I migliori cibi da mangiare dopo l’allenamento in palestra: la top 10

Cosa mangiare dopo l’allenamento? Ecco i migliori cibi, nella top 10, da mangiare post workout.

Dopo l’allenamento a casa o all’aperto è bene mangiare alcuni alimenti specifici per recuperare le energie, e godere di tutti i benefici dello sport e non vanificare gli sforzi appena compiuti. Ecco la top 10 dei migliori cibi da mangiare dopo l’allenamento in palestra, a partire dalle proteine.

Top 10 migliori cibi da mangiare dopo l’allenamento

Dopo aver svolto l’adeguato stretching per evitare crampi notturni e per rilassare i muscoli è tempo di decidere cosa mangiare per recuperare le energie. Ecco la top 10.

Proteine

Sono soprattutto coloro che svolgono un allenamento di forza che hanno bisogno di una quantità maggiore di proteine. Durante il workout in palestra le proteine vengono scomposte con una velocità che dipende dal tipo di allenamento e dalla preparazione. E’ bene assumerle post allenamento attraverso uova, yogurt, carne e pesce ad esempio.

Carboidrati

I carboidrati, invece, sono la risposta a cosa mangiare per recuperare dopo l’allenamento. Chi pratica sport di resistenza come ciclismo, corsa e nuoto, è essenziale che recuperi la giusta dose di carboidrati, possibilmente nella mezz’ora che segue l’allenamento. Ecco alcuni alimenti carboidrati: frutta, verdura, pasta.

Lipidi

I grassi sono la terza categoria di macronutrienti da inserire tra i cibi da mangiare dopo l’allenamento. Dal latte intero alla frutta secca come le noci, frutta grassa come avocado e cioccolato.

Integratori

Al posto degli alimenti tradizionali possiamo assumere integratori multivitaminici quali zinco, ferro, vitamina C, magnesio. Infine, è bene assumere il giusto quantitativo di vitamina D per la protezione delle ossa, dei muscoli e dei nervi, oltre che per sostenere il sistema immunitario.

Frutta e verdura

Frutta e verdura sono fonti naturali di energia grazie alle fibre e alle vitamine e inoltre sono facili da digerire. Si possono assumere crude, cotte o sotto forma di frullati o centrifugati. Le migliori verdure tra cui scegliere sono gli spinaci, il cavolo, il sedano mentre per la frutta, ideali sono le mele, i kiwi e le banane.

Semi di chia

I semi di chia sono molto nutrienti e ricchi di sostanze nutritive come gli acidi grassi omega-3, le proteine e le fibre indispensabile per la salute.

Avena

L’avena è un cereale tra i più completi, per cui è una fonte naturale di energia. Inoltre stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e favorisce la funzione metabolica, aiutando così a perdere peso.

Riso

Il riso è una fonte di energia naturale, in quanto è un cereale con carboidrati complessi. Leggero e digeribile, può essere consumato sia prima sia dopo l’esercizio fisico.

Maca

La maca è una radice peruviana molto utile per aumentare energia e resistenza (aumenterebbe anche il desiderio e la fertilità), ma va assunta solo dopo consulenza medica perché non è priva di effetti collaterali anche molto seri.

Avocado

L’avocado è un frutto delizioso e ricco di acidi grassi essenziali, proteine e antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere la formazione di radicali liberi.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Come sovrapporre profumi nel modo corretto

Come capire se piaci ad un ragazzo: la guida

Leggi anche
Contentsads.com