Nervo trigemino: cos’è e quali sono le cure

Cos'è il nervo trigemino e quali sono le patologie connesse alla sua infiammazione: tutto ciò che c'è da sapere.

Il nervo trigemino è uno dei dodici nervi che escono dalla parte del cervello, è un nervo che serve per raccogliere informazioni sensitive della faccia. È diviso in tre branche e il dolore può colpire una o più branche. Si manifesta intorno ai 50 anni, ma può colpire anche nell’infanzia, e soprattutto le donne ne soffrono.

Nervo trigemino: cos’è

I nervi sono in tutto quattro. Sono un gruppo di nervi strutturati dell’encefalo. Il trigemino è il quinto nervo cranico, cioè la zona della fronte, dell’orecchio, della mandibola e del mento.

La nevralgia del trigemino

Il dolore è molto forte: inizia come una scossa elettrica che parte dalla bocca al cervello e dura da pochi secondi a molti minuti. La patologia collegata è chiamata nevralgia del trigemino ed è un disturbo caratterizzato da un forte dolore facciale.

La causa è quindi il contatto tra un nervo e un vaso sanguigno.

Come si cura?

Le cure per il nervo trigemino possono essere farmaceutiche o richiedere un intervento chirurgico. A tal proposito ci sono diversi tipi di intervento:

– Rimozione dei vasi che premono sul nervo

– Iniezione di glicerolo

Il dolore al nervo trigemino si può curare anche con la tecnologua Cyberknife: un braccio robotico che ruota intorno al paziente, invia le radiazioni, così da non aver più dolore.

In cosa consiste l’intervento?

Consiste nell’entrare con un taglio di 3cm dietro l’orecchio, con il microscopio che, trovando il conflitto, va alla fonte del problema separando l’arteria dal nervo.

I risultati sono buoni e nella maggior parte dei casi si guarisce completamente.

I sintomi e le cause

I sintomi di un’infiammazione al nervo trigemino possono essere molteplici e possono presentarsi sotto forma di fitte o dolore forte e persistente. Il dolore generalmente si manifesta sulle guance, sui denti, sulle gengive o sulle labbra.

Anche le cause del dolore possono essere molteplici e sono:

– La pressione sul vaso sanguigno

Processo d’invecchiamento

– Tumore

– Sclerosi multipla

Nevralgia

Cefalea

Nervo trigemino e infanzia

La nevralgia del trigemino può colpire raramente anche giovani e bambini. Nei bambini il dolore è da una sola parte della faccia e ha diverse ragioni:

1) Formazioni strane morfologiche

2) Tumori

3) Cisti

4) Problemi congeniti

5) Lesioni infettive

6) Problemi sulla mascella dentale

La diagnosi e le cure

Per diagnosticare una nevralgia del trigemino in un bambino è necessario eseguire un esame neurofisiologico motivo per il quale sarà necessario prenotare un day hospital oppure far fare un ricovero al bambino.

In merito alle cure va detto che ci sono diversi farmaci che il bambino potrà assumere tra cui farmaci per via orali o antivirali.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Depressione: quali sono le cure

I fiori di bach funzionano davvero? I benefici

Leggi anche
  • InnovaSocks: recensione sulle migliori calze a compressioneInnovaSocks: recensione sulle migliori calze a compressione

    Le InnovaSocks sono calze a compressione graduata grazie alle quali alleviare le tensioni e i dolori muscolari. Scopriamole insieme.

  • saluteCos’è e quali sono i benefici della massoterapia

    La massoterapia è in grado di regalare un gran numero di benefici per la salute dell’organismo: impariamo a conoscerlo meglio.

  • vitamina aVitamina A: a cosa serve e in quali alimenti si trova

    La vitamina A aiuta la crescita forte e robusta delle ossa, svolge un’azione antiossidante ed è benefica per la pelle

  • carenza ferroCarenza di ferro: cause, sintomi e come intervenire

    La carenza di ferro causa una mancanza di ossigeno nel nostro organismo, ma si può rimediare intervenendo sull’alimentazione

Contents.media