I benefici della pesca, alleata della bellezza della nostra pelle

La pesca, oltre a essere buonissima, è anche il frutto che dona più benefici alla nostra pelle: è infatti ricca di nutrienti che la rendono più giovane.

La pesca è uno dei frutti in assoluto più amati dell’estate, per il suo sapore dolce e aspro insieme e perché è ottima da gustare in fresche macedonie; ne esistono di diversi tipi e tutti sono ricchi di nutrienti che donano tanti benefici, soprattutto alla nostra pelle.

I benefici della pesca per la pelle: le proprietà

Quanto è buona la frutta della stagione estiva! Senza dubbio, il frutto più amato è proprio la pesca, che oltre ad avere un sapore unico è anche un concentrato di vitamine, sali minerali, e chi più ne ha più ne metta.

La pesca è infatti ricca di vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B, rivelandosi così amica del nostro organismo, e in particolare dei tessuti dei nostri organi.

I sali minerali che più contiene sono invece il potassio e il ferro. Sono inoltre un concentrato di fibre, divenendo così un ottimo alimento per aiutare la regolarità intestinale e digestiva. 

Ma da dove arrivano i benefici della pesca per la nostra pelle? Senza dubbio dall’alta concentrazione dei flavonoidi, la cui attivazione è stimolata proprio dalla vitamina C. Insieme, queste due sostanze sono in grado di incoraggiare la produzione di collagene, la molecola che sappiamo essere fondamentale per la bellezza della nostra pelle.

Ecco perché sono così importanti: grazie al consumo di pesche faremo un favore anche all’epidermide, vedendola più distesa e migliorando la regolazione del sebo.

Benefici della pesca: pelle e non solo

La pesca è un trionfo di proprietà e benefici per la nostra pelle. Per approfittarne possiamo direttamente mangiarla – cerchiamo di farlo per tutto il periodo estivo -, e in particolare sono da preferire le pesche più mature, ancor più ricche dei loro nutrienti.

Ma possiamo sfruttare la pesca anche per preparare delle maschere. Basterà frullare la polpa della pesca, aggiungere del limone e volendo un cucchiaio di argilla verde. 

La maschera a base di pesca è ottima non solo per la pelle, ma anche per i nostri capelli: ha un effetto anticaduta e ricostituente, li renderà più morbidi e lucenti.

Pesca: benefici e controindicazioni per la pelle

Abbiamo visto quanto la pesca sia una gran fonte di benefici per la nostra pelle, dobbiamo solo fare un po’ di attenzione a possibili effetti collaterali. Questi possono manifestarsi se siamo allergici al frutto, e possono provocare rossori e irritazioni. La buccia, in particolare, se consumata può provocare invece ipersensibilità delle mucose.

Scritto da Francesca Iodice
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lingua bianca: le cause principali e i migliori rimedi naturali

Olio di cocco: il trucco per un’abbronzatura perfetta e duratura

Leggi anche
  • acidi della fruttaI benefici dei migliori acidi della frutta per peeling

    I benefici per la pelle degli acidi della frutta sono davvero molti, infatti essi regalano una pelle perfetta. Scopriamo i migliori da utilizzare.

  • burro murumuruBurro di murumuru: come idratare in modo naturale pelle e capelli

    Il burro di murumuru è famoso anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antivirali, utili contro eczemi, psoriasi e malattie dermatologiche

  • talco fai da teTalco fai da te: la ricetta per prepararlo in casa

    E’ possibile personalizzare il proprio talco fai da te scegliendo di volta in volta un’essenza diversa con cui profumare la polvere

  • burro di murumuruI benefici per il corpo offerti dal burro di murumuru

    Il burro di murumuru è un prodotto che rende la pelle del corpo elastica e morbida in modo del tutto naturale. Scopriamo i motivi per utilizzarlo.

Contents.media