Notizie.it logo

Osteopatia: cos’è, come funziona e cosa cura

osteopatia

Che cos’è l’osteopatia e come funziona? Cerchiamo di capire che cosa cura, anche attraverso alcuni libri che possono essere facilmente acquistati in libreria oppure su Internet.



Osteopatia cos’è

Nata già nel 1870, l’osteopatia è una scienza che studia delle tecniche di manipolazione che servono per ristabilire il proprio equilibrio, al fine così di agire su aree di debolezza, squilibri o tensioni, per eliminarle efficacemente. E’ una pratica che è nata negli Stati Uniti e che considera il corpo formato da differenti parti, ma che lavorano in sinergia tra loro, per poter dare benessere a tutto l’organismo. Fonda le proprie conoscenze sull’autoguarigione.

Osteopatia funziona

Ma l’osteopatia funziona oppure no? In molti sono scettici, in effetti. In realtà, il suo uso non ha ancora ottenuto conferme definitive. Alcuni, però, consigliano di usarla genericamente per varie forme di dolore, come ad esempio l’emicrania e il mal di schiena. In genere, l’osteopata, per esercitare la sua professione deve avere una laurea in ambito medico sanitario o, al massimo, in scienze motorie.

Deve, poi, aver fatto un tirocinio che dura diversi anni in un istituto riconosciuto a livello nazionale o internazionale.

Osteopata cosa cura

L’osteopata, quindi, cosa cura? In genere, tale disciplina serve per curare alcune patologie dolorose che fanno parte dell’apparato muscolo scheletrico. Vi ritroviamo, quindi, problemi articolari, mal di testa o mal di schiena. C’è, però, chi la usa anche per curare eccellentemente problematiche digestive, ansia e disturbi del sonno, nonché problemi posturali e psicosomatici. Non è adatta, invece, per curare urgenze o fratture.

Libri su osteopatia

Esistono davvero numerosi libri su osteopatia, adatti alle persone che vogliono saperne di più. In libreria, ad esempio, ne possiamo trovare di molteplici. Non solo, anche su Internet abbiamo la possibilità di trovarne davvero tantissimi. Amazon, ad esempio, ne mette tantissimi a disposizione. Vediamone alcuni.

  • Atlante di tecniche osteopatiche

Si tratta di un libro molto esaustivo su tale scienza, che ritroviamo su Amazon ad un costo di circa 43 euro in copertina flessibile.

L’edizione italiana è curata da Carlo Stecca.

  • Anatomie e Osteopatia. Basi anatomiche per osteopati

In edizione italiana curata da Elena Donetti, tale libro è molto interessante per far conoscere le basi anatomiche per l’esercizio dell’osteopatia. In Amazon ritroviamo questo libro a circa 24 euro in copertina flessibile.

  • Osteopatia. Modelli di diagnosi, trattamento, pratica

Altro libro interessante può essere il seguente, che su Amazon abbiamo la possibilità di ritrovare a circa 60 euro. Presenta molte informazioni sulla disciplina e può essere, quindi, un valido aiuto per chi vuole sapere di più circa questa materia.

Oltre a questi libri, inoltre, ne possiamo trovare di molteplici sempre su Amazon. Facendo un giretto sul web è possibile, infatti, scoprire tantissimi titoli a riguardo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche