Fernando Alonso: i segreti della sua dieta

Fernando Alonso e la sua dieta: scopriamo i segreti del campione per tenersi in forma.

Fernando Alonso, pilota automobilistico spagnolo, attivo in Formula 1, all’età di 42 anni è ancora uno dei più forti in pista. Ma come si tiene in forma il campione? Ecco svelata la sua dieta e i segreti della forma fisica.

Fernando Alonso: i segreti della sua dieta

Fernando Alonso, alias Magic Alonso, è stato due volte campione del mondo di Formula 1 nel 2005 e 2006. Il pilota automobilistico spagnolo, 42 anni, ha detenuto il record di più giovane vincitore di un Campionato mondiale di Formula 1, conseguito al termine della stagione 2005. Alonso è anche ambasciatore UNICEF nonché un dirigente della Grand Prix Drivers’ Association. È considerato da parte della stampa, da parte dei tifosi e colleghi, nonché dagli esperti, come uno dei più grandi talenti di sempre nelle corse automobilistiche. 

Alonso nel 2018 ha annunciato tramite un videoclip caricato su Instagram il suo ritiro dal campionato di Formula 1 per la fine della stagione, poi però è rientrato in circus a partire dalla stagione 2021 alla guida della Alpine. Fernando Alonso è il primo spagnolo ad aver vinto un GP di Formula 1 e l’unico spagnolo campione del mondo della massima categoria. Una carriera segnata da record e premiazioni. Ma come si tiene costantemente in forma per essere il campione di Formula 1, e qual è la sua dieta?

In oltre 20 anni di carriera e di corse alla massima velocità Alonso ha dovuto seguire un regime equilibrato e una vita “seria”, non potendosi concedere tanti sfizi come tutti i grandi campioni. Quando si concede del tempo per uscire dalla normale routine, Alonso dice che soprattutto durante le vacanze estive o invernali “durante il fine settimana viaggiamo con i nostri cuochi”, dice il campione Formula 1. Sono i loro chef che sanno a che ora devono mangiare e quando, in base ai giorni. 

In vacanza Alonso si concede del cibo “grasso”, come pizza, hamburger, burritos o qualunque cosa voglia in quel momento. Molto dipende dall’ora del giorno e dalla stagione in cui si trova. Vediamo cosa ha raccontato Magic Alonso di una sua settimana tipo durante le gare automobilistiche. 

Si inizia il lunedì con la preparazione fisica, dalle 2 alle 3 ore di cardio e palestra, soprattutto esercizi sul collo e sulle altre parti del corpo. Il martedì normalmente si guida nei simulatori per i preparativi pre-gara. Il mercoledì “viaggeremo in qualunque paese in cui gareggeremo. Farai una piccola routine facile in palestra per sudare un po’ e dormire bene”, confessa Alonso.

Quando arriva giovedì, è allora che inizia davvero il fine settimana, tra incontri, preparativi per le gare, attività mediatiche e di marketing. Il venerdì è la pre allenamento, sabato ci sono le qualifiche e le pre-prove e domenica la gara. Di solito in un giorno di gara Alonso mangia soltanto un piccolo pasto, poche ore prima. Generalmente si tratta di un piatto di pasta con un po’ di frutta e dell’acqua naturale.

La dieta di Fernando Alonso: cosa mangia il campione di Formula 1?

Fernando Alonso, pluripremiato campione di Formula 1, è tornato a correre nelle gare automobilistiche dal 2021 dopo una pausa. Il 42enne in super forma fisica ha più volte confessato che, a differenza dei suoi colleghi, non è mai stato un frequentatore assiduo della palestra. Alonso sembra preferire gli spazi aperti e la bicicletta. Lo spagnolo di Alpine trascorre ore in sella, pedalando tra Lugano, le Asturie e il Principato di Andorra, i luoghi in cui si isola per lavorare in vista delle gare. Bici da corsa o mountain bike, basta che pedala per tonificare gambe e per allenare la resistenza.

Come sappiamo, per tutti i campioni come Alonso la dieta, oltre l’allenamento, è fondamentale. Nella dieta del pilota Formua 1 ci sono tante verdure insieme alla carne, mentre i carboidrati sono piuttosto ridotti. Ad esempio, per colazione porridge, frutta e semi, pari a 550 calorie, da consumare prima della sessione d’allenamento, con succo d’arancia e té verde. Per pranzo tofu con verdure e riso integrale, insieme a caffè e un pezzo di cioccolato. La cena, fissata per le 18.30, è a base di carne e pesce. Come dessert, yogurt e frutti di bosco e uno spuntino in tarda sera, se ha ancora appetito.  

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Caldo e attività fisica intensa: il supporto degli integratori

5 segreti di Nyma Tang per una beauty routine completa

Leggi anche
  • 1216x832 16 08 30 57 852095863Dieta Ipocalorica: Cosa Mangiare e Menu Settimanale

    Questo articolo fornisce una guida sulla dieta ipocalorica, basata su alimenti a basso contenuto calorico ma nutrienti, per perdere peso in modo sano. Include principi dietetici, alimenti consigliati e un esempio di menu settimanale.

  • 1216x832 15 08 32 05 326089832Cosa Mangiare la Sera: Idee Gustose per Ogni Occasione

    Questo articolo propone idee per cene leggere e nutrienti, comfort food che richiamano i sapori di casa, e cene gourmet per sorprendere con eleganza, sottolineando l’importanza della cena come momento di relax e scoperta dei sapori.

Contentsads.com