Notizie.it logo

Forza, massa e definizione: modalità di allenamento

Forza, massa e definizione

Forza, massa e definizione: ci si allena in palestra avrà sicuramente sentito parlare di questi aspetti. vediamo le diverse modalità di allenamento.

Chi pratica uno sport affronta, in base al periodo o all’esigenza, diverse tipologie di allenamento, che sono Forza, Massa e Definizione. Ciascuna di esse è costituita sia da una modalità di esercizio specifica che dall’alimentazione attentamente studiata per ogni obbiettivo che si vuole ottenere.

In palestra l’allenamento è principalmente anaerobico, il carico dei pesi è fondamentale e diversamente da ciò che si può pensare non vi deve essere un ridotto apporto di carboidrati, poiché l’assenza di energia derivante da essi non permette la formazione della massa magra e la sintesi delle proteine del muscolo.

Forza

Tra i meno praticati, l’allenamento forza sviluppa la capacità di sapersi opporre ad una forza di resistenza sollecitando in maniera intensiva il muscolo. Vi sono diverse varianti:

  • Capacità di forza massima: la forza più grande raggiungibile dal sistema neuro-muscolare.
  • Capacità di forza resistente: serve per aumentare il livello del muscolo.
  • Capacità di forza veloce: si presenta quando la natura della resistenza scatena una tensione che permette di eseguire un movimento più velocemente possibile.
  • Capacità di forza esplosiva: quest’ultima si verifica quando la muscolatura è riuscita a sviluppare in brevi tempi dei gradienti di forza alti.

Per sviluppare la forza è importante aumentare costantemente il carico, conferendo maggiore intensità al movimento, una volta trovato il proprio massimale si consiglia di allenarsi utilizzando carichi che variano dall’85% al 100% del proprio carico massimo, con schemi 5×5 e riposo da 2 a massimo 5 minuti.

Vi sono degli allenamenti presenti quasi sempre nel programma come squat, trazioni, stacchi, distensioni e dip.

Massa

Il fulcro di questo allenamento sta proprio nell’aumento graduale e costante della forza. Per chi è alle prime armi si consiglia un allenamento full body trisettimanale e dopo qualche tempo concentrare ogni allenamento su una specifica parte del corpo.

È importantissimo fare un giorno almeno di pausa tra una sessione di allenamento e un’altra in modo tale da permettere al muscolo di riprendersi correttamente dallo sforzo. Gli esercizi più indicati per sviluppare la massa sono il sollevamento pesi, il rematore, gli squat, la military press e la bench press. Trovare il proprio massimale ed aumentare costantemente il carico, allenandosi dai 45 ai 60 minuti con circa 12-16 serie ripetute dalle 3 alle 6 volte, dando priorità agli esercizi più pesanti nonché fondamentali e riposando 120-180 secondi tra un esercizio e l’altro.

Definizione

Si parla di definizione muscolare quando l’obbiettivo focale è la riduzione del grasso sottocutaneo e questo allenamento in particolare necessità di una rigida dieta specifica, senza la quale non si otterranno i risultati sperati.

Partiamo dal presupposto che questa tipologia di allenamento va effettuato solo per brevi periodi in quanto si punta a mettere in maggiore evidenza la muscolatura della persona, perciò vi deve anche essere un volume significativo in modo da non evidenziare invece la magrezza.

Per raggiungere la definizione si deve procedere con una dieta ipocalorica, ma attentamente equilibrata che consiste nell’assumere una quantità di calorie inferiore a quelle che si consumano, mentre l’allenamento si orienta proprio sull’aumento del consumo energetico, dando anche spazio all’aerobica oltre che ad esercizi ad alto carico ed intensità.

Questa tipologia di allenamento non è affatto semplice e va seguita attentamente da un esperto del settore, infatti è molto importante che nella dieta non manchino gli amminoacidi essenziali e che l’allenamento sia abbastanza intensivo da bruciare le poche calorie assunte durante la giornata. Il consumo calorico di un individuo dipende molto dal suo metabolismo basale e dall’attività praticata. In questa fase di allenamento si aumenta notevolmente anche l’attività aerobica in quanto permette di consumare un elevato numero di calorie e attinge parzialmente ai grassi adiposi, contrariamente agli esercizi di intensità che utilizzano creatin fosfato e glucosio.

La definizione è adatta a tutti coloro che praticano culturismo, poiché per partecipare alle gare dedicate è necessario un corpo asciutto che metta in evidenza solo ogni singolo muscolo.

Il miglior integratore

Per avere muscoli scolpiti, oltre alla palestra con esercizi mirati, alla tipologia di allenamento e dieta specifica, si può associare un integratore naturale così da ottimizzare i risultati. Il migliore al momento e più utilizzato è Somatodrol, che fornisce un aiuto concreto per avere un fisico tonico. Un integratore che aiuta ad aumentare la massa muscolare in tempi più veloci rispetto al normale.

Un prodotto che si compone d’ingredienti, quali beta-alanina e arginina, due sostanze utili a stimolare l’organismo in modo da produrre testosterone e HGC, ovvero l’ormone della crescita.

Oltre a questi ingredienti, si trovano altri componenti che risultano fondamentali e sono:

  • Vitamine B6 e B12
  • Pepe di Cayenna
  • Boro
  • Ornitina
  • Zinco
  • Magnesio
  • Guaranà.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Molto facile da assumere perché basta prenderne 1 compressa prima dei pasti principali insieme a un bicchiere abbondante di acqua due volte al giorno. Dopo un mese dal trattamento è possibile notare i primi risultati. Un integratore che ha le seguenti caratteristiche:

  • Aumenta la massa muscolare e la definizione, oltre a bruciare quella grassa
  • Il livello di testosterone migliora del 30%
  • L’ormone della crescita subisce un aumento del 26%
  • I crampi e le tensioni muscolari tendono a ridursi
  • Dopo l’attività fisica, aumenta la velocità di recupero dei muscoli
  • Riduce la stanchezza
  • Offre anche benefici dal punto di vista sessuale, in quanto ne migliora le prestazioni.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 39 Euro per un mese, ma sono a disposizione altre promozioni a seconda delle esigenze. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche