Principi e benefici della dieta ayurvedica

I benefici della dieta ayurvedica sono molti e derivano dai principi dell’antica medicina indiana. Scopriamo insieme gli alimenti da consumare.

Per raggiungere un equilibrio tra mente e corpo è fondamentale avere un’alimentazione sana ed equilibrata. La dieta ayurvedica si basa proprio su questo principio secondo cui seguire un regime alimentare adatto è l’unico modo per ottenere il benessere psicofisico. Scopriamo insieme quali sono i principi e i benefici della dieta ayurvedica.

Cos’è la dieta ayurvedica

La dieta ayurvedica è ispirata all’omonima medicina di origine indiana. Si tratta di una vera e propria filosofia di origini antiche secondo cui tutto ciò che esiste è stato creato dall’azione di alcuni elementi chiamati Dosha. Proprio per questo il corpo deve trovarsi in perfetto equilibrio con Pitta (fuoco), Vata (aria) e Kapha (terra) per poter stare in salute.

L’alimentazione è quindi utile per avere il giusto equilibrio tra queste tre energie vitali. La cosa fondamentale è che i cibi vengano consumati nelle giuste proporzioni e che siano previlegiati gli abbinamenti salutari. In particolare, se l’obiettivo è perdere peso e contrastare la ritenzione idrica, è necessario porre molta attenzione agli alimenti che si mangiano.

Principi della dieta

Ciascuna delle tre energie vitali corrisponde a persone con caratteristiche comuni. Per affermare questo la filosofia Ayurveda tiene conto sia delle caratteristiche fisiche che dei tratti della personalità. Ognuna di queste tipologie dovrebbe quindi avere un’alimentazione specifica che tenga conto delle sue unicità.

Alimenti da consumare

Ogni individuo appartenente a un preciso Dosha deve seguire un’alimentazione differente rispetto agli altri per via delle sue caratteristiche personali. La dieta ayurvedica ha infatti stilato una lista di alimenti che possono essere mangiati e che devono essere eliminati dall’alimentazione dalle diverse categorie di individui.

L’individuo Kapha è quello più a rischio sovrappeso, per questo deve rinunciare ai grassi, ai fritti, ai dolci e preferire una cucina leggera e ricca di frutta e verdura. I Vata dovrebbero consumare zuppe e piatti salati ma anche dolci, la cosa importante è che non mangino alimenti astringenti e crudi. I Pitta invece possono consumare cibi freddi, frutta, verdura e latticini, ma devono evitare troppa carne rossa, caffè e alcolici.

Benefici della dieta ayurvedica

In generale la dieta ayrvedica è utile per chi vuole perdere peso e combattere la ritenzione idrica perché consiglia di limitare molto le quantità di cibo ingerito per restare in salute. Secondo i principi indiani infatti mangiare troppo porta alla formazione di tossine durante la digestione e in tal modo il cibo inizia a diventare veleno.

Come abbiamo visto poco sopra, la dieta ayurveda consiste in realtà in tre diverse diete a seconda del Dosha della persona. Si comprende allora che ognuna di queste porta determinati benefici. La dieta Vata aiuta a combattere i problemi respiratori e circolatori, contrasta inoltre i disturbi della pelle e delle ossa. Viene impiegata anche per guarire chi soffre di una forte costipazione. I Pitta avranno benefici alle vie respiratorie e potranno risolvere i problemi di cistifellea. Questa tipologia di dieta è consigliata a chi soffre di diabete. La dieta Kapha, infine, viene consigliata a chi soffre di bruciore di stomaco, artrite e ha problemi al sangue. Si tratta di un’alimentazione molto utile anche per chi ha particolari condizioni cardiache.

Il miglior integratore dimagrante

Alla dieta ayurvedica per massimizzare e velocizzare i risultati, si notifica di abbinare un integratore sano e naturali che supporti il dimagrimento in modo equilibrato e non dannoso. Tra tutti quelli presenti sul mercato, il migliore al momento è Piperina & Curcuma Plus. Questo rimedio naturale al dimagrimento è considerato il migliore per i benefici e per la totale sicurezza dei suoi ingredienti.

Un integratore consigliato da esperti del settore e consumatori, made in Italy e che ha le seguenti caratteristiche:

  • Brucia le calorie in eccesso
  • Velocizza il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, oltre ad aiutare nel processo digestivo
  • Depura fegato, intestino e reni, oltre a mantenere la forma a lungo
  • Riduce il senso di fame e sazia evitando di abbuffarsi ai pasti principali della giornata.

Un integratore notificato come sicuro e attendibile dal Ministero della Salute e sano, efficace, oltre che funzionale al processo di dimagrimento. Possono assumerlo tutti coloro che vogliono dimagrire in modo naturale. Non è consigliato alle donne in gravidanza e a coloro che soffrono di problemi gastrointestinali. Si consiglia di assumere una o due compresse prima dei pasti principali insieme a un bicchiere abbondante d’acqua in modo da attaccare i cumuli adiposi ed evitare che si formino nuovamente. Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine -

Non ha controindicazioni o effetti collaterali dal momento che si basa sui seguenti componenti naturali che fanno bene all’organismo, quali:

  • Piperina: sostanza che si trova nel pepe nero a cui conferisce il gusto piccante, stimola il metabolismo e i succhi gastrici aiutando a dimagrire e perdere peso rapidamente
  • Curcuma: spezia di colore giallo, si usa nella cucina orientale, nota come lo zafferano delle Indie per le sue proprietà. Ha una azione disintossicante, depura l’organismo liberando le scorie e le tossine che sono in eccesso
  • Silicio Colloidale: ingrediente che non tutti conoscono, ma protegge i tendini, la pelle e le ossa, oltre ad aumentare l’efficacia del prodotto stesso.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni invece di 196 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Infuso di menta: le proprietà benefiche e gli utilizzi

Il cortisone fa male? Ecco gli effetti collaterali

Leggi anche
  • pexels ready made 3874016Cattiva alimentazione: conseguenze e rimedi

    L’alimentazione è una parte fondamentale della nostra vita e per questo una cattiva alimentazione potrebbe comportare dei problemi.

  • Dieta del gruppo sanguigno 0 positivo: cosa mangiareDieta del gruppo sanguigno 0 positivo: cosa mangiare

    La dieta del gruppo sanguigno 0, ecco cosa mangiare per chi ha il gruppo sanguigno zero.

  • Dieta Cram invernaleDieta Cram invernale: i benefici e come seguirla

    Nella dieta Cram invernale ci sono alcuni alimenti permessi che aiutano a depurarsi e dimagrire in vista del Natale e delle abbuffate.

  • Alga Spirulina dimagrante: utilizzi in cucina e dove acquistarlaAlga Spirulina dimagrante: utilizzi in cucina e dove acquistarla

    L’Alga Spirulina è nota per le sue tante proprietà, incluse quelle dimagranti. Scopriamo come utilizzarla e quali sono i suoi benefici sulla salute.

Contentsads.com