Notizie.it logo

Crossfit benefici e controindicazioni: cosa sapere

crossfit

Il Crossfit è un allenamento completo che si basa su un mix di esercizi a corpo libero e con pesi, che cambiano ad ogni lezione

Il Crossfit è un allenamento completo che combina un mix di esercizi per il corpo libero, sollevamento pesi e allenamento cardiovascolare, in un’unica e breve sessione molto intensa che richiede concentrazione e determinazione. E’ uno sport che rafforza i muscoli, accelera il metabolismo e permette di incrementare la propria resistenza agli sforzi.

Crossfit: benefici

E’ programma di allenamento fisico ideato e messo in pratica da Greg Glassman, nei primi anni Settanta. Le persone hanno cominciato ad avvicinarsi alla disciplina solo negli anni Novanta, quando lo stesso Glassman decise di aprire una palestra nella città di Santa Cruz, in California. Da quel momento, questo allenamento è diventato molto seguito ed apprezzato, riconosciuto soprattutto per le sue potenzialità e per i suoi benefici.

Innanzitutto è un allenamento completo, adatto a tutti, sia uomini che donne. Si basa su esercizi realizzati a corpo libero o con dei carichi eseguiti ad alta intensità. Ad ogni lezione gli esercizi saranno mixati in modo diverso, per evitare la monotonia.

Non è un allenamento specializzato in un’unica area, per esempio solo resistenza, solo forza o solo flessibilità. Lo scopo di questa disciplina è ottenere una preparazione fisica generale.

Lavorando su tutto il corpo non si otterrà solo un fisico scolpito, ma anche e sopratutto un benessere generale. Per ottenere i massimi risultati ci vogliono impegno e costanza. Non bisogna essere allenati per iniziare questa disciplina: l’istruttore infatti può calibrare le ripetizioni degli esercizi e il carico valutando caso per caso.

Crossfit: dove praticarlo

E’ meglio evitare il fai da te: questo sport deve essere praticato in strutture che si avvalgono di istruttori preparati e capaci, che sapranno – in base al proprio allenamento e stile di vita – preparare la scheda di esercizi necessari ad intraprendere questa disciplina con le sessioni da svolgere in maniera corretta e regolare. Da non praticare in casa o con un amico se non si hanno le basi e le conoscenze giuste: questo tipo di sport deve essere seguito sempre da esperti del settore, in quanto gli esercizi, se mal combinati possono avere conseguenze negative.

Una lezione di questo tipo di allentamento dura circa un’ora: prevede una fase iniziale di allenamento, assolutamente da non saltare mai, la fase centrale del lavoro vero e proprio, e infine lo stretching finale.

La fase centrale, detta WOD (Work of the day) prevede un mix di esercizi che cambiano ogni giorno, per abituare il corpo a stimoli fisici diversi. Nessuna fase dell’allenamento è da sottovalutare. Tanto il riscaldamento quanto lo stretching sono fondamentali per evitare infortuni e per ottenere i risultati migliori. Come ogni sport, anche in questo il vero motore dell’allenamento è la passione e la voglia di essere in forma: lo scopo del crossfit è il benessere mentale e fisico della persona.

Crossfit: migliori prodotti

Quando si è alle prime armi non è necessario un abbigliamento specifico, sarà sufficiente il classico outfit da palestra, facendo particolare attenzione ad avere le scarpe giuste. Ci sono comunque articoli appositamente dedicati, ideali quando si prende familiarità con la disciplina. Su Amazon possiamo trovare ottimi prodotti per favorire la prestazione fisica durante l’allenamento.

  • Guanti per fitness: sono guanti ideali per proteggere le mani dalle screpolatura e dalla formazione di calli durante l’allentamento eseguito con i pesi, in qualunque disciplina.
  • Leggins sportivi: realizzati con tecnologia Climalite che allontana l’umidità mantenendo la pelle asciutta.

    Favoriscono un’estrema libertà di movimento grazie all’elastan

  • Fascia da palestra: taglia unica, offre il massimo sostegno per il sollevamento pesi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche