Notizie.it logo

Prevenire il coronavirus: tutti i consigli e rimedi

Prevenire il Coronavirus

Prevenire il Coronavirus è possibile adottando tutta una serie di norme in materia di sicurezza e con l'uso di prodotti appositi.

Prevenire il Coronavirus si può. Il nuovo virus dalla Cina sta creando panico in tutto il mondo ma, per fortuna, con le dovute precauzioni, possiamo renderlo inefficace. Vediamo come comportarci.

Prevenire il Coronavirus

In primo luogo, niente panico. Nonostante i contagi si siano moltiplicando ed il virus espandendo, prevenire il Coronavirus non è poi così difficile. Si tratta, infatti, di un virus molto simile a quello dell’influenza. Causa più preoccupazione essendo sconosciuto ai medici che, però, lo hanno già isolato e stanno già lavorando ad un possibile vaccino per prevenire i contagi.

Cerchiamo di capire come si può trasmettere da un individuo all’altro il Coronavirus. Ci si può contagiare con il contatto con una persona già infetta, in seguito a contatti diretti personali, con la saliva, con la tosse e gli starnuti, oppure attraverso le mani.

Attraverso, ad esempio, una stretta di mano con un soggetto infetto, è possibile trasmettersi il virus andando a toccare bocca, naso e occhi. Infine, anche se più raro, il virus si trasmette anche con contaminazione fecale.

Il Coronavirus ha comunque una mortalità molto bassa: di tutti i contagiati, infatti, è morto soltanto il 2%. Erano, inoltre, persone anziate e soggetti che avevano già un sistema immunitario molto compromesso dalla malattia. Così come le banali influenze, le complicazioni possono essere fatali per i soggetti a rischio. Alcuni millantano l’idea che sia possibile trasmettere il virus attraverso soggetti sani: in realtà, la trasmissione attraverso una infezione asintomatica sembra essere molto rara. L’OMS ha affermato che, con tutta probabilità, i casi asintomatici non sono uno dei motori principali della trasmissione del virus.

Prevenire il Coronavirus: consigli

Prevenire il Coronavirus significa adottare una serie di norme di sicurezza.

In primo luogo cercare di stare lontano da persone che sono state recentemente in Cina, così come da coloro che hanno manifestato sintomi respiratori con febbre se provenienti da zone d’Italia dove il virus ha già colpito (Lombardia e Veneto).

Se abbiamo il minimo dubbio di essere stati contagiati da Coronavirus, è necessario chiamare i numeri verdi che l’OMS ha rilasciato per l’evenienza. I consigli sono quelli simili rispetto alla classica influenza: cercare di lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo aver starnutito, tossito, dopo aver assistito un malato, prima della preparazione del cibo, prima di mangiare, dopo essere andati in bagno, dopo aver toccato animali.

Oltre a proteggere noi stessi, dobbiamo cercare di proteggere anche gli altri. Per questo, cerchiamo di tossire nei fazzoletti o nel gomito interno, coprendo naso e bocca.

Buttiamo il fazzoletto subito dopo l’uso e cerchiamo, inoltre, di lavarci le mani dopo aver tossito e starnutito.

Dove acquistare

Chi volesse acquistare prodotti per proteggersi dal Coronavirus, lo può fare in qualsiasi farmacia o erboristeria. La stessa cosa, volendo, si può fare su Amazon. Amazon è un sito molto conosciuto, che permette di fare shopping online anche risparmiando considerevoli somme di denaro. Quali sono i migliori prodotti da acquistare? Cerchiamo di scoprirlo attraverso l’articolo.

  • Amuchina Gel Aloe

Un prodotto molto venduto in questi ultimi tempi, anche nei supermercati, è il gel igienizzante Amuchina. Lavarsi le mani con acqua e sapone è molto importante, ma spesso non abbiamo un bagno per farlo. Se ci troviamo all’aperto e vogliamo lavarci le mani, possiamo agevolmente farlo con questo prodotto.

Amuchina Gel Aloe ha un’azione idratante. La sua formula, infatti, oltre ad essere antibatterica, è arricchita con la glicerina e con l’Aloe Vera, una pianta molto idratante. E’ realizzato con dei componenti scelti con cura, che permettono il rispetto del film idrolipidico della pelle. Adatto anche a pelli sensibili, permette di essere usato in tutte le situazioni quotidiane in cui vi sia necessità di detergere le mani senza acqua e sapone. E’ dermatologicamente testato e con il 98,5% di componenti di origine naturale.

  • Sti Gel lavamani igienizzante

Altro prodotto valido per lavarsi le mani senza acqua e sapone è il seguente, che troviamo su Amazon ad un costo di 5 euro. Ad azione antisettica, si può usare anche senza acqua ed è studiato a fondo per poter igienizzare a fondo le mani senza dover risciacquare.

Agisce in appena 15 secondi, lasciando le mani morbide e profumate. E’ disponibile in tre modalità: da viaggio 80 ml, gel da 125 ml e 500 ml con dispenser da banco.

  • Ariasana Spray Disinfettante Multiuso

Per disinfettare gli ambienti possiamo utilizzare, invece, questo spray. Elimina il 99,9% di batteri, virus, funghi e lieviti. Elimina batteri e germi, sia nell’aria che sulle superfici, può essere usato in uffici, sale d’attesa, bagni, palestre, ecc. Neutralizza i cattivi odori, lasciando nell’aria una piacevole profumazione di mentolo ed eucalipto. Su Amazon si può comprare a circa 21 euro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche