Tutti i rimedi naturali per il naso chiuso

Il naso chiuso è un disturbo molto fastidioso che può essere sintomo di influenza oppure una reazione allergica. Ci sono diversi rimedi naturali per risolvere il problema

Il naso chiuso è un fastidio che colpisce quando si infiammano le mucose del naso. Conosciuto anche come congestione nasale, può essere causato da diversi fattori. E’ molto fastidioso, ma ci sono diversi rimedi naturali per risolvere il problema. Vediamo quali sono i migliori.

Naso chiuso

La congestione nasale si produce quando le mucose del naso si infiammano. Ciò avviene per la presenza di germi e allergeni. Spesso la congestione nasale anticipa l’influenza o altre malattie e può anche essere espressione di qualche allergia o di inquinamento. Impedisce di respirare in maniera normale e può provocare mal di testa: questi effetti risultano essere particolarmente fastidiosi e impediscono lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Sintomi

Il sintomo più ricorrente è la difficoltà respiratoria, perché l’aria non riesce a passare bene. In alcuni caso l’udito è ridotto. Con il naso chiuso è difficile dormire perché si va nella cosiddetta apnea notturna. Ci sono casi in cui, se le adenoidi sono particolarmente ingrossate, si può avvertire una sensazione di soffocamento. Altri sintomi collegati alla congestione nasale possono essere tosse, febbre e mal di testa.

Cause

Le principali cause della congestione nasale sono le seguenti:

  • allergie: gli allergeni possono essere di vario tipo, come polline, polvere o gesso.

    L’organismo, cercando di difendersi da tali agenti esterni, provoca la produzione eccessiva di muco

  • raffreddore: è la causa più frequente nelle congestioni nasali. Il raffreddore provoca irritazione al naso e frequenti starnuti.
  • clima: sbalzi di temperatura e cambiamenti climatici repentini possono ridurre le difese immunitarie e portare alla congestione del naso

Naso chiuso: rimedi

La congestione nasale è un disturbo che non è grave, ma comunque molto fastidioso. Per risolvere il problema ci sono diversi rimedi naturali, tutti facilmente utilizzabili.

Suffimigi

I suffimigi, o bagni di vapore, si realizzano inserendo nell’acqua bollente delle sostanze naturali che riescono a penetrare nel naso e nella gola attraverso il vapore. Il bicarbonato di sodio e l’eucalipto sono due ingredienti fantastici con cui potete preparare dei fumenti per liberare il naso.

Basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato o alcune gocce di essenza di eucalipto, anche insieme, ad un litro di acqua bollente e respirarne il vapore a pieni polmoni per una decina di minuti. L’ideale è fare i suffimigi alla sera, prima di coricarsi, così da liberare il naso per la notte. Per non disperdere il vapore, si consiglia di coprire la testa con un asciugamano.

Ricordiamo che è possibile acquistare l’olio essenziale di Eucalipto su Amazon: è sufficiente metterne qualche goccia nell’acqua bollente per liberare il naso.

Tisane e bevande calde

Le tisane, soprattutto di zenzero e di echinacea, sono ottime bevande calde che favoriscono la guarigione dalla congestione nasale.

Cipolla

La cipolla è una verdura dalle mille proprietà. Sono noti i fastidi che provoca quando la si affetta: bruciore e lacrimazione dagli occhi. Le sostanze che si sprigionano da essa infatti hanno il potere di stimolare il naso e liberarsi. Vanno compiuti profondi respiri mentre la si taglia a fettine sottili.

Umidificare

L’aria che respiriamo incide molto sul nostro organismo. E’ bene, soprattutto in caso di congestione nasale, arieggiare spesso le stanze e umidificare il più possibile l’aria. In commercio, anche on line, è possibile acquistare in tutta sicurezza degli umidificatori che permettono di migliorare notevolmente la qualità dell’aria.

Su Amazon è disponibile un umidificatore a ultrasuoni che assicura che lo spazio vitale sia efficacemente umidificato. E’ indicato anche per alleviare i fastidi della tosse e dell’influenza. Le luci a led che cambiano colore ne fanno un oggetto dal ricercato design oltre che una funzionale luce notturna.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Curcuma, alleata nelle diete dimagranti. Come usarla

Strategie per dimagrire: come fare se si è pigri?

Leggi anche
Contents.media