Garcina cambogia: proprietà benefiche e utilizzi

La garcina cambogia è un prodotto naturale molto conosciuto per via delle sue proprietà dimagranti. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.

La garcina cambogia è una pianta sud-tropicale che ha molte proprietà benefiche, in particolare viene utilizzata come rimedio per dimagrire. Si tratta di una pianta originaria dell’Indonesia, conosciuta anche come tamarindo del Malabar. Produce dei frutti dalla buccia di colore verde che sono utilizzati in India e Indonesia nell’alimentazione tradizionale, ma la fama di questa pianta nei paesi occidentali è legata alla sua capacità di aiutare a perdere peso.

Garcina cambogia: proprietà

La parte della garcina cambogia più utilizzata per realizzare integratori è la buccia dei suoi frutti perché è molto ricca di un principio attivo importante per chi vuole dimagrire. Per questo motivo questi integratori sono consigliati nelle diete per la perdita di peso. La garcina cambogia aiuta infatti a ridurre i depositi di grasso e brucia quelli già esistenti per via del suo principio attivo nei confronti dei lipidi chiamato HCA (acido idrossicitrico).

Questa sostanza è così utile perché inibisce l’azione di un enzima del nostro corpo che ha la funzione di metabolizzare i grassi.

L’HCA permette anche di avvertire il senso di sazietà in maniera più rapida del normale, il beneficio deriva anche questa volta dal fatto che la garcina permette di utilizzare nel migliore dei modi i grassi già presenti. L’azione sui lipidi permette anche di tenere a bada il livello di trigliceridi e colesterolo presenti nel sangue.

garcina cambogia

La medicina Ayurvedica conferisce ai frutti della garcina capacità importanti a livello digestivo. Si ritiene infatti che favoriscano naturalmente il lavoro dello stomaco e dell’intestino, in particolare se assunti come decotto.

Visto l’effetto benefico sull’intero sistema digerente, è facile immaginare che la garcina vanta anche un leggero effetto lassativo.

La garcina cambogia è in grado di alzare i livelli di serotonina nel cervello. Si tratta di un effetto davvero benefico non solo per chi sta a dieta ma per tutti perché la serotonina è l’ormone del buonumore.

Utilizzi

La garcina cambogia è usata in particolare come integratore allo scopo di aumentare il senso di fame e favorire quindi la perdita di peso. È infatti molto utile per equilibrare il metabolismo dei grassi e garantisce anche un effetto leggermente lassativo.

In India e Indonesia viene utilizzata per realizzare piatti culinari per via del sapore unico del frutto che risulta capace di esaltare il gusto di numerose preparazioni. In Occidente invece la garcina è usata quasi esclusivamente sotto forma di integratore naturale. Ne esistono diversi generi, ognuno con un quantitativo più o meno alto di principio attivo.

Se lo scopo dell’assunzione degli integratori è quella di favorire la perdita dei chili di troppo, consigliamo di assumerne 1 grammo per tre volte al giorno. Dosi inferiori a questa non darebbero infatti i risultati sperati, mentre esagerare nell’assunzione rischierebbe di dare effetti indesiderati molto spiacevoli.

garcina

Controindicazioni della garcina cambogia

Consigliamo di evitare l’assunzione di garcina durante la gravidanza e durante l’allattamento. È sconsigliato prendere questi integratori anche se si soffre di problemi ai reni o di diabete. Vi suggeriamo comunque di chiedere sempre al vostro medico prima di iniziarne l’assunzione nel caso in cui prendiate farmaci perché la garcina interferisce con alcuni di essi come gli antidolorifici e i medicinali per asma e allergia.

In realtà gli effetti collaterali della garcina cambogia non sono molto gravi. Il vero problema è che in commercio esistono alcuni prodotti con percentuali di principio attivo molto basso e che quindi risultano inefficaci. Consigliamo di scegliere bene il prodotto da acquistare perché altrimenti rischierete di spendere soldi senza ottenere alcun beneficio dall’assunzione dell’integratore.

Il miglior integratore alla Garcinia

Come anticipato anche nei paragrafi precedenti, la garcinia cambogia è una pianta utilizzata prevalentemente come spezia nei paesi orientali. In commercio esistono diversi integratori alimentari in quelli occidentali, prodotto principalmente in capsule o compresse, che andranno assunte per almeno un paio di volte al giorno, accompagnate da un bicchiere di acqua per facilitare l’assimilazione da parte dell’organismo, almeno un’ora prima del pasto principale. Tuttavia, non tutti gli integratori presenti sul mercato si rivelano, in realtà, efficaci.

Per questo, gli esperti e i consumatori che ne hanno sperimentato le proprietà benefiche concordano nel dire che tra questi il migliore è Garcinia Cambogia di Natural fit. Questo integratore alimentare è composto esclusivamente di ingredienti naturali e biologici, reperiti da ambienti e territori incontaminati, allo scopo di preservarne la purezza e le proprietà benefiche, messi a punto da un team di personale esperto e competente negli ambienti protetti di un laboratorio scientifico. E’ considerato l’integratore ufficiale alla garcinia cambogia, grazie ai suoi benefici e alla sua affidabilità.

L’efficacia dell’integratore si basa sull’azione di soli ingredienti naturali, tra cui la garcinia, le cui proprietà sono state spiegate nei paragrafi precedenti. L’utilizzo del prodotto consente, già dalle prime applicazioni, molteplici benefici nella lotta ai chili di troppo, consentendo di limitare la fame, anche nervosa, stimolare i processi metabolici e aggredire il grasso. Si rivela, così, un ottimo alleato nel perdere peso in maniera salutare e naturale.

Le ricerche degli esperti e le testimonianze dei clienti che ne hanno fatto uso in passato e ne fanno uso ancora oggi confermano, infatti, non solo l’efficacia dell’integratore, ma anche l’assenza di controindicazioni ed effetti collaterali, sebbene la casa di produzione sconsiglia l’assunzione da parte dei soggetti ipertesi e diabetici per gli effetti ipoglicemici e antipertensivi che il prodotto esercita sull’organismo umano. Inoltre, l’integratore alimentare alla Garcinia Cambogia non dovrebbe essere assunto dai bambini e i ragazzi non ancora maggiorenni, le donne in gravidanza e in allattamento, ogni soggetto sensibile o allergico anche ad uno solo dei principi attivi che compongono il prodotto.

Per chi volesse approfondire il tema, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

GARCINIA CAMBOGIA.

Garcinia Cambogia è un integratore alimentare, naturale e biologico, ricco di ingredienti naturali che intervengono sull’organismo umano in sinergia, migliorando lo stato di salute complessiva e garantendo nel tempo il suo corretto funzionamento.

L’integratore alimentare Garcinia Cambogia non è disponibile presso i negozi tradizionali o specializzati, siano questi fisici, come supermercati o erboristerie, o virtuali, come siti di e-commerce online. Esiste un solo modo per ottenere il prodotto originale, ed è attraverso il sito ufficiale della casa di produzione, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Il prodotto può essere prenotato compilando il modulo di acquisto con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto perverrà direttamente all’indirizzo indicato, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi. Al momento, è attiva una promozione stagionale che consente l’acquisto di due confezioni del prodotto a 49 € al posto di 168 €, con spedizione gratuita. Per quanto riguarda il pagamento, invece, potrete optare anche per il contrassegno e pagare direttamente al corriere in contanti, al momento della consegna dell’ordine.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lentiggini solari: cosa sono, rimedi naturali e prevenzione

Camminare sulla spiaggia: come farlo correttamente

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.