Ombretto: come sostituirlo con altri prodotti

Tutti i consigli per un make up perfetto anche senza un ombretto a portata di mano: come sostituirlo?

Non ci sono dubbi sul fatto che per ogni zona del viso esistono specifici prodotti cosmetici da utilizzare, in modo da risaltare i punti del proprio volto nel modo giusto. Nonostante ciò, non è del tutto escluso che una determinata categoria di trucchi possa essere usata anche in modo differente rispetto alla sua originale destinazione d’uso; ad affermare ciò sono anche le stesse Make up artist, vere e proprie esperte del settore.

Ad esempio, se si aveva intenzione di realizzare un make up d’impatto, per una serata speciale magari, o anche solo per sperimentare nuovi trucchi sul proprio viso, e in fase di preparazione ci si accorge che non si hanno a disposizione degli ombretti, che erano previsti per ottenere il risultato sperato, non c’è bisogno di allarmarsi e lasciar perdere. Infatti, esistono tanti altri prodotti cosmetici da utilizzare al posto del classico ombretto, e con i quali è possibile ottenere lo stesso risultato finale.

Ombretto: come sostituirlo

In primo luogo, è possibile sopperire all’assenza dell’ombretto ricorrendo all’uso della terra. Per ottenere un risultato omogeneo sulla palpebra, sulla quale verrà steso il prodotto, ed evitare l’effetto delle chiazze di colore sull’occhio (che possono “appesantire” troppo lo sguardo e rovinare il risultato finale), è preferibile applicare la terra sulle palpebre servendosi di un apposito pennello dalla forma adatta. Si può optare per la tonalità di terra che meglio si adatta al proprio incarnato, o per un tipo di terra perlata, sta di fatto che il risultato non deluderà le aspettative.

In secondo luogo, se magari non si è soliti utilizzare la terra e quindi non la si ha in casa, si può usare il fard. In base al tipo di make up che si intende realizzare, si può utilizzare questo prodotto cosmetico in modi differenti. Se l’intenzione è quella di dare vita ad un trucco semplice e da giorno, basterà applicare il fard della tonalità che si preferisce sugli occhi, con un pennello o con le dita, per ottenere un look fresco e romantico. In caso contrario, se l’obiettivo è realizzare un trucco adatto ad un’uscita serale, e in grado di attirare l’attenzione, sarà sufficiente aggiungere un tocco di matita dopo aver applicato il fard, per ottenere uno sguardo decisamente più intenso e d’impatto.

Senza dubbi, anche una matita occhi può essere un valido alleato per sopperire alla mancanza di un ombretto. In particolar modo, se il risultato che si aveva in mente era simile ad uno smokey eyes, la matita può decisamente essere d’aiuto. La realizzazione del make up in tal caso richiede solo pochi minuti, e non risulta affatto complicata. Sarà sufficiente andare ad applicare uno strato di matita del colore che più si gradisce in prossimità della riga dell’occhio, e sfumare il tutto aiutandosi con un pennellino o, se non lo si avesse a portata di mano, si può ricorrere semplicemente all’uso delle dita.

Ulteriore soluzione può essere l’uso della cipria; quest’ultima, una volta stesa sulle palpebre, contribuirà a dare al viso un aspetto più fresco e riposato.


Perché sostituire l’ombretto

In conclusione, il rossetto è un’altra opzione alla quale poche persone pensano. Se, ad esempio, si è in viaggio e non si ha la possibilità di portare con sè tutti gli ombretti che si vorrebbe, portarsi dietro un rossetto può essere una buona alternativa, per poter poi truccare sia occhi che labbra. I rossetti, difatti, hanno il vantaggio di poter essere usati al posto di diversi prodotti cosmetici; tant’è vero che viene utilizzato spesso come fard e, come preannunciato, al posto degli ombretti. Magari, può essere anche un’occasione per usare finalmente dei rossetti acquistati e mai utilizzati perché il risultato sulle labbra non era quello sperato.

Lascia un commento

NIVEA Q10Plus, le creme per l'estate

Salute: la paternità fa bene al cuore. Leggi la ricerca

Leggi anche
Contentsads.com