I migliori rimedi per sgonfiare gambe e piedi gonfi

Per sgonfiare gambe e piedi gonfi è bene comportarsi in una determinata maniera. Scopriamo quali sono i migliori rimedi contro il problema.

Gambe e piedi gonfi sono un problema che riguarda un gran numero di persone, infatti queste due zone del corpo tendono a gonfiarsi con grande facilità. Le cause che possono provocare questo disturbo sono numerose, infatti può essere colpa della ritenzione idrica, della cattiva alimentazione, dello stare troppo tempo in piedi o seduti, del peso eccessivo e anche della gravidanza. Fortunatamente ci sono alcuni rimedi che permettono di sgonfiare gambe e piedi in maniera eccellente: scopriamo quali sono i migliori.

Come sgonfiare gambe e piedi gonfi

Tra i migliori rimedi per sgonfiare efficacemente gambe e piedi gonfi c’è sicuramente lo sport. Praticare esercizio fisico è fondamentale per eliminare il gonfiore e per ridurre anche le infiammazioni che possono riguardare gli arti inferiori. Per migliorare la salute delle gambe e riattivare la circolazione sanguigna è bene praticare nuoto.

Anche l’alimentazione è fondamentale in quanto consente di prevenire i problemi a gambe e piedi. Per prima cosa vi suggeriamo di limitare il consumo di sale in quanto questo causa ritenzione idrica e accumulo di tossine nell’organismo.

Contro la ritenzione idrica è eccellente anche l’assunzione di alcune tisane. Il dente di leone è particolarmente indicato per la sua azione diuretica e depurativa che permette di drenare i liquidi in eccesso dalel gambe. Potete anche praticare dei bagni ai piedi con i sali di Epsom allo scopo di rilassarli e ridurre il gonfiore.

L’aloe vera è ricca di effetti benefici per il corpo, tra i tanti c’è anche quello di aiutare a combattere la ritenzione idrica. Vi suggeriamo di realizzare una bevanda con aloe vera e succo oppure acqua, in alternativa potete anche applicare il gel di aloe vera sulle zone gonfie allo scopo di migliorare la situazione.

I massaggi a piedi e gambe sono rilassanti e stimolano anche la circolazione sanguigna oltre a favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Per migliorarne gli effetti, vi consigliamo di utilizzare oli essenziali alla menta, all’eucalipto, al limone e alla lavanda allo scopo di ridurre le infiammazioni.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Come proteggere la pelle dal freddo: alcuni consigli

I benefici per la pelle dell’olio di oliva

Leggi anche
Contentsads.com