Nervo trigemino: cos’è e quali sono le cure

Cos'è il nervo trigemino e quali sono le patologie connesse alla sua infiammazione: tutto ciò che c'è da sapere.

Il nervo trigemino è uno dei dodici nervi che escono dalla parte del cervello, è un nervo che serve per raccogliere informazioni sensitive della faccia. È diviso in tre branche e il dolore può colpire una o più branche. Si manifesta intorno ai 50 anni, ma può colpire anche nell’infanzia, e soprattutto le donne ne soffrono.

Nervo trigemino: cos’è

I nervi sono in tutto quattro. Sono un gruppo di nervi strutturati dell’encefalo. Il trigemino è il quinto nervo cranico, cioè la zona della fronte, dell’orecchio, della mandibola e del mento.

La nevralgia del trigemino

Il dolore è molto forte: inizia come una scossa elettrica che parte dalla bocca al cervello e dura da pochi secondi a molti minuti. La patologia collegata è chiamata nevralgia del trigemino ed è un disturbo caratterizzato da un forte dolore facciale. La causa è quindi il contatto tra un nervo e un vaso sanguigno.

Come si cura?

Le cure per il nervo trigemino possono essere farmaceutiche o richiedere un intervento chirurgico. A tal proposito ci sono diversi tipi di intervento:

– Rimozione dei vasi che premono sul nervo

– Iniezione di glicerolo

Il dolore al nervo trigemino si può curare anche con la tecnologua Cyberknife: un braccio robotico che ruota intorno al paziente, invia le radiazioni, così da non aver più dolore.

In cosa consiste l’intervento?

Consiste nell’entrare con un taglio di 3cm dietro l’orecchio, con il microscopio che, trovando il conflitto, va alla fonte del problema separando l’arteria dal nervo.

I risultati sono buoni e nella maggior parte dei casi si guarisce completamente.


I sintomi e le cause

I sintomi di un’infiammazione al nervo trigemino possono essere molteplici e possono presentarsi sotto forma di fitte o dolore forte e persistente. Il dolore generalmente si manifesta sulle guance, sui denti, sulle gengive o sulle labbra.

Anche le cause del dolore possono essere molteplici e sono:

– La pressione sul vaso sanguigno

Processo d’invecchiamento

– Tumore

– Sclerosi multipla

Nevralgia

Cefalea

Nervo trigemino e infanzia

La nevralgia del trigemino può colpire raramente anche giovani e bambini. Nei bambini il dolore è da una sola parte della faccia e ha diverse ragioni:

1) Formazioni strane morfologiche

2) Tumori

3) Cisti

4) Problemi congeniti

5) Lesioni infettive

6) Problemi sulla mascella dentale

La diagnosi e le cure

Per diagnosticare una nevralgia del trigemino in un bambino è necessario eseguire un esame neurofisiologico motivo per il quale sarà necessario prenotare un day hospital oppure far fare un ricovero al bambino.

In merito alle cure va detto che ci sono diversi farmaci che il bambino potrà assumere tra cui farmaci per via orali o antivirali.

Lascia un commento

Depressione: quali sono le cure

I fiori di bach funzionano davvero? I benefici

Leggi anche
  • 1216x832 16 08 30 50 623610180Creme idratanti

    La crema HARMONIZATION Hydra Body Cream di Hesito elimina la secchezza cutanea, migliora l’elasticità della pelle e la protegge dagli agenti esterni, offrendo un trattamento avanzato per una pelle sana e radiosa.

  • 1216x832 13 16 17 08 438324902Diverticoli cosa mangiare

    Per gestire i diverticoli, è consigliato consumare pasta integrale, legumi, pesce azzurro e carne bianca, evitare verdure filamentose, alcol, spezie piccanti e cibi grassi, mantenere un’adeguata idratazione e fare attività fisica regolare.