Proprietà cosmetiche e terapeutiche dell’eucalipto

L'eucalipto è un rimedio naturale molto utile per la salute dell'organismo. Le proprietà di questa pianta sono sia terapeutiche che cosmetiche.

L’eucalipto è una pianta con proprietà benefiche molto importanti per l’organismo. Dalle sue foglie si ottiene un olio essenziale molto prezioso, in particolare alla presenza di eucaliptolo, flavonoidi, polifenoli e tannini. Le sostanze che contiene questa pianta sono balsamiche e antibatteriche, per questo migliorano la salute di chi utilizza l’eucalipto. Questa pianta ha anche proprietà molto utili per la bellezza della pelle e dei capelli, infatti i suoi benefici cosmetici sono spesso molto sfruttati.

Proprietà cosmetiche dell’eucalipto

L’eucalipto vanta importanti proprietà cosmetiche utili in caso di acne, punti neri e capelli grassi. Questa pianta viene impiegata spesso in cosmesi per via della sua capacità di migliorare l’aspetto della pelle grazie alle importanti proprietà astringenti, disinfettanti e antibatteriche che contiene. Per sfruttarne i benefici, vi basterà preparare dei suffimigi con le sue foglie per alleviare i problemi della pelle grassa grazie ai suoi vapori. Risulta ottimo per detergere la pelle in maniera delicata e per le sue grandi proprietà lenitive. Possiede anche un effetto deodorante e viene spesso impiegato per la cura dei capelli grassi. L’olio essenziale di eucalipto è poi utilizzato nei pediluvi e nei bagni rilassanti: vi basterà metterne qualche goccia nell’acqua calda per sfruttarne i benefici.

Proprietà terapeutiche dell’eucalipto

L’eucalipto vanta una proprietà balsamica molto importante, antinfiammatoria ed espettorante utile per alleviare i sintomi di raffreddamento, sinusite e tosse per via dei suoi principi attivi che riescono ad agire in modo efficace e rapido attraverso suffimigi, tisane e olio essenziale. Questa pianta permette di migliorare la respirazione perchè si tratta di un grande fluidificante per il muco che ne favorisce l’espulsione.

L’olio essenziale contenuto nelle foglie svolge un’azione antibatterica e antisettica utile a combattere le affezioni delle vie urogenitali, in particolare cistite e candida, svolgendo inoltre un’azione deodorante. Risulta molto utile per contrastare i batteri che causano le carie e le gengiviti, per questo viene spesso impiegato anche per realizzare dentifrici e colluttori.

L’eucalipto aiuta anche a combattere stanchezza, stress e pigrizia mentale. Viene usato come stimolante mentale perchè è in grado di aumentare il flusso di sangue al cervello, svolgendo un’azione energizzante. Risulta in grado anche di aumentare il flusso sanguigno grazie alle sue proprietà vasodilatatrici e per questo porta a un’abbassamento degli zuccheri. Per tale motivo vanta una grande efficacia contro il diabete.

La pianta viene usato per uso esterno come cicatrizzante in caso di tagli e ustioni e di infezioni come l’herpes in quanto svolte una grande azione lenitiva. Il suo olio essenziale vanta un’azione analgesica utile in caso di emicrania, nevralgie, reumatismi e dolori muscolari. Inoltre può essere utilizzato anche in caso di punture d’insetto.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Mal di schiena non traumatico: di cosa si tratta e come si cura

Carote nere: le proprietà benefiche per l’organismo

Leggi anche
Contentsads.com