Forfora secca: cause e rimedi più adatti

La forfora secca è un antiestetico problema riguardante il cuoio capelluto, che può affliggere sia donne che uomini in tutti i momenti.

La forfora secca è un problema che affligge indistintamente uomini e donne. Quali sono le cause e i rimedi di questa problematica? Vediamoli nel dettaglio in questo articolo.

Forfora secca

La forfora, sia secca che grassa, è originata da un fungo. Si manifesta con cellule morte alla base del cuoio capelluto, che si vanno così a desquamare attraverso delle scaglie, creando l’effetto antiestetico che noi tutti conosciamo.

La forfora secca è caratterizzata da delle squame che sono disidratate, fine e di colore tendente al bianco. Provocano intenso prurito e un elevato livello di irritazione al cuoio capelluto. Nella forfora grassa, invece, le squame sono tendenti al giallognolo e sono più o meno untuose.

Forfora cause

Le cause della forfora, sia secca che grassa, sono spesso legate ad una situazione di ansia o di stress. Non solo: anche l’uso di alcuni tipi di shampoo, magari troppo aggressivi per la cute possono provocare l’insorgenza del problema, così come un’alterazione della funzionalità delle ghiandole sebacee.

In caso di forfora, l’alimentazione può svolgere un ruolo cruciale: preferire, infatti, alimenti sani e genuini, lasciando perdere cibi grassi e molto calorici può essere senza dubbio una soluzione. Anche l’uso di shampoo antiforfora può essere senza dubbio utile.

Forfora rimedi

Sono molti i rimedi, anche naturali, che possiamo usare per arginare il problema della forfora. Questi li possiamo trovare in farmacia, al supermercato o erboristeria. In alternativa, consideriamo anche Internet, ad esempio siti come Amazon, che mette in vendita importanti prodotti a prezzi concorrenziali.

  • Materntura Shampoo Antiforfora

Maternatura mette in vendita un prodotto di origine naturale, che serve ad arginare il problema della forfora, sia secca che grassa. E’ uno shampoo che si usa anche per capelli grassi, tendenti a presentare appunto il problema della forfora. In Amazon abbiamo la possibilità di acquistare l’articolo ad un prezzo che si aggira sui 12 euro, per 250 ml di prodotto.

  • La Roche Posay Kerium shampoo

Pensato appositamente per il cuoio capelluto femminile, più delicato di quello maschile, è questo prodotto, marcato La Roche Posay Kerium.

Si tratta di uno shampoo antiforfora di 200 ml, che ritroviamo in vendita a circa 9 euro. Il prodotto è in offerta del 32%, perché altrimenti andrebbe a costare circa 14 euro.

  • Maple Holistics shampoo vitaminico

Si tratta di uno shampoo vitaminico, che agisce in duplice veste. E’ l’ideale, infatti, contro la forfora, ma anche contro la perdita dei capelli. Il trattamento è senza solfati, per un cuoio capelluto sano. Favorisce la crescita naturale dei capelli, ponendo rimedio ai danni da invecchiamento. Contiene salvia, utile per eliminare il prurito causato dalla forfora. In Internet lo ritroviamo in offerta del 65%. Costa, infatti, soltanto poco più di 12 euro, anziché 34.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette primi piatti: gnocchi alla sorrentina vegana

Ricette vegetariane: minestra di orzo e porri

Leggi anche
Contents.media