Notizie.it logo

Curcuma, alleata nelle diete dimagranti. Come usarla

Curcuma, alleata nelle diete dimagranti. Come usarla

La curcuma è una spezia che può essere nostra alleata nelle diete dimagranti, in quanto favorisce la depurazione dell'organismo e aiuta anche a bruciare i grassi

La curcuma è una spezia di origine orientale che può essere una valida alleata nelle diete dimagranti, in quanto favorisce la depurazione dell’organismo e aiuta a bruciare i grassi. Vediamo come usarla per trarne beneficio.

Curcuma

Questa pianta fa parte della famiglia delle Zingiberacee: ha numerose proprietà non solo dimagranti ma anche antiossidanti, antitumorali e depurative. Originaria dell’Asia meridionale, si trova soprattutto in India e in Indonesia. Si caratterizza per l’intenso colore giallo ocra, per cui è conosciuta anche con il nome di zafferano delle Indie. La radice di questa spezia è usata da millenni dalle popolazioni orientali sia in cucina che nella medicina ayurvedica. Nel Medio Oriente si usa anche mangiarne le foglie.

Proprietà

Questa spezia è ricca di vitamine, soprattutto del gruppo C, B, K ed E.

Contiene anche molti sali minerali, proteine, glucosio e fruttosio. Il principio attivo principale è, comunque, la curcumina, che in alcuni casi viene assunta anche tramite integratore alimentare. Le sue proprietà sono molteplici, tra cui quella dimagrante. Stimola il nostro organismo a rilasciare l’adinopectina: questa è un’importante molecola che favorisce l’utilizzo dei grassi accumulati per riserva e, inoltre, aiuta il nostro fegato nella metabolizzazione dei grassi assunti durante i pasti.

Questa spezia aiuta anche a depurare tutto l’organismo. Garantisce, inoltre, la protezione della mucosa intestinale e di quella gastrica, anche se in caso di particolari malattie in tali zone, spesso è sconsigliato il suo utilizzo. Sempre meglio chiedere un consiglio medico, in questo caso particolare. Stimola la buona funzionalità della leptina, regolando quindi il senso di sazietà.

Ciò va a vantaggio anche delle persone obese, che hanno una resistenza alla leptina che non permette di lanciare il segnale di sazietà al cervello. Infine, la spezia riesce efficacemente a combattere anche l’odiatissima buccia d’arancia, grazie alla sua capacità di smuovere il sistema linfatico e circolatorio, che è responsabile della cellulite. La curcumina è anche un’alleata per combattere il diabete, perché aiuta l’organismo a metabolizzare correttamente gli zuccheri nel nostro corpo.

Curcuma per dimagrire

Su Internet è possibile trovare molte ricette dimagranti con questa spezia. E’ possibile utilizzarla sulla pasta, sulla carne, sul pesce e anche per preparare gustosi contorni. Nella tradizione orientale è molto usata con i ceci, per preparare quindi un secondo gustoso e proteico. Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice: abbiamo solo bisogno di ceci secchi, uno spicchio d’aglio, qualche cucchiaino di curcuma in polvere, erbe aromatiche a piacere, peperoncino, sale e pepe.

Lasciamo i ceci in acqua per una notte per farli ammorbidire (se volete potete anche aggiungere all’acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio, per farli rimanere morbidi), poi li sciacquiamo e li lessiamo in acqua salata per circa 90 minuti. Facciamo rosolare delicatamente l’aglio in padella assieme all’olio, alle erbe aromatiche, alla nostra spezia e al peperoncino. Uniamo poi i ceci cotti e scolati, mescoliamo in padella qualche minuto e serviamo.

Con questa spezia è possibile realizzare anche sfiziosi primi piatti, per esempio un risotto. Abbiamo bisogno di riso per risotti, qualche cucchiaio di parmigiano, 20 g di pinoli, sedano, carota, scalogno, 2 cucchiai di formaggio cremoso, olio d’oliva, 2 cucchiaini di curcuma, pepe e sale. Andiamo a tritare tutte le verdure già menzionate, cuociamo il riso il 3 cucchiai d’olio assieme alle verdure e versiamo, poco alla volta, acqua bollente salata o, se preferite, un po’ di brodo vegetale.

Riduciamo in scaglie metà parmigiano e poi grattugiamo il resto. Quello grattugiato lo andremo a mescolare con la nostra spezia e con il formaggio cremoso; nel frattempo, dobbiamo rosolare i pinoli in una padellina, assieme a poco olio. A fine cottura, mettiamo il riso nei piatti, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, i pinoli tostati e andiamo a servire.

Piperina e curcuma

Questa spezia ha innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, ma non è molto biodisponibile: questo vuol dire che il nostro corpo ne assorbe poca. La piperina ne aumenta la biodisponibilità, quindi questi due composti si trovano spesso insieme. La piperina è presente nel pepe nero. Questa sostanza aumenta la secrezione dei succhi digestivi, permettendo una migliore digestione dei cibi, accelerando il metabolismo e favorendo quindi il dimagrimento.

E’ un ottimo antiossidante e, quindi, permette di ridurre i danni provenienti dai radicali liberi. Queste due sostanze, quindi, sono spesso combinate insieme negli integratori per aumentarne gli effetti benefici e dimagranti.

Piperina e Curcuma Plus

Piperina e curcuma plus, il migliore integratore a base di questi ingredienti. E’ un prodotto al 100% naturale ideale per il favorire il dimagrimento grazie ai suoi ingredienti:

  • Piperina: provoca un aumento dei succhi gastrici, aumenta il metabolismo e blocca la formazione di nuove cellule adipose
  • Curcumina: favorisce la depurazione dell’organismo
  • Silicio colloidale: protegge pelle, tendini e ossa

La combinazione di questi elementi brucia il grasso in eccesso anche a riposo, velocizza il metabolismo, riduce il senso di fame e depura fegato e intestino. Questo integratore garantisce inoltre il recupero dell’energia e del buon umore. Associato a un’alimentazione corretta e a una regolare attività fisica, questo integratore favorisce il dimagrimento in poco tempo. Grazie ai suoi ingredienti naturali, è privo di controindicazioni. E’ prodotto in Italia ed è notificato al Ministero della Salute.

Per chi volesse saperne di più, è sufficiente cliccare qui oppure sulla seguente immagine

piperina

Piperina e Curcuma Plus è un prodotto esclusivo, per questo non si trova su siti di e-Commerce come Ebay o Amazon, ma è disponibile solo sul sito ufficiale. Attualmente è in corso una promozione: 2 confezioni al prezzo di 1, a 49 euro. Acquistarlo è semplicissimo, è sufficiente compilare il modulo sul sito per riceverlo direttamente a casa entro pochi giorni. La consegna è gratuita e il pagamento al corriere è sicuro al 100 %.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche