Ricetta rotolo nutella con il bimby facile e veloce

Ingredienti e preparazione con il Bimby del rotolo Nutella, una ricetta semplice semplice e veloce da realizzare

Il Bimby è un ottimo strumento per preparare numerose ricette, tra le tante esiste una ricetta facile e veloce, ma molto buona, che riguarda il rotolo Nutella. Un dolce molto amato da adulti e bambini.

Ricetta Rotolo Nutella con Bimby

Non esiste una sola ricetta quando parliamo di rotolo Nutella con il Bimby.

Si possono, infatti, a seconda degli ingredienti che utilizziamo e delle loro quantità, preparare tantissime ricette, tutte buone e golose. Generalmente, per rotolo si intende un dolce preparato con il classico pan di Spagna arrotolato.

Il pan di Spagna si può acquistare già fatto oppure possiamo cimentarci nella sua preparazione. Nel caso in cui volessimo un risultato più immediato e veloce, ci converrebbe procedere all’acquisto. Al contrario è possibile pensare di prepararlo in casa: sarà senza dubbio più genuino.

Advertisements

Il pan di spagna diventerà così leggermente biscottato. Un valore aggiunto è che il Bimby permette di ottimizzare i tempi, soprattutto per coloro che sono sempre di corsa.

Ingredienti

Avremo bisogno dei seguenti alimenti:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 etto di farina
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Nutella quanto basta per farcire il rotolo
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

Di seguito i diversi passaggi della preparazione con il Bimby di questo dolce che piacerà a grandi e piccini per il suo aroma inconfondibile, per il suo gusto e per la consistenza.

  1. Prendiamo le uova e montiamo a neve ben ferma gli albumi freddi di frigorifero. Li andiamo a lavorare a 37°C a velocità tre con la farfalla. Li lasciamo da parte per qualche istante. Mettiamo nel boccale i restanti rossi di uovo con lo zucchero e lavoriamo per tre minuti a velocità quattro.

    Aggiungiamo, poi, la farina, la vanillina, un pizzico di sale ed il lievito. Continuiamo a lavorare a velocità tre per altri due minuti. Gli albumi vanno incorporati a mano, per non andare a smontarli, con dei movimenti dal basso verso l’alto. Volendo, è possibile anche lavorare tutto insieme per avere una preparazione più veloce, di conseguenza, si va a lavorare lo zucchero con le uova intere, procedendo, poi, con l’aggiunta del resto.

  2. La preparazione può avvenire anche senza Bimby con le seguenti modalità. Per l’impasto occorre mettere i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero, andando a lavorare con una frusta elettrica o a mano. Lasciamo riposare qualche minuto. Aggiungiamo, poi, alla ciotola la farina, la vanillina, il sale e il lievito, continuando a mescolare. Montiamo gli albumi a neve ben ferma e andiamoli ad incorporare delicatamente al composto, dall’alto verso il basso, per non smontarli. Anche in tal caso, si può preparare il tutto con le uova intere, senza fare ulteriore distinzione tra tuorli ed albumi. Andando a montare gli albumi, però, il composto sarà più spugnoso e senza dubbio migliore.
  3. Mettiamo l’impasto ottenuto su una teglia rivestita con carta forno. Livelliamo bene la superficie e mettiamo in forno già caldo a 180°C per circa dieci minuti. La pasta si deve dorare appena, in caso contrario potrebbe spaccarsi durante la fase di arrotolamento.
  4. Mettiamo la pasta su un canovaccio umido e copriamolo con un altro canovaccio umido, facendola così raffreddare. Quando la pasta è fredda, andiamo a stendere uno strato molto abbondante di Nutella su tutta la superficie della pasta. Successivamente, andiamo ad arrotolare con le mani, staccando mano a mano la carta da forno.
  5. Spolverizziamo con lo zucchero a velo e avvolgiamolo in pellicola, lasciandolo riposare in frigorifero fino al momento di servirlo. Andiamo poi a tagliarlo a fette prima di servirlo ai nostri ospiti, magari decorato con ciuffetti di panna montata qua e là.

Volendo, possiamo dare ancora più gusto alla ricetta, andando ad aggiungere un po’ di panna montata nel ripieno. Possiamo, poi, guarnire l’esterno con della Nutella molto fluida, al posto del classico zucchero a velo. Volendo, il rotolo Nutella si può preparare anche senza l’uso del Bimby, in versione classica. Il rotolo si conserverà per due o tre giorni in frigorifero, meglio se coperto con della pellicola trasparente.

Nel ripieno si può aggiungere anche della gustosa granella di nocciole, per dare un tocco più croccante alla preparazione. Con la nostra fantasia possiamo personalizzare questa ricetta, dando così un tocco originale anche a seconda dei gusti personali. Si tratta di una preparazione che metterà tutti d’accordo, grazie alla freschezza dei suoi ingredienti e alla velocità di realizzazione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Palpitazioni: cosa fare in caso di battiti accelerati

Salame al cioccolato senza uova: la ricetta

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.