Notizie.it logo

Come curare elleboro in vaso: consigli utili

elleboro

L'elleboro è una pianta ornamentale altamente tossica per l'organismo, ma molto bella. Dove la possiamo acquistare in sicurezza?

L’elleboro è chiamato anche Rosa di Natale. E’ un fiore invernale che sboccia durante la fredda stagione. Vediamo come possiamo coltivarlo attraverso metodi e trucchi vari per farlo crescere meglio.



Fiore invernale

Il fiore invernale dell’elleboro, chiamato anche con il nome latino di Hellebours, è un genere che comprende ben 30 specie erbacee varie. Sono piuttosto semplici da coltivare. Allo stato selvatico lo si ritrova semplicemente nei terreni umidi, in collina e in zone piuttosto fresche e ombrose.

Fin dai tempi antichi, si considerava un rimedio contro la cura delle malattie mentali. Si dice, infatti, che Ercole sia guarito dalla pazzia grazie ad esso. Successivamente, è diventato un rimedio efficace per la cura di alcune malattie cardiache, soprattutto quelle degli anziani. Dobbiamo considerare che la pianta (comprese le radici) sono è tossica ed irritante. E’ utile, quindi, evitare il contatto diretto con la pianta. Va maneggiata con cura. Il principio attivo dell’elleboro è l’elleborina, che ha proprietà narcotiche.

Elleboro in vaso

L‘elleboro in vaso è molto semplice da accudire.

Considerando che è un fiore invernale, non ama molto il sole, se non quello pallido del primo mattino. Ha bisogno di terriccio poco acido, umido ma non troppo bagnato. Durante i mesi freddi, quindi, non è necessario bagnarlo spesso, mentre è utile farlo durante la stagione estiva. Non necessita di concimazione, se non due volte l’anno. La fioritura è tra dicembre e gennaio.

Abbiamo visto come questa pianta abbia molte controindicazioni, essendo altamente tossica ed irritante. Non dobbiamo, quindi usare fiori e foglie per infusi e tisane. E’ bene maneggiarla con cura. I suoi fiori sono utili per composizioni o bouquet vari.

Elleboro coltivazione

La coltivazione dell’elleboro è piuttosto semplice. Questa pianta può essere acquistata nei garden, ma anche su internet si trovano offerte vantaggiose. Vediamone alcune.

  • Pianta elleboro con vaso latta

Ecco un esemplare di pianta venduto direttamente con il suo vaso bianco di latta.

Il prodotto è facilmente acquistabile in Amazon ad un prezzo che si aggira sui 14 euro. Il tutto è alto 26 cm.

  • Elleboro rosa di Natale

Sono 20 semi della rosa di Natale, che possiamo facilmente coltivare a casa propria. Il prodotto ha un costo di circa 5 euro su Amazon. E’ particolarmente delicato, come noto: meglio proteggerlo nei mesi estivi, poiché soffre molto il caldo.

  • Vivai Le Georgiche Helleborus niger, vaso da 17 cm

La rosa di Natale è in vendita tramite Amazon da parte dei Vivai Le Georgiche, ad un prezzo che si aggira sui 16 euro. Perfetta come pianta ornamentale, è di colore bianco. Il peso totale della spedizione è di 3 kg.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche