Notizie.it logo

Come fare esercizi per addominali a casa

esercizi per addominali

Gli esercizi per addominali sono il massimo per ottenere una pancia piatta in poco tempo. Non abbiamo bisogno di particolari attrezzi.

Gli esercizi per addominali sono molto semplici anche da fare a casa. Non richiedono, infatti, una grossa attrezzatura e possono essere svolti in tutta comodità nei propri ambienti. Ne esistono tanti da compiere: i bassi, gli obliqui e non solo. Si possono acquistare degli attrezzi per svolgerli al meglio, oppure no.

Esercizi addominali

Gli esercizi addominali, se associati ad una dieta bilanciata, possono permettere in poco tempo di avere una pancia piatta. Ci vuole, però, della costanza. Soprattutto in questo periodo, se l’obiettivo è quello di ottenere un buon risultato per la prova costume, è consigliabile iniziare a svolgerli in modo costante. In questo modo, saremo assolutamente sicuri che per l’estate saremo prontissimi a sfoggiare un fisico perfetto.

Esistono degli esercizi particolari, per uomo e per donna. Dobbiamo considerare che il retto dell’addome è il muscolo centrale, il responsabile della nota “tartaruga“. Ci sono poi i muscoli obliqui, che portano a delineare i fianchi e danno una definizione agli addominali.

Infine, troviamo anche il traverso dell’addome, il responsabile della pancia piatta.

Esercizi addominali bassi

Gli addominali bassi sono utilissimi per avere una pancia piatta, assieme a quelli alti. Questi sono utili per definire la figura. Alcuni tra i più semplici sono la bicicletta e la forbice. Tutti e due si eseguono in posizione supina, stesi sulla schiena. Si va a a mettere le mani sotto il sedere e, per fare la bicicletta, si sollevano le gambe da terra, pedalando nel vuoto. Per compiere la forbice, invece, ci si mette nella stessa posizione della bicicletta ma si sollevano le gambe ben stese. Si piegano una alla volta verso il proprio busto, fino a che non si crea un angolo di 90 gradi. Si fa poi scendere lentamente e si continua con l’altra gamba. In genere, si eseguono dieci serie per tre volte consecutive.

Esercizi addominali obliqui

Anche gli addominali obliqui sono molto utili, come abbiamo viso.

Vediamo qualche esercizio tipo. La torsione è uno dei più classici. In piedi, con le spalle allineate, si fanno delle torsioni con il busto, cercando di mantenere gli arti inferiori fermi, ma distanziati tra di loro. Si cerca, così, di raggiungere il punto massimo di rotazione, senza andando a sforzare troppo i muscoli. Si compiono, poi, delle ripetizioni per lato, per 3-5 serie.

Utile alla causa è anche il plank laterale, che è piuttosto faticoso ma che garantisce ottimi risultati. La posizione è quella sdraiata su un fianco, con tanto di gambe diritte e il gomito appoggiato. L’altro braccio andrà sul fianco. Si va leva sul braccio e sugli addominali e si cerca di sollevarci andando a piegare lateralmente il busto. Infine, si sale espirando e si scende inspirando, facendo 10 flessioni per lato.

Migliori 3 attrezzi

Vediamo, adesso, quali sono i migliori tre attrezzi da utilizzare come esercizi per addominali. Questi possono essere acquistati in negozi appositi, ma anche in internet, su siti specializzati come Amazon.

1) Ultrasport Ultra 150

Si tratta di una panca per addominali, che su Amazon costa circa 50 euro.

Il suo colore è il nero e serve per allenare contemporaneamente braccia, gambe e addominali. Esistono diversi tipi di livelli di allenamento, dal più facile e leggero al più difficile.

2) Ultrasport trainer addominali

Sempre della stessa marca, ma leggermente meno dispendioso è il seguente prodotto. Lo ritroviamo ad un costo che si aggira sui 25 euro. Delicato sulla schiena, non va ad affaticare i muscoli. L’allenamento è così semplice da svolgere a casa e il prodotto occupa anche poco spazio.

3) Body Sculpture Tummy trainer

Ecco un altro prodotto particolarmente utile alla causa. Si può trovare in Amazon a circa 15 euro. E’ l’ideale per il girovita, ma anche per gli addominali.

Cyclette per dimagrire

In alternativa agli esercizi per addominali, esistono molti altri metodi per dimagrire. Uno tra questi è la cyclette. Ormai molti di noi ce l’hanno in casa: questa bicicletta è utile per poter “pedalare” comodamente in casa. Svolge, infatti, la funzione di una semplice bicicletta, che però si può utilizzare al chiuso.

Permette di allenare efficacemente i muscoli delle gambe e, di riflesso, anche quelli dell’addome, per un’efficacia combinata. Esistono diversi programmi, dai più semplici a quelli più duri e dispendiosi a livello energetico e di calorie.

Spesso hanno anche display luminosi che tengono il conto delle calorie bruciate e dei battiti cardiaci, con tanto di cardiofrequenzimetro. Le possiamo acquistare in negozi di articoli sportivi, oppure anche in tal caso su Internet, dove si può risparmiare davvero molteplici somme di denaro, con tanto di acquisti sicuri.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche