Coronavirus e influenza: similitudini e differenze

Coronavirus e influenza a confronto: quali sono i punti in comune e quali le differenze?

Il Coronavirus non rappresenta altro che una forma influenzale più aggressiva. Ma come distinguere i sintomi di una normale influenza di stagioni da quelli del Coronavirus. Secondo gli esperti si tratta di una differenza sottilissima e difficile da evidenziare dal momento che entrambe le patologie colpiscono l’apparato respiratorio.

Qualche differenza, seppur sottile, però c’è.

Coronavirus e influenza: le differenze

La principale differenza tra Coronavirus e influenza sta sicuramente nelle difficoltà respiratorie. Queste ultime, in presenza del Coronavirus, si manifestano subito, nei primi giorni e la percentuale di arrivare a contrarre una polmonite è percentualmente maggiore.

Le cose in comune

Un aspetto che invece le due forme virali condividono è la trasmissione pre-sintomatica: è infatti possibile, come confermano gli esperti, trasmettere il virus in assenza di sintomi palesi, ovvero nella fase di incubazione.

Ciò che ancora non si conosce in merito al virus è invece se, come l’influenza di stagione, perderà aggressività con il caldo e l’innalzarsi delle temperature. Su questo aspetto, almeno per il momento, non c’è alcuna certezza. Proprio come nel caso dell’influenza, i soggetti più a rischio sono persone affette da malattie croniche, gli anziani e gli immunodepressi, i cardiopatici e i diabetici.

Una nuova influenza

Secondo gli esperti tutti gli abitanti del mondo dovranno abituarsi al Coronavirus. Si tratta infatti di una patologia che entrerà nelle vite di tutti con la speranza però di trovare presto un vaccino in grado di prevenirlo. Stando a quanto riferito da alcuni virologi, il Coronavirus verrà inserito nella rosa di controlli a cui verranno sottoposti i pazienti affetti da polmonite.

Scrivi un commento

1000

Prevenire il coronavirus: tutti i consigli e rimedi

Mascherine per Coronavirus: le più efficaci

Leggi anche
  • pappa reale: proprietà, benefici, controindicazioniCos’è la pappa reale e perché è utile includerla nella tua dieta

    Un alimento sempre più utilizzato per mantenersi attivi e in forma è la pappa reale: possiede numerose caratteristiche uniche.

  • Cibi in gravidanza: cosa è bene evitare?Gravidanza: quali sono i cibi da evitare?

    Quali sono i cibi da evitare in gravidanza per non rischiare di compromettere il benessere del feto? Vediamo insieme cosa va escluso dalla dieta.

  • antibiotici naturali: quali sono e come prepararliAntibiotici naturali: quali scegliere e perché?

    Prevenire è meglio che curare, ecco una pratica lista dei migliori antibiotici naturali che puoi trovare al supermercato o in erboristeria.

  • Singhiozzo: come farlo passare con rimedi naturaliSinghiozzo: i migliori rimedi naturali

    Singhiozzare è davvero fastidioso, soprattutto perché spesso si fatica a smettere. Ecco come vincere il singhiozzo con i rimedi naturali.

  • 
    Loading...
  • frattura al polso: come si riconosce e si curaFrattura del polso: come riconoscerla e cosa fare

    È molto facile fratturarsi un osso del polso: non solo l’età, ma anche le cadute contribuiscono ad aumentare questo rischio.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.