di annoiarvi. Potrete cercare su internet le posizioni che più si adattano a voi, cercando inizialmente di partire da quelle più semplici e aumentandone il grado di complessità via via che passa il tempo.

Importante è anche imparare la tecnica della respirazione. Questa dovrà essere particolarmente lenta e profonda e, in genere, non si dovrebbe mai trattenere il respiro. In questo modo, attraverso una corretta respirazione, sarà possibile riuscire a rilassarsi nelle posizioni dello yoga. Durante ogni asana sarà necessario respirare profondamente e ci dovrete stare per tutto il tempo necessario a farvi rilassare. Non abbiate fretta, quindi. Spesso accade che alcune posizioni siano scomode e che, quindi, per istinto si tenda a trattenere un po’ il respiro, ma ciò non dovrebbe succedere.

Se succede, vuol dire che un asana potrebbe essere troppo intenso per voi, talmente da non riuscire a farvi lasciar andare. Allora, dovrete avere cura di scegliere una variante dell’esercizio più semplice, poiché la respirazione e il rilassamento sono davvero fondamentali.

Lo yoga può far bene a tutti, ma dobbiamo considerare che non è solo un percorso fisico, ma anche spirituale, che può apportare benefici ad ognuno di noi. Oltre a tenerci in forma, quindi, lo yoga ci permette di far sì che corpo e psiche non siano mai scissi ma, anzi, collegati tra di loro. Da che cosa sono collegati, secondo questa pratica orientale, il corpo e la mente? Dall’energia, che si trasmette grazie alla respirazione. Lo yoga va a toccare la persona nel profondo, attraverso un particolare stile di vita e la va anche a liberare, portandola all’unità. Praticare lo yoga, oltre a fare esercizio fisico, significa anche iniziare a conoscere il proprio corpo e i propri limiti, per vedere quali sono e per provare a lasciarsi andare, nel corpo e nello spirito.

Avremo la possibilità di raggiungere l’unione con noi stessi e con il resto attraverso questa pratica che, essendo così completa, ci porta automaticamente al miglioramento generale delle nostre abitudini. Esistono molti stili differenti di yoga: lo yoga, infatti, non è certo una disciplina unitaria. Esistono vari tipi di yoga, tutti molto differenti tra di loro. Nessuno è migliore dell’altro, ma semplicemente possono esservi dei tipi differenti. Sta a noi scegliere quello che più ci aggrada, tenendo conto anche del nostro fisico. Intanto, per approcciarsi allo yoga, può essere utile decidere di iniziare la cosiddetta pietra miliare: lo yogasutra di Patanjali. Chi è? E’ uno studioso che è vissuto nella seconda metà del secondo secolo avanti Cristo e che ha scritto 195 brevi aforismi sulla disciplina dello yoga. Si narra, inoltre, che sia stato anche un importante autore di grammatica e di medicina, oltre ad aver formulato questi aforismi sullo yoga di cui abbiamo parlato.

Abbigliamento comodo e pratico

Per praticare lo yoga, avremo bisogno di un abbigliamento particolarmente comodo e pratico, per non rischiare di andare ad intralciare i nostri movimenti.

In generale, dobbiamo considerare che tutti i tipi di abbigliamento sportivo dovrebbero essere in fibre di origine naturale. Questo ci servirà per permettere al corpo di restare sempre asciutto e di poter effettuare una corretta traspirazione. Via libera, quindi, al cotone, alla seta, al jersey o, addirittura, all’abbigliamento in bamboo. Questa fibra naturale non è molto conosciuta qui da noi, in Occidente, ma nel mondo orientale, specialmente in quello più ecologico, lo è molto ed è molto usata proprio per le sue proprietà benefiche. Innanzitutto è termoregolatore, oltre che essere molto traspirante e antibatterico per natura. Inoltre, è l’ideale per lo yoga perché riesce anche a nutrire la nostra pelle, grazie alla sua presenza naturale della pectina.

Lo yoga viene svolto indistintamente da maschi e femmine, come noto. Per ciò che riguarda gli outfit femminili, possiamo affermare che questi possono essere di vario genere. Non ci sono indumenti perfetti per praticare lo yoga: è sufficiente vestirsi in modo comodo e traspirante.

Dovrete tenere presente che durante lo yoga si tende a sudare molto. Proprio per questo motivo, avremo necessità di avere sempre a disposizione degli asciugamani per tamponare il nostro sudore. Inoltre, indossare degli indumenti traspiranti, evitando le fibre sintetiche, ci permetterà una maggiore traspirazione. La classica maglietta da yoga o, in alternativa, la canotta, dovrebbe essere particolarmente aderente al nostro corpo, ma senza andarlo a stringere eccessivamente. Ciò vale sia per la donna che per l’uomo: l’importante è permettere di eseguire i nostri movimenti senza avere troppe costrizioni derivanti da un abbigliamento scorretto. Le donne, inoltre, avranno la necessità, magari, di indossare un reggiseno sportivo, che possa efficacemente sostenere il seno senza andarlo a comprimere. Esiste la possibilità, inoltre, di indossare una canottiera leggera ed aderente, magari con uno scaldacuore in cotone per potersi mantenere calde, fino anche non inizierete con gli esercizi. Dopo, sarà meglio toglierlo per non rischiare di sudare troppo. Avremo bisogno, inoltre, anche di pantaloni. Questi dovranno essere piuttosto morbidi, con una linea aderente. L’importante è che vi sentiate particolarmente a vostro agio: per il resto, poco importa. Potranno essere corti, lunghi oppure a pinocchietto. Scegliete voi quelli che vi faranno sentire di più a vostro agio e libere nei vostri movimenti.

Idee outfit per lui

Passiamo, infine, a vedere quali potrebbero essere le idee outfit per lui, in ambito yoga. Anche gli uomini fanno yoga, come noto, e hanno bisogno di un abbigliamento comodo e funzionale. L’uomo che fa yoga, in genere, si veste con una maglietta di cotone o, perché no, anche in bamboo, che abbiamo visto essere particolarmente buono per la sua traspirabilità e per il suo essere antibatterico. E’ necessario, inoltre, un pantalone morbido in cotone, esattamente come per la donna, che possa assecondare i movimenti della persona. Così come per una donna, i piedi possono stare tranquillamente nudi e non c’è bisogno di particolari calzature per svolgere lo yoga. Se, però, non volete stare a piedi nudi, potete tranquillamente pensare di utilizzare dei calzini antiscivolo, che vi permetteranno piena libertà di movimenti senza scivolare e, inoltre, senza sentire freddo. Esiste la possibilità di abbinare alle magliette anche delle felpe, magari senza cappuccio. Il cappuccio potrebbe, infatti, intralciare i nostri movimenti ed è meglio riservarlo ad altre occasioni, non certo allo yoga. La felpa è un indumento che può servire indistintamente sia alle donne che all’uomo. Il pantalone in genere è in cotone, anche se spesso si possono utilizzare anche dei leggings, per uomo o per donna.

Il segreto dell’efficacia delle posizioni dello yoga sta anche nella durata con cui si tengono. Ai principianti, spesso, si richiede di mantenere la posizione per appena 15 secondi: un tempo veramente molto breve. Quando si diventa esperti, si può arrivare anche ad una durata di cinque minuti. Un caso particolare è rappresentato, poi, dai veri e propri maestri di yoga, che sono capaci di mantenere una posizione anche per ore intere. Più si tiene la posizione e più si permetterà ai nostri muscoli di svuotarli dalle tossine, oltre a garantire l’apporto di sangue e di ossigeno nelle zone. In questo modo, grazie a ciò che dice la medicina orientale, si inizierà a far circolare l’energia a livello muscolare, andando ad eliminare eventuali blocchi o delle infiammazioni. Avremo necessità, quindi, di ascoltare e sentire il nostro corpo, avendo cura di non perdere ritmo e concentrazione. Le pause tra un esercizio e un altro, inoltre, sono assolutamente indispensabili, ma non devono farci perdere la nostra concentrazione.

Questo ciò che c’è da sapere circa il grandissimo e vasto mondo dello yoga. Abbiamo visto come farlo e che non esiste un solo tipo di questa disciplina, ma che si può suddividere in moltissime categorie. L’abbigliamento dovrà essere quanto più pratico e comodo possibile, per non andare ad intralciare i nostri movimenti. Questa è una regola che vale sia per le donne che per gli uomini, come abbiamo avuto modo di vedere già. Infine, esistono alcuni suggerimenti per outfit che ci permettono di essere più comodi possibile nello svolgimento di questa disciplina che abbraccia corpo e mente, allo scopo di non tenerle mai distinte.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Reflex Diet Protein 2 kg
57.99 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora
Diadora Cyclette Cleo Rigenerata
89.95 €
189 € -52 %
Compra ora