Depressione da Covid: come affrontarla per ritrovare la serenità

Ritrovare il benessere psicologico quando si soffre di depressione da Covid non è affatto impossibile: scopriamo come risucirci.

La depressione da Covid è un problema reale che riguarda un numero sempre maggiore di persone. La pandemia da Coronavirus ha infatti delle importanti ripercussioni anche sulla salute psicologica delle persone che vivono nella paura di contrarre il virus e non hanno modo di socializzare per via delle restrizioni.

Le manifestazioni di disturbi di ansia e di depressione sono infatti aumentate da un anno a questa parte proprio per colpa del modo in cui il Covid ci ha costretto a vivere la quotidianità.

Come ritrovare la serenità dopo la depressione da Covid

Per ritrovare la propria serenità e non rischiare di soffrire di depressione da Covid, è fondamentale cercare di mantenere i legami e le connessioni con le altre persone.

Pur rispettando le norme anti contagio, vi suggeriamo quindi di non perdere i legami con amici e parenti vedendoli quando possibile pur restando a distanza e con la mascherina su naso e bocca. Quando poi non è possibile vederli di persona, fate delle videochiamate o telefonate per chiacchierare come sempre.

Cercate di non essere troppo negativi, focalizzatevi sugli aspetti positivi della situazione attuale anche se a prima vista sembra che non ce ne siano.

Prendetevi cura di voi stessi e approfittate del tempo libero per rilassarvi con trattamenti di bellezza oppure allenandovi. Studiate una lingua nuova, recuperate le puntate di una serie tv che non avete mai avuto tempo di vedere oppure leggete un libro. Cercate di sfruttare questo periodo per crescere come persone e per migliorare.

Per affrontare al meglio un momento complesso come quello attuale è fondamentale avere un approccio positivo nei confronti della vita quotidiana.

Non lasciatevi scoraggiare e non fermatevi per troppo tempo a rimuginare su pensieri negativi.

Fate attenzione a mangiare in modo sano. Restando molto in casa esiste il rischio di ingrassare e proprio per questo è fondamentale cercare di non esagerare con gli snack. Mangiate moltra frutta e verdura in quanto sono due alimenti ricchi di sostanze utili ad alleviare lo stress. Anche il pesce, le uova e il cioccolato fanno bene. Per rilassarvi bevete delle tisane.

Scritto da Elisa Cardelli
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